Prima o poi doveva succedere, ed ecco che mi ritrovo a scrivere la mia recensione migliore di sempre.
Innanzi tutto non fatevi ingannare dal nome: Villa Rosa, con questo nome un po' retrò che fa tanto pensioni Romagnole degli anni '80, e un hotel bello e moderno in pieno lungomare di Rimini.
Vi accoglie un'ampia veranda con tavolini affacciati sulla passeggiata, mentre all'interno trovate un arredamento fine, moderno, eppure caldo e accogliente.
Anche le camere rispettano questo stile: sono ampie, pulite, tutto è nuovo e funzionante. In bagno trovate numerosi prodotti e vanity kit, incluso un graditissimo gel rinfrescante per le gambe. La camera include accappatoio e ciabatte, per il vostro solo comfort: ci sono hotel con spa che li offrono solo a pagamento.
Veniamo ai servizi: la colazione è qualcosa di memorabile. Non solo l'offerta, dolce e salata, è talmente ampia da mettere alla prova anche gli stomaci più voraci: ma esiste un'offerta integrativa alla carta che può soddisfare i palati più sfiziosi. Tutto è espresso, freschissimo, il semplice pane è proposto in molte varianti. cornetti, torte, lieviti, uova, affettati: non manca nulla. L'atmosfera è quieta, rilassata, e tutto è perfettamente pulito.
Per la propria auto sono presenti due garage coperti e privati, uno interno e l'altro a pochi passi. Nel secondo caso, il personale si offre di portare e riprendere la vostra auto.
La palestra è un vero colpo di genio: anche gli hotel migliori hanno palestre deludenti, poco attrezzate e trascurate. Non qui. L'intuizione dell'hotel è di utilizzare la palestra con personal trainer anche per i residenti, e di offrire lo stesso servizio ai clienti. questo significa che la palestra è attrezzatissima, con tapis, bilancieri, row, cyclette, manubri, barra per trazioni, kettlebell e via dicendo. Anche qui tutto è pulitissimo, l'istruttore (facoltativo) preciso e gentile, il pavimento di parquet.
Per spostarsi sono disponibili bici elettriche gratis per le prime due ore, con opzioni tariffarie per le ore successive, e bici tradizionali totalmente gratuite, e munite di lucchetto.
Veniamo al personale: dalla reception, al parcheggio, alla sala colazioni, alle camere, tutti sono precisi, sorridenti, gentili e disponibili.
Alla prenotazione ho dato la carta a garanzia ma non ho dovuto pagare nulla fino al checkout.
Davvero, davvero un plauso, a tutto e tutti, dal primo all'ultimo momento.
Bravi