“Natura, mare, storia: un'icona italiana”

Parco Nazionale Cinque Terre
Prenota in anticipo
Altre info
Da 124,39 USD*
Tour guidato delle Cinque Terre in minivan e barca
Al n.14 in classifica su 74 Cose da fare a Cinque Terre
Dettagli sull'attrazione
Recensito 22 giugno 2012

Per apprezzarlo pienamente bisogna muoversi a piedi. Camminare lungo i numerosi sentieri per scoprire, oltre ai paesi più famosi, anche i borghi e le contrade sparsi all'interno del parco. I santuari, i vigneti terrazzati, l'emozione di percorrere un sentiero sempre in attesa della prossima curva e del panorama che ci si può aprire davanti. E poi, l'atmosfera internazionale che si respira ovunque, tanto che non è raro venire accolti con un saluto in inglese persino dai gestori liguri dei locali da Riomaggiore a Monterosso.
Dimenticatevi l'automobile, raggiungete in treno uno dei paesi del parco, acquistate una mappa dei sentieri e prendetevi il tempo per assaporare questa meraviglia.

Scrivi una recensioneRecensioni (1.531)

Recensito 22 giugno 2012

La sua fortuna è che il territorio è rimasto prevalentemente inalterato: 5 paesetti arroccati sulle pendici in riva al mare, tranne Corniglia che è in cima ad un cocuzzolo raggiungibile salendo oltre 300 gradini o prendendo il bus elettrico che aspetta in stazione a € 1,5 la corsa, un po' meno se avete la 5 terre card. alcuni sentieri bassi oggi non sono più percorribili, causa frane (corniglia manarola e corniglia vernazza), restano comunque i sentieri alti, in particolare consiglio il corniglia manarola: regala scorci indimenticabili sul mare, i vitigni ed i 2 meravigliosi paesetti visti dall'alto.

Recensito 5 giugno 2012

un parco situato in un contesto ambientale unico: sentieri su rocce a strapiombo sul mare; acque cristalline, vegetazione rigogliosa, paesini con casette colorate. un luogo veramente unico. i sentieri da percorrere sono diversi, a seconda del tempo e dell'abilità di ognuno. evitate, se possibile, nei giorni festivi e nelle ore di punta; specie in estate perchè la folla c'è sempre.

Recensito 25 maggio 2012

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, inserito nell'elenco del patrimonio mondiale, ambientale e culturale dell'Unesco, offre caratteristiche ambientali e culturali da salvaguardare e valorizzare: coste a strapiombo sul mare con baie e spiaggette, migliaia di chilometri di muretti a secco a segnare i terrazzi per la coltivazione della vite, i caratteristici rustici, i borghi medievali, i santuari, i sentieri panoramici sul mare e sui pendii.
Se si aggiungono poi i pregiati vini liguri, il pescato fresco, la cucina e l'artigianato tradizionale, si coglie il valore di questi luoghi.
La recente alluvione ha danneggiato i sentieri, prima di intraprendere il viaggio informatevi sui percorsi agibili.
Esiste una Cinque Terre Card che consente di usufruire dei mezzi di trasporto, delle entrate ai musei e dei sentieri a pagamento.

Vedi altre recensioni
Recensito 20 maggio 2012

sono venuto spesso quì alle 5 terre con i figli,e devo dire che ora mi è pianto il cuore a vedere Vernazza in rifacimento,notando già a Pignone che ogni ruscelletto aveva portato con sè un ondata distruttiva,segnalata da barriere stradali in cemento posizionate sulla posizione lesionata.
per la direzione di Corniglia la strada è chiusa ,si può solamente visitare Monterosso e Vernazza.
i sentieri a piedi sono abbastanza percorribili,si nota in qualche punto pezzi franati...
è abbastanza lunga la riparazione poichè occorrono mezzi di scavo piccoli adatti al posto,come ad es. minigru e ruspette che operano anche sulle spiaggie.
comunque ci si può andare tranquillamente a soggiornare,anzi è strapieno di Francesi,Inglesi e anche Australiani..io che sono Italiano mi sentivo un poco piccolo,ma contento per l'interesse degli stranieri.

Gli utenti che hanno visto Parco Nazionale Cinque Terre hanno visto anche

Conosci Parco Nazionale Cinque Terre? Condividi la tua esperienza!