“Riomaggiore ”

Ristorante Ripa del Sole
Al n.11 in classifica su 47 Ristoranti a Riomaggiore
Per: Cucina locale
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Ripa del Sole è un locale dall'ambiente suggestivo e caratteristico. Il menù alla carta viene periodicamente aggiornato rispettando la stagionalità degli alimenti. La cucina mette sempre a disposizione, in base alla disponibilità del mercato, il pesce azzurro (primo fra tutti l'acciuga di Monterosso), i frutti di mare, i mitili di Spezia, le vongole di Portovenere ed il pescato del nostro mare. Speciali i primi piatti a base di pasta fresca e tutti i secondi a base di pescato locale. I nostri ospiti potranno gustare le pietanze anche nel dehor, godendo così di un panorama spettacolare e di una leggera brezza. Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito Web. Ripa del Sole è aperto a pranzo solo su prenotazione.
Recensito 11 marzo 2018 da dispositivo mobile

Davvero, lo dico da ligure: la sera che qui ho assaggiato le tagliatelle scampi e tartufo e bevuto il loro sciacchetrà mi sono commosso

Recensito 8 ottobre 2017

L'ultimo giorno di vacanza prenotiamo un tavolo in questo ristorante collocato nella parte alta di Riomaggiore. Arrivati, ci accompagnano ad un tavolo con vista, ma poi dirottano su un altro situato tra la terrazza e l'ingresso alle cucine. No problem. Ordiniamo una Calamarata, delle Tagliatelle Scampi e Tartufo, una Treccia di Branzino e Acciughe di Monterosso. Da bere due calici di vino bianco, ma il Maitre (molto simpatico, attento e disponibile) ci consiglia di prendere una bottiglia di vino spendendo solo 1€ in più (ottimo consiglio). Arrivano i primi e al posto della Calamarata di mia moglie arriva un bel piattone di Spaghetti allo Scoglio. Chiamo una cameriera per avere delucidazioni e poco dopo si presenta la cuoca in persona dicendo che aveva finito la pasta della calamarata, che si scusava e se volevamo che ci preparasse un'altra cosa. In più, ci informa che ha finito anche le Acciughe e se ci andava bene il pescato del giorno. Allibiti, rispondiamo che gli spaghetti vanno bene e che avremmo preso un'altra Treccia di Branzino. Fortunatamente, gli Spaghetti e le Tagliatelle erano spettacolari. Arriva il secondo e notiamo che la famosa "treccia" che avevamo visto nelle foto non c'è. Ci viene servito un branzino diviso a metà (con la pelle bella in vista) su un letto di pomodorini. Ancora più stupefatti, decidiamo di non reclamare e, assaggiato il Branzino, ci consoliamo della sua bontà. Non paghi delle sorprese, ordiniamo anche una Meringa al caramello e un bicchiere di Sciacchetrà. DE LI ZIO SI! Dulcis in fundo, il POS non funzionava e ho dovuto pagare in contanti (meno male che ce l'avevo). Riassunto della serata: cibo superbo e servizio trapessimo (escluso il Maitre). Presumendo che sia stata solo una serata no, lo consiglio vivamente.

Recensito 1 ottobre 2017 da dispositivo mobile

Carinissimo locale situato nella parte alta di Riomaggiore!! Personale molto accogliente e gentile! Abbiam mangiato dei buonissimi Testaroli al pesto...una delizia!! Come secondo abbiam gustato dell’ottimo coniglio cucinato secondo tradizionale ricetta ligure veramente squisito!! Il tutto accompagnato da dell’ottimo vino!! In giro per questo bellissimo borgo ve lo consiglio!!!

Recensito 16 settembre 2017

Semplicemente il miglior ristorante di Riomaggiore, ci siamo stati a cena due volte nell'arco di una settimana e abbiamo mangiato benissimo entrambe le volte.
La cucina offre sia piatti innovativi che della tradizione, materie prime ottime e personale gentilissimo. Belli gli impiattamenti e l'atmosfera. Conto giusto. Infine una nota di grande merito: l'amore che la proprietaria del ristorante mette nel proprio lavoro è incredibile e si vede!

Recensito 5 settembre 2017

Non ho alloggiato in questo hotel ma ci ho "solo" cenato.
L'atmosfera è un po' retrò, nulla di moderno e devo dire che ha il suo fascino. Personale molto gentile e informale. Il menu, mi è parso di capire, ha anche dei piatti non in lista per cui chiedete e siate curiosi.
La lista dei vini liguri, non estesa, propone un interessante vermentino nero che mi è piaciuto molto.
Unico neo: il bancomat potrebbe non funzionare per cui portate i contanti

Gli utenti che hanno visto Ristorante Ripa del Sole hanno visto anche

Riomaggiore, Cinque Terre

Conosci Ristorante Ripa del Sole? Condividi la tua esperienza!