“semplice ma autentico”

Sa Pesta
Al n.70 in classifica su 2.028 Ristoranti a Genova
Fascia prezzo: 25 US$ - 41 US$
Per: Cucina locale, Adatto ai bambini
Opzioni: Pranzo, Cena, Dopo mezzanotte, Seggioloni disponibili, Posti a sedere, Serve alcolici, Da asporto, Personale di sala
Genova, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 14 voti utili
“semplice ma autentico”
Recensito il 7 giugno 2012

Classica trattoria genovese: poche cose ma autenticamente buone, gestori un po' scontrosi, affollato, rischio di arrivare tardi e trovare solo pasta al pomodoro ma vale la pena rischiare! Si respira aria di vecchia Genova insieme al profumo forte delle acciughe impanate e fritte o cuculli...

Visitato a Agosto 2011

common_n_restaurant_reviews_1bd8 138 voti utili
“Una vera trattoria nel cuore di Genova!”
Recensito il 31 maggio 2012

Abbiamo trovato questa trattoria grazie ai consigli di un paio di genovesi doc incontrati sull'Eurostar in viaggio verso Genova, e devo dire che è stato proprio un bel consiglio!!

Non è certamente il posto nel quale saremmo entrati semplicemente passandoci davanti, ma siamo grati a quelli che ce l'hanno indicato: l'atmosfera è decisamente "locale", e ci si vedono ben pochi turisti. Si mangia su tavoli spesso insieme ad altre persone, ma ci si accorge subito che Sa' Pesta ha una ampia serie di frequentatori abituali.

Il menu non è molto ampio, ma la qualità è ottima, ed il rapporto qualità prezzo eccellente.

Lo consigliamo senz'altro per un pranzo/cena veloce, non a lume di candela, ma per immergersi un po' (come può un turista...) nell'atmosfera del centro di Genova.

Bologna, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 113 voti utili
“locale tipo genovese nel pieno dei vicoli”
Recensito il 21 maggio 2012

E' un locale che trasuda di storia nel pieno dei vicoli. Si viene qui per assaggiare soprattutto la farinata. Fanno anche primi (trennette al pesto) oppure pesce (grigliata mista, acciughe e poco altro). I tavoli in legno e le tovaglie in carta paglia. Non ci sedie ma solo sgabelli o panche. Al muro ci sono mattonelle.
Io però non vado matto per la farinata (che però va assaggiata). La farinata ve la fanno davanti agli occhi. I dolci sono cari (5 euro per una fetta di crostata). Le porzioni non sono abbondanti e i prezzi sono economici (anche se non economicissimi). I prezzi sono economici per la qualità del cibo. Obbligatorio prenotare (almeno nel fine settimana). Si può prenotare anche via internet sul loro sito. In questo locale c'è il rischio che seil tavolo è mezzo vuoto fanno accomodare anche delle persone che non sono del vostro gruppo e quindi potete fare una chiaccherata anche con qualcuno che non conoscete. Complessivemente il lo ìcale per la sua tipicità e da visitare anche se il cibo non l'ho trovato eccellente.

Genova
common_n_restaurant_reviews_1bd8 20 voti utili
“Qui scoprirete la "Farinata" e tanti piatti genovesi ormai sempre più rari.,”
Recensito il 19 maggio 2012

Se passate da Genova non potete non dedicare un pranzo o una cena a questo locale.
Situato in pieno centro storico, vicino alla cattedrale, se decidete per la cena, prenotate per tempo e usate un po di attenzione nella zona a non esibire ori e macchine fotografiche. Nulla di preoccupante, ma un po di prudenza.

Venendo al locale, entrando sarete accolti dal titolare intento a cucinare dietro al banco la famosa Farinata cotta in forno a legna. Se avete la possibilità soffermatevi sul rituale della preparazione a vista.
Questo piatto semplicissimo e antichissimo, lo si può trovare anche a Nizza in costa azzurra dove viene chiamato "Socca" (identica) e credo nella zona di Livorno dove e' chiamato "Cecina" non ancora provata.
Gli ingredienti genovesi sono olio extravergine ligure, farina di ceci, acqua e sale. Il composto molto liquido viene steso su delle teglie e poi infornato.
Le teglie vanno fatte ruotare con appositi ferri ogni tot minuti.
La cottura e relativamente veloce in una decina di minuti, viene tagliata a rombi e servita caldissima. Da provare assolutamente. Qui forse fanno la migliore di Genova.
E' un piatto molto nutriente, ma se avete ancora fame, vi consiglio le verdure ripiene, le torte salate miste (fanno volendo anche dei misti con la farinata), le acciughe ripiene.

Poi hanno altri piatti tipici come paste al pesto, minestroni, seppie con piselli stoccafisso in umido ecc, ma lascerei tutti questi piatti per esperienze future, punterei più sui quelli suggeriti per primi.

Il locale non imita le antiche trattorie, ma e' un reale locale antico.
Tavoli in legno e tovaglie in carta paglia
E' stato ripulito ma e' mantenuto come era in origine.
I prezzi sono economici per la qualità del cibo, specie nelle specialità che vedrete nel bancone all'ingresso, i loro gioielli messi in mostra.

• Visitato a Marzo 2012
Como, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 127 voti utili
“Tradizione e semplicità”
Recensito il 7 maggio 2012

Amici ci hanno portato a cena in questo localino, non troppo grande ma sufficientemente accogliente, sito nelle viuzze del centro, centro della città. Siamo arrivati in anticipo rispetto alla prenotazione (consigliatissima) e hanno fatto l'impossibile per farci accomodare immediatamente, nonchè si sono prodigati nel servirci con la massima rapidità, pur senza metterci alcuna fretta.
L'atmosfera è quella semplice e famigliare dei locali "storici" e caratteristici, di quelle buone trattorie in cui è piacovolissimo trascorrere una serata gustando buon cibo. Sapori decisi e della tradizione genovese più vera, dalle torte salate ai primi, fino al pesce, freschissimo! Le porzioni abbondanti e i piatti dignitosamente presentati.
Il personale è gentile e il conto assolutamente economico rispetto alla qualità e abbondanza del cibo.

Gli utenti che hanno visto Sa Pesta hanno visto anche

Genova, Riviera ligure

Conosci Sa Pesta? Condividi la tua esperienza!