“un'opera d'arte”

Basilica Cattedrale (Tempio Malatestiano)
Al n.3 in classifica su 190 Cose da fare a Rimini
Dettagli sull'attrazione
Recensito 11 aprile 2012

Ok, siamo a Rimini. Già informati, grazie ad Internet ed al bel sito del comune di Rimini, decidiamo per prima cosa di recarci al tempio malatestiano. Centrale, ma, causa periodo, difficilmente agibile. E già, siamo sotto Pasqua, e, essendo il monumento in questione aperto al culto,ne conseguono difficoltà alla visita. Comunque, come non restare estasiati davanti al crocifisso di Giotto! Primo ostacolo, le transenne. C'è la novena...mia moglie supera le barriere e, dal fondo della chiesa mi chiama, c'è un bellissimo affresco....e ci credo: è di Piero della Francesca! Ecco, questo ci dà un'idea dell'Italia. Una piccola città, famosa soprattutto per le spiagge e le discoteche, che in estate decuplica il numero degli abitanti, ma che in inverno è solo una piccola cittadina, ha però un monumento simile, con cotanti artisti...

Recensito 27 marzo 2012

Tutti conoscono Rimini solo per il mare e per il cd "divertimentificio", purtroppo... I riminesi stessi spesso ignorano di vivere in una delle più importanti città italiane artistico-culturali.
Grazie ad una " attenta "politica culturale, il Comune di Rimini riesce a NON far conoscere ai turisti monumenti romani di rara bellezza e conservazione (Arco d'Augusto e Ponte di Tiberio), il fenomeno artistico del "Trecento Riminese", Palazzi e Chiese medievali, l'Atto di nascita della Nazione Germanica ed infine, ma non ultimo, il Tempio Malatestiano, insigne opera di Leon Battista Alberti che, tra tanti capolavori, conserva uno dei tre crocefissi di Giotto ancora esistenti. Scusate se è poco, ma potrei continuare...Ma voglio lasciare al "bagnante intelligente" la curiosità di scoprire mille altre cose interessanti in Città e nei dintorni prossimi.

Recensito 25 marzo 2012

Piero della Francesca e Giotto!!!! Andate!!! Davvero, è un peccato andare a Rimini e non vedere per nulla il suo splendido centro storico, piacevolissimo per passeggiare a qualunque ora del giorno e della sera. Troverete anche tanti locali carini dove mangiare la famosa piada, soprattutto alla vecchia Pescheria, il quartiere "giovane".

Recensito 13 marzo 2012

tempio ben conservato e raggiungibile con i mezzi Si trova in pieno centro storico a circa 4 chilometri dal mare

Recensito 5 marzo 2012

Il tempio malatestiano è un piccolo gioiello nel centro storico di Rimini.Recentemente restaurato è un esempio puro di tempio rinascimentale ad unica navata. All'interno bellissimi fregi in marmo raffiguranti putti allegri nelle più svariate situazioni..addirittura a cavallo di un delfino. Notevole il crocefisso di giotto e parte di un affresco di Pier della Francesca. Consigliata la visita che vi ruberà pochissimo tempo!

Gli utenti che hanno visto Basilica Cattedrale (Tempio Malatestiano) hanno visto anche

Rimini, Provincia di Rimini

Conosci Basilica Cattedrale (Tempio Malatestiano)? Condividi la tua esperienza!