Gentile nomadesolitario,
è proprio vero che i giudizi sono soggettivi e meno male! la sua recensione è infatti una spiacevole nota stonata rispetto alle numerose e positive altre recensioni che ci sono state fatte.
Mi permetto di osservare che ogni delusione nasce da un'aspettativa troppo elevata rispetto a quanto poi si trova in realtà. Se la sua aspettativa era di trovare un servizio da hotel a 5 stelle, be' forse il B&B non è il tipo di struttura che fa al caso suo: un ambiente, informale, familiare accogliente, uno scambio comunicativo tra gli ospiti e il gestore sono ciò che caratterizza viaggiare nelle case delle persone, perché questo è un B&B. Se vuole il Grand Hotel ci sono molte strutture che per 5 o 10 volte il prezzo che ha pagato le possono offrire ciò che cerca.
In risposta a quanto mi scrive cercherò di esser più sintetico possibile, per non annoiare chi ci legge, anche se vista la quantità di punti sollevati dovrò mio malgrado dilungarmi un po':
- la location è in realtà centralissima! largo Barriera assieme alla vicina piazza Goldoni sono lo snodo principale degli autobus cittadini e sono proprio al centro della città: in 5 min. di bus o 10 min. a piedi si può andare dappertutto.
- il palazzo non è un edificio neoclassico ma il solito palazzo moderno anni 60-70 di cui l'Italia è piena: non credo si possa farne una colpa al nostro B&B, ciò che conta è ciò che siamo riusciti a creare all'interno del palazzo!
- la dimensione delle stanze e della saletta colazione consentono di muoversi nello spazio con una certa comodità; sicuramente gli spazi in un appartamento in centro non possono essere enormi come in una suite, ma la struttura risponde a tutti criteri di legge previsti per le strutture turistico-ricettive in materia di dimensione delle stanze e dei servizi igienici.
- la pulizia è un aspetto fondamentale del nostro lavoro sul quale noi per primi non transigiamo MAI! Pur rispettando le sue opinioni, le faccio presente che se alcuni giorni prima è piovuta sabbia, non si può pretendere di avere le finestre pulite all'istante, quando il forte impegno nel mese di agosto (a notevole afflusso turistico) richiede notevoli risorse nella pulizia quotidiana (ben più importante!) di bagni, pavimenti, sala colazione, lenzuola ecc. E' chiaro che vi sono delle priorità e dalla sua recensione, poiché non vi sono lamentele su queste altre voci, non emergono insoddisfazioni sulla pulizia del bagno o della stanza! Quini non credo sia corretto dire che un B&B non è pulito se i vetri delle finestre non sono stati puliti giornalmente.
- tutte le stanze sono dotate di tavolino o mobile idoneo a scrivere e, pur dispiacendomi del fatto che i mobili non siano di suo gusto, avrebbe potuto sincerarsi prima dello stile pulito e lineare della mobilia dalle foto disponibili su questo sito nonché sul sito del nostro B&B; avendo visto lo stile, avrebbe potuto cercare magari una struttura di design oppure una con mobili d'epoca più confacenti al suo gusto personale di arredamento.
- il bagno è piccolo ma anch'esso risponde alla normativa vigente; il lavandino è un lavamani, e come tale va usato, e quindi è possibile utilizzare la doccia per lavarsi comodamente. La doccia è un 70X70 che non sarà il top sul mercato ma sicuramente consente di lavarsi in maniera adeguata e di questo nessun ospite finora si è lamentato.
- gli asciugamani sono forniti: uno piccolo o medio per le mani e uno grande per la doccia a persona; poi vale la regola, come per ogni cosa, che basta chiedere! non abbiamo certo nessun problema a fornire un asciugamano in più.
- gli asciugamani sono cambiati giornalmente se vengono lasciati a terra nel bagno, mentre invece vengono mantenuti se il cliente li desidera utilizzare ancora: il cartello invita gli ospiti semplicemente a segnalare in questo modo se si desidera il cambio, facendo presente che lavare tutti i giorni gli asciugamani non aiuta il nostro ambiente: non si è mai negato un cambio asciugamani a nessuno, nemmeno all'anti-ecologista più incallito!
