“Uno degli ultimi esempi di osteria genovese”
Recensione di Sa Pesta

Sa Pesta
Al n.64 in classifica su 2.060 Ristoranti a Genova
Fascia prezzo: 25 US$ - 41 US$
Per: Adatto ai bambini, Cucina locale
Opzioni: Colazione, Pranzo, Cena, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni, Da asporto
Pavia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 25 voti utili
“Uno degli ultimi esempi di osteria genovese”
Recensito il 1 maggio 2012

Abbiamo provato questa trattoria nei vicoli di Genova ed è stato confermato tutto quanto di buono scritto su Tripadvisor.
L’ambiente è quello di una tipico farinotto ligure, con in vetrina le teglie di farinata e di torte salate, il bancone con dietro il forno a legna e poi due salette con piccoli tavoli uno accanto all’altro e in fondo due lunghi tavoli con bellissimo piano di marmo in cui ti capita di mangiare fianco a fianco con altri clienti. Si respira l’aria della vecchia Genova e della cucina casalinga di una volta.
Il personale è gentile e l’accoglienza è immediata e diretta: ci chiedono quanti siamo e ci indirizzano verso il tavolo in fondo alla seconda sala e subito ci portano le tovagliette di carta e la lista dei piatti del giorno dove oltre alla farinata e alle torte salate trionfano pesto, minestrone, verdure e acciughe ripiene, trippa, stoccafisso, seppie con piselli in umido, etc..
Scegliamo ovviamente di provare la farinata, e due piatti di torte miste, acqua e ½ di bianco che si lascia bere: la farinata arriva quasi subito ed è una delle migliori che abbiamo mangiato a Genova e nell’alessandrino, sottile, croccante, saporita e non troppo unta. Le torte salate non sono da meno: la classica torta ligure di bietole e la torta di cipolle sono buonissime con una sfoglia sottilissima e una fantastica prescinseua e poi il polpettone e la torta di riso completano i piatti.
Saltiamo i primi e prendiamo una trippa in umido e un fritto misto. Porzioni molto abbondanti, il fritto è asciutto e con delle acciughe superlative, anche la trippa con patate, pomodoro e pinoli è molto buona anche se un po’ asciutta.
Finiamo con una fetta di torta con crema e pinoli, morbidissima, e una fetta di Sacripantina, tipica torta genovese a forma di zuccotto con pan di spagna, crema bianca e al cioccolato e un po’ di liquore... una delizia. Spendiamo 65€ e forse ci potrebbe stare qualche € in meno.
Quando usciamo, fuori c’è la coda e si capisce perché! Provatelo.

• Visitato a Aprile 2012

Genova
common_n_restaurant_reviews_1bd8 17 voti utili
“l'autentica tradizione”
Recensito il 1 maggio 2012

Chi cerca la tradizione genovese (le classiche torte di verdura le farinate ecc) dei piatti poveri, ma buonissimi deve fermarsi qui e mangiare su tavolacci spartani annusando i profumini che escono dal forno.
A pranzo tocca far la fila ma merita davvero!
Il prezzo è onesto e il locale non è un posto da turisti.

Visitato a Febbraio 2012
Torino, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 29 voti utili
“Vale la pena andare a cercarla”
Recensito il 28 aprile 2012

Trattoria, focacceria famosa nel centro di Genova, vicino al Duomo, ambiente rustico e tipico, ma oggi è di gran moda.
A mezzogiorno si fa un po' di coda, alla sera obbligatorio prenotare. Ci mangiano anche i genovesi.
Si possono assaggiare farinata, torte alle verdure, polpettoni e diverse specialità genovesi.
Prezzi buoni, servizio abbstanza veloce e amichevole, vista la ressa (gestita bene).
A mezzogiorno per gustare qulche specialità in un locale di atmosfera. La sera per una cena più tranquilla.
Da consigliare. Noi ci torneremo

• Visitato a Aprile 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 10 voti utili
“Osteria genovese da sogno”
Recensito il 24 aprile 2012

Farinata da 10, torte alle bietole da 11, tutti quelli che passano da Genova devono venire qui

common_n_restaurant_reviews_1bd8 16 voti utili
“locale storico”
Recensito il 16 aprile 2012

Questa trattoria si trova nei vicoli ed è fondamentale che riusciate a prenotare, dato che richiama sia turisti che locali. Vanta di una cucina ligure e la maggiore caratteristica del posto è la farinata, ottima, ma sono da assaggiare le altre torte salate liguri. Il servizio a volte è un po' lento e in generale molto spartano, ma risulta accogliente nel suo insieme. Il primo di pesto e con salsa di noci erano molto buoni e le porzioni abbondanti. Il vino offerto dalla casa non è granchè , quindi non fidatevi e preferite altro. Complessivamente il prezzo è stato onesto.

• Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto Sa Pesta hanno visto anche

Genova, Riviera ligure

Conosci Sa Pesta? Condividi la tua esperienza!