“Bella struttura, resa più affascinante dalla presenza in loco degli "amici dei musei"”
Recensione di Museo di Palazzo Reale

Napoli, Italia
28 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 30 voti utili
Recensito il 8 dicembre 2011

A Genova c'è questa bella usanza di avere -in alcune strutture museali- dei volontari che fanno da guida turistica ai visitatori, sopperendo all'inefficienza ed ignoranza di chi questo lavoro lo (dovrebbe) fare per mestiere.
Il giro nelle sale va sicuramente fatto, e con le precise e simpatiche spiegazioni del signor Alterio (appunto, "amico dei musei") il tutto è più interessante e gradevole.

Visitato a Novembre 2011

• Cinese (Tradizionale) per primo
napoli
17 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 24 voti utili
“con visita guidata...”
Recensito il 29 novembre 2011

ancora una volta mi ha colpito vedere tanti volontari che si danno da fare con i turisti...abbiamo avuto un'ottima visita guidata fatta dal sig Alterio, che ci ha accompagnato attraverso tutte le stanze reali e la terrazza, raccontandoci tanti aneddoti di coloro che le hanno abitate. Il palazzo era dei Durazzo, poi acquisito dai francesi prima e dai savoia dopo (che però non l'hanno mai abitato, tranne un figlio intelligentissimo ma malato che aveva bisogno di stare vicino al mare)

Visitato a Novembre 2011
12 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 21 voti utili
“Monumentale!”
Recensito il 30 ottobre 2011

Monumentale palazzo che si sviluppa tra Via Balbi (dove e' l'ingresso, a due passi dalla stazione ferroviaria di Principe) e Via di Pre' uno dei vicoli piu' famosi di Genova cantato anche da Fabrizio de Andre'.
Il palazzo che in passato ha ospitato i Savoia ha meravigliosi saloni con numerosi arazzi, quadri una galleria degli specchi e fa parte del complesso dei palazzi dei Rolli genovesi.
Composto anche da ampio giardino visitabile gratuitamente!

Visitato a Ottobre 2011
39 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 59 voti utili
“Molto bello”
Recensito il 30 agosto 2011

Tutto il palazzo è molto bello. Inoltre, si può entrare nei giardini gratis senza pagare il biglietto della visita. Entrando nel palazzo, si vede tanto oro nelle parete, un po come nel Palazzo Reale di Torino. Ha ospitato membri della Casa di Savoia tale come a Torino e per questo il nome reale. Se c'è bel tempo, si aprono le porte e lasciano andare in terrazza. Per la magnificenza delle stanze, io lo consiglio a vedere.

Visitato a Maggio 2011
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 15 voti utili
“Vale la pena visitarlo.”
Recensito il 2 agosto 2011

Come spesso accade per i tesori di Genova, ci sono dei dipinti di inestimabile valore, degli arazzi assolutamente originali e delle sale, degli specchi ad esempio, che difficilmente ci si aspetterebbe di trovare.
Tintoretto, Luca Giordano, Anton Van Dyck, Ferdinand Voet e Guercino sono esposti non in modo sensazionale, in perfetto stile ligure. Tanto valore ma nessuna autopromozione.
La Sala del Trono ed il Salone da Ballo sono stupefacenti.

Il più bello tra tutti i palazzi
di Genova è a mio giudizio quello
di Gerolamo Durazzo in via dei Balbi.
Riuscirò a ricordare tutto quello
che ho visto lì dentro?
(C. De Brosses, 1739)

Visitato a Maggio 2011

Gli utenti che hanno visto Museo di Palazzo Reale hanno visto anche

Conosci Museo di Palazzo Reale? Condividi la tua esperienza!