Il meglio delle recensioni
Belle raccolte storiche e d’Arte

All’interno del Castello di Udine, hanno la propria sede i Civici Musei della città, comprendenti Leggi il seguito

Recensito il 30 ottobre 2018
MarcoPD55
Firenze, Italia
Arte e storia Udinese

I Civici Musei di Udine allestiti nei locali del Castello, comprendono il Museo Archeologico, la Leggi il seguito

Recensito il 28 ottobre 2018
690francescoa
Napoli, Italia
da dispositivo mobile
Leggi tutte le 56 recensioni

Recensito il 29 gennaio 2018

Il castello è interessante, in bella posizione a dominio del centro città, per cui è particolarmente piacevole arrivarvi a piedi facendo due chiacchiere sotto agli eleganti portici che impreziosiscono la via per salirvi.
Da segnalare sono i musei civici al suo interno: vale la pena passare un poco di tempo nel museo del Risorgimento e nel piccolo museo archeologico, ma soprattutto noi abbiamo apprezzato alcune opere della galleria d’Arte antica: i dipinti di Vittore Carpaccio e di Giambattista Tiepolo, ma anche quelli di Battista Schiavone, Domenico da Tolmezzo, Giovanni Martini, Michele di Ridolfo del Ghirlandaio e Luca Giordano.
Bello poi il salone del Parlamento, che abbiamo ammirato ascoltando le prove di un musicista su un pianoforte.

Data dell'esperienza: dicembre 2017
Recensito il 13 settembre 2017 da dispositivo mobile

Ho visitato questo miseo domenica 3 settembre (entrata libera ai musei) e devo dire che è stata una bella sorpresa. Al suo interno si possono ammirare opere di vario genere e alla fine potete ammirare una mostra speciale dedicata ai fumetti durante il tempo di guerra. Non avevo mai visto nulla del genere prima e devo dire che è stata davvero una bellissima sorpresa! I fumetti riportano alla realtà italiana ed europea ai tempi di guerra, è stato come fare un tuffo nel passato. Interessante vedere come in alcuni momenti drammatici riuscissero a sdrammatizzare con l'aiuto di questi fumetti. Andate a vederla! Non ve ne pentirete!

Chiaramente vale la pensa visitare anche per la bellezza del castello e per la vista su Udine che potrete ammirare da lassù!

Data dell'esperienza: settembre 2017
Recensito il 2 settembre 2017 da dispositivo mobile

All'interno del museo si trovano diverse esposizioni riguardante la Grande Guerra, il Risorgimento e fino a gennaio 2018 è presente una mostra del fumetto di guerra e delle varie pubblicazioni di trincea.
Consiglio vivamente di visitare i Musei Civici!

Data dell'esperienza: settembre 2017
Recensito il 4 agosto 2017

I musei all'interno del Castello di Udine sarebbero quattro, ma adesso il museo della fotografia ospita (o almeno così ho capito) una mostra su (La Grande Guerra Illustrata", che ho trovato interessante e particolare. Il museo del risorgimento e il museo archeologico sono focalizzati (giustamente) sulla storia friulana, mentre il museo d'arte antica ospita un paio di pezzi pregiati. Sono musei piccoli, ma se siete a Udine vale la pena visitarli.

Data dell'esperienza: luglio 2017
Recensito il 28 luglio 2017

I quattro musei civici del Castello di Udine, visibili tutti con un unico biglietto d'ingresso, riuniscono quattro corpose collezioni d'arte, archeologia, fotografia e risorgimento all'interno dell'enorme ed interessante struttura del Castello, posta in cima alla collina che sovrasta tutta la città di Udine. Una visita a questo centro della cultura Udinese è dunque d'obbligo per avere un'idea dell'offerta culturale di questa città, anche se le collezioni non sono certamente confrontabili con la ricchezza di altri grandi musei italiani. E' consigliabile visitare i musei con una guida, poiché le collezioni contengono pezzi interessanti che potrebbero sfuggire all'attenzione di un visitatore non informato. In questo momento, presso il Museo del Risorgimento al piano terra, c'è anche una mostra davvero toccante e sconvolgente che si intitola "L'offensiva di carta": la Grande Guerra illustrata attraverso i giornali per i soldati e i loro schizzi pubblicati dal fronte, partendo dalla collezione Luxardo della Biblioteca d'Arte del Castello, fino alle testimonianza sulla Grande Guerra attraverso il fumetto contemporaneo. Questa non è l'unica attività organizzata dai Musei Civici di Udine, anzi, esiste un apposito sito che propone regolarmente il calendario di corsi, incontri e attività culturali ad ampio raggio, rendendo questo luogo un appuntamento continuamente vissuto dalla cittadinanza e dagli ospiti.

Data dell'esperienza: luglio 2017