“Discreto menù, bellissimo il posto, adeguato il prezzo, tutto il resto da rivedere”
Recensione di Gianni Franzi

Gianni Franzi
Al n.16 in classifica su 34 Ristoranti a Vernazza
Fascia prezzo: 17 US$ - 27 US$
Per: Cucina locale
Opzioni: Pranzo, Cena, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
common_n_restaurant_reviews_1bd8 42 voti utili
Recensito il 10 ottobre 2011

Sono passato lo scorso weekend a Vernazza e ho deciso di mangiare un boccone diverso dalla solita pizza o panino. Mi siedo su consiglio al ristorante G. Franzi che si trova in piena zona porticciolo a Vernazza, con tavoli all'aperto che ti permettono di avere una fantastica visuale sulle 5 Terre: location eccezionale. Il menù è abbastanza vario, si basa principalmente sul pesce e sull'ingrediente storico di questa ex trattoria: le acciughe. Decidiamo così di assagiarle sia come antipasto che come secondo, prendendo poi due primi a base di ravioli al pesce uno e tagliolini neri agli scampi l'altro. L'antipasto di acciughe marinate non era male, peccato che le acciughe erano molto salate e poco si sentiva la marinatura. I primi erano buoni ma il sugo mi dava la sensazione di non esser stato preparato espresso, ma semplicemente ripassato con la pasta calda, niente di che insomma. Le acciughe al forno erano una novità, una buona ricetta che però mi ha nuovamente lasciato la sensazione di esser state scaldate e non fatte sul momento. Con una bottiglia d'acqua come bevanda, abbiamo pagato 67 euro, caro ma tutto sommato in linea con il posto e la vocazione turistica del locale. Ho provato perchè ero stato consigliato ma sinceramente la prossima volta opterò per la solita pizza o panino al sacco!

• Visitato a Ottobre 2011

• Cinese (Tradizionale) per primo
  • Tailandese per primo
Torino, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 5 voti utili
“Buono ma caro”
Recensito il 13 settembre 2011

Ottimo pesce ben cucinato, ma porzioni piccole in confronto al prezzo, bellissima posizione nella piazzetta di Vernazza ma tavolino scomodo, non sai come mettere le gambe. Ma il problema arriva al conto: 3 € per pane e coperto (con tavolino scomodo), 3 € per una bottiglia da 0,75 L di acqua frizzante, 1,6 € per un caffè ristrettissimo. Pesce buono e ricette tradizionali in splendida località e posizione sì, farsi prendere in giro no!

• Visitato a Settembre 2011
common_n_restaurant_reviews_1bd8 30 voti utili
“Gianni Franzi...un postaccio che rovina la fama dei ristoranti Liguri”
Recensito il 18 agosto 2011

Ci siamo stati a cena nel mese di Luglio 2011, i tavoli erano ben apparecchiati e la vista come sempre incantevole, tutto il resto....PESSIMO.
Siamo una coppia di 39 e 32 anni, viviamo a Milano Città, abbiamo girato mezzo mondo, sappiamo bene come distinguere un ristorante di classe o dal buon servizio, da uno come FRANZI dalla qualità del cibo pessima ed il servizio imbarazzante.
Appena arrivati ci fanno accomodare, ordiniamo 2 primi a base di pesce e una bottiglia di bianco della "casa", i prezzi sono alti ma il posto come posizione merita quindi nessun problema.
Ci portano subito il vino in bottiglia già aperto, bianco, CERTAMENTE allungato con acqua del rubinetto, una cosa imbevibile, dopo 3/5 minuti (che velocità) arrivano i 2 primi piatti, spaghetti precedentemente cotti e conditi, riscaldati successivamente nel microonde!!!!
Sbalorditi osserviamo il tavolo di fianco al nostro, stessa scena, tutti i piatti riscaldati al microonde, accomodati c'erano molti turisti stranieri, purtroppo non si rendono conto di che porcheria stavano mangiando.
Stupiti ci alziamo dopo avere pagato a malincuore il conto:
2 primi, mezza acqua, 1 vino bianco (con acqua): TOTALE 45 euro! Una rapina.
Consiglio: NON ANDATECI, vi rovinerebbero le vostre giornate alla 5 Terre.

• Visitato a Giugno 2011
Parma, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“TRAPPOLA PER TURISTI”
Recensito il 22 luglio 2011

Ero stata già altre tre volte in passato e avevo sempre mangiato benissimo.Purtroppo è molto decaduto.Antipasti per 21 euro vergognosi: acciughe sott'olio, crocchette di non si sa che cosa,sagra dell'acciuga in generale, cozze ripiene di non si sa cosa. Secondi di pesce strinati o troppo cotti.Spesa sopra i 50 euro a testa per un pranzo vergognoso.
Un consiglio: andate da un'altra parte!!

Visitato a Luglio 2011
Parma, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 231 voti utili
“il trionfo delle acciughe....”
Recensito il 10 giugno 2011

Ci siamo già stati un paio di volte, se vi piacciono le acciughe....Gianni Franzi è il massimo! oltre a questo gustoso pesciolino, ci sono comunque molti altri piatti di pesce, tutti cucinati secondo la tradizione, sicuramente gustosi ed accattivanti. E' bello arrivare a Vernazza dopo una salutare passeggiata tra le 5 Terre e sedersi all'ombra dei tavoli di Gianni Franzi, davanti all'ameno porticciolo. Sicuramente da provare!

• Visitato a Giugno 2011

Gli utenti che hanno visto Gianni Franzi hanno visto anche

Conosci Gianni Franzi? Condividi la tua esperienza!