- la persona che vi ha accolto è di origine cubana ed è una persona estremamente calorosa e accogliente; stando in Italia ha purtroppo constatato che a volte alcune persone si presentano freddamente, dimenticandosi di entrare in una casa e pensando di aver a che fare con una reception. E' normale che se si cerca la freddezza di una reception quello si riceve indietro.
- non credo sia compito di una signora fare da fattorino di fatica e andare a prendere delle valigie pesanti sperando in una mancia, ma vedo che la confusione col Grand Hotel continua.
- ci sono 2 ascensori nel palazzo quindi si può comodamente distribuirsi nelle due cabine senza schiacciarsi inutilmente in una sola e anche il viaggio in ascensore sarebbe stato sicuramente più comodo.
- all'arrivo viene chiesto agli ospiti se necessitano di sapone e bagno schiuma (cosiddetto kit cortesia); questo perché alcuni ospiti desiderano usare i loro prodotti personali (per motivi di abitudine a prodotti specifici o di allergia a determinati prodotti o altro) e quindi non necessitano del nostro kit da viaggio; non penso sia una domanda bizzarra chiedere ciò in quanto ognuno ha le sue abitudini e anche qui si cerca di assecondare il cliente: chi non dispone di sapone e bagnoschiuma da noi lo ha sempre trovato disponibile!
- la piantina turistica della città (che paghiamo noi) è un servizio che offriamo ai nostri ospiti: tutte le piantine e il materiale informativo sono disponibili nella zona comune e a libera consultazione, quindi non capisco la natura del problema se la mappa è già a disposizione.
- sulla colazione: vengono offerti te', caffè, latte caldo e freddo, pane, burro, marmellata, cacao in polvere, succhi di frutta, cereali di vario genere, biscotti di vario tipo, frutta o colazione salata a richiesta e dolci (ciambellone e crostata). La crostata e il ciambellone vengono offerti a piccole fette per essere più facilmente sistemati nel piatto. Per motivi di conservazione adeguata del prodotto non viene messa tutta la quantità sul vassoio, in quanto l'aria a cui il prodotto è esposto lo fa seccare e asciugare in breve tempo. Quando il vassoio si svuota ne viene messo dell'altro; consideriamo che se vi sono presone che non mangiano dolci il prodotto che ha preso aria va buttato. Anche qui: basta chiedere, se si voleva un po' di crostata in più non è mai stata negata a nessuno.
Tutta la colazione è buffet e la macchinetta espresso è a disposizione del cliente (ci si può fare quanti caffè si vogliono), vengono fornite le istruzioni e comunque c'è sempre qualcuno a cui chiedere in caso di dubbio: se la signora vi guardava forse era perché non parlando non facevate capire se c'era bisogno di aiuto nel fare il caffè oppure no.
- per motivi di spazio la saletta colazione ha due tavoli; quando i primi ospiti terminano la colazione i tavoli vengono puliti e sistemati per gli ospiti successivi; si può aspettare un attimo che venga apparecchiata la tavola o - se si ha fretta - sono disponibili dei vassoi per portare la colazione in camera e poterla prendere nell'intimità della propria stanza. Nessuno si è mai dovuto apparecchiare e sparecchiare da solo, visto che c'è sempre qualcuno presente alla colazione e basta avere 1 minuto di pazienza e dare il tempo alla persone di svolgere il loro lavoro con serenità.
- lo scambio denaro / ricevuta è informale come lo è la filosofia di un B&B: non c'è un registratore di cassa, non c'è un addetto alla reception, non c'è un uomo in livrea: c'è una casa, ci sono delle persone che vi abitano e che cercano di rendere accogliente e familiare il soggiorno di altre persone.
Per concludere se dovessi riassumere in due parole la sua recensione, mi sentirei di usare queste: mancanza di comunicazione, disinformazione.
Per sua informazione infatti le dico che per pochi euro in meno esistono strutture che: hanno il bagno in corridoio in comune con altri ospiti, non hanno l'aria condizionata, non le danno il wi-fi gratis, le fanno pagare 50 centesimi per ogni cialda di caffè consumato, le danno una merendina di sacchetto a colazione, non hanno nessuna persona presente durante la colazione a cui chiedere qualcosa, non le danno la cartina turistica e non le cambiano l'asciugamano per una settimana... e forse altro ancora.
Concludo citando Giacomo Leopardi "L'uomo è infelice perché incontentabile".