“un'opera d'arte” 5 su 5 stelle
Recensione di Basilica Cattedrale (Tempio Malatestiano)

Basilica Cattedrale (Tempio Malatestiano)
Via IV Novembre, 35, 47921, Rimini, Italia
20 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 28 voti utili
“un'opera d'arte”
5 su 5 stelle Recensito il 11 aprile 2012

Ok, siamo a Rimini. Già informati, grazie ad Internet ed al bel sito del comune di Rimini, decidiamo per prima cosa di recarci al tempio malatestiano. Centrale, ma, causa periodo, difficilmente agibile. E già, siamo sotto Pasqua, e, essendo il monumento in questione aperto al culto,ne conseguono difficoltà alla visita. Comunque, come non restare estasiati davanti al crocifisso di Giotto! Primo ostacolo, le transenne. C'è la novena...mia moglie supera le barriere e, dal fondo della chiesa mi chiama, c'è un bellissimo affresco....e ci credo: è di Piero della Francesca! Ecco, questo ci dà un'idea dell'Italia. Una piccola città, famosa soprattutto per le spiagge e le discoteche, che in estate decuplica il numero degli abitanti, ma che in inverno è solo una piccola cittadina, ha però un monumento simile, con cotanti artisti...

Visitato a Aprile 2012

• Ceco per primo
san leo
107 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 248 voti utili
“Un capolavoro di architettura rinascimentale: il Duomo di Rimini”
5 su 5 stelle Recensito il 27 marzo 2012

Tutti conoscono Rimini solo per il mare e per il cd "divertimentificio", purtroppo... I riminesi stessi spesso ignorano di vivere in una delle più importanti città italiane artistico-culturali.
Grazie ad una " attenta "politica culturale, il Comune di Rimini riesce a NON far conoscere ai turisti monumenti romani di rara bellezza e conservazione (Arco d'Augusto e Ponte di Tiberio), il fenomeno artistico del "Trecento Riminese", Palazzi e Chiese medievali, l'Atto di nascita della Nazione Germanica ed infine, ma non ultimo, il Tempio Malatestiano, insigne opera di Leon Battista Alberti che, tra tanti capolavori, conserva uno dei tre crocefissi di Giotto ancora esistenti. Scusate se è poco, ma potrei continuare...Ma voglio lasciare al "bagnante intelligente" la curiosità di scoprire mille altre cose interessanti in Città e nei dintorni prossimi.

25 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 46 voti utili
“non rimanete solo al mare!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 25 marzo 2012

Piero della Francesca e Giotto!!!! Andate!!! Davvero, è un peccato andare a Rimini e non vedere per nulla il suo splendido centro storico, piacevolissimo per passeggiare a qualunque ora del giorno e della sera. Troverete anche tanti locali carini dove mangiare la famosa piada, soprattutto alla vecchia Pescheria, il quartiere "giovane".

common_n_attraction_reviews_1bd8 1 voto utile
“citta' storica periodo malatestiano”
4 su 5 stelle Recensito il 13 marzo 2012

tempio ben conservato e raggiungibile con i mezzi Si trova in pieno centro storico a circa 4 chilometri dal mare

Visitato a Luglio 2011
Varese, Italia
18 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 121 voti utili
“Un piccolo gioiello”
4 su 5 stelle Recensito il 5 marzo 2012

Il tempio malatestiano è un piccolo gioiello nel centro storico di Rimini.Recentemente restaurato è un esempio puro di tempio rinascimentale ad unica navata. All'interno bellissimi fregi in marmo raffiguranti putti allegri nelle più svariate situazioni..addirittura a cavallo di un delfino. Notevole il crocefisso di giotto e parte di un affresco di Pier della Francesca. Consigliata la visita che vi ruberà pochissimo tempo!

Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto Basilica Cattedrale (Tempio Malatestiano) hanno visto anche

Rