“Ricerca nella semplicità e nel rispetto delle materie prime” Punteggio 5 su 5

Agli Amici dal 1887
Al n.3 in classifica su 412 Ristoranti a Udine
Fascia prezzo: 61 US$ - 109 US$
Per: Occasioni speciali, Cucina locale, Incontri d'affari, Romantico
Opzioni: Pranzo, Colazione, Cena, Dopo mezzanotte, Cena in sala privata, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Portogruaro, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 60 voti utili
“Ricerca nella semplicità e nel rispetto delle materie prime”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 15 marzo 2012

Ristorante nascosto in un borgo periferico di Udine, stella Michelin e due cappelli. Atmosfera vagamente orientale, molto pulita ma non troppo fredda. Servizio curato. Due menu articolati sono proposti con interessanti accostamenti enoici al calice per ogni piatto. Accostamenti originali ma non troppo arditi e lavorazione in cucina davvero curata, dalla presentazione all'equilibrio di profumi e sapori. Notevoli gli scampi crudi su busara degli stessi, i tortelli di costa conditi con sugo di verza, l'accostamento del fegato grasso con il salmone. Indimenticabile per minimalismo e bontà la patata di Godia in argilla su crema di peperone servita su un sasso del Torre: cromaticamente splendida e di una consistenza gratificante. I vini proposti andavano da un buon Franciacorta di benvenuto a un Riesling della Mosella ai bianchi di Schiopetto e avanti così su un binario qualitativo elevato e con accostamenti armonici. Il conto è proporzionato alla qualità. Con i vini abbinati ci si avvicina ai 100 euro pro capite. In ogni caso meritati, soprattutto se confrontati con i 50 euro spesso richiesti per meno portate e infinitamente inferior qualità in tante mediocrissime realtà onnipresenti. Meglio dimezzare le uscite e vivere un'esperienza sensoriale accattivante. Da sottolineare la cortese disponibilità a una rilassante conversazione dello chef Scarello, disposto a spiegare e affabulare affabilmente il proprio lavoro.

Udine, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 166 voti utili
“Pensavo qualcosa di speciale, invece........”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 19 gennaio 2012

Sono andata a pranzo al Ristorante Agli Amici qualche tempo fa, dopo che mi era stato tanto decantato da conoscenti, evidentemente non abituati ad andare spesso al ristorante. Ambiente freddo, pochi tavoli occupati, tutto novelle cusine, poco cibo nel piatto e conto salatissimo, penso che un'esperienza possa bastare.

Udine, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 46 voti utili
“Delusione totale 'atmosfera da incubo"”
Punteggio 1 su 5 Recensito il 15 gennaio 2012

Mi sono recato in questo ristora de dopo aver consultato la guida dell'espresso che lo giudica con due "cappelli" , per iniziare impatto pessimo, silenzio e impaccio totale con il ristorante vuoto ma dato che era sabato sera ero fiducioso che la serata si sarebbe movimentata, invece no. 4 tavoli ,silenzio tombale ,disagio massimo e pietanza buone al 50% . I piatti peggiori : il risotto che era salatissimo e il dessert che sembrava fatto da uno scultore ma come sapore ingiudicabile . Quello che contesto non e' il prezzo pagato ma la presunzione di vendere fumo e non qualita'. L'affluenza del locale mi da ragione e vi dovrebbe togliere qualsiasi dubbio. STATE ALLA LARGA

• Punteggio 1 su 5
    • Punteggio 1 su 5
Bolzano, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 5 voti utili
“ma che bella famiglia”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 4 gennaio 2012

avevo gia conosciuto in altra occasione lo chef Emmanuele e la sorella che dirige la sala con maestria , ma questa volta ho avuto il piacere di conoscere la mamma che si nasconde in cucina e il papà che si occupa come dice lui " a tempo perso "del bar. e ho capito da dove nasce l'amore e la passione che i due "ragazzi " mettono nel loro lavoro . abbiamo mangiato il menu : i piatti della nostra storia ... una bellissima rivisitazione di piatti tipici , accompagnati da un paio di vini friulani di ottimo livello . che dire una grande serata , con una bella famiglia .

• Visitato a Novembre 2011
    • Punteggio 4 su 5
Spilimbergo, Friuli-Venezia Giulia, Italy
common_n_restaurant_reviews_1bd8 32 voti utili
“Grande Emanuele”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 2 gennaio 2012

un grande equilibrio di sapori e consistenze testimonia la grande tecnica e la ricerca di sensazioni mai banali, la selezione dei prodotti locali inoltre accresce ancor di più il valore della straordinaria cucina che si può gustare da Emanuele
sicuramente uno dei migliori Chef del Friuli e oltre. La locations non è molto felice ma il nuovo stile del ristorante mi è piaciuto molto inoltre la selezione di vini e sicuramente degna di nota con tutti i grandi friulani e molto altro .

Gli utenti che hanno visto Agli Amici dal 1887 hanno visto anche

Udine, Provincia di Udine

Conosci Agli Amici dal 1887? Condividi la tua esperienza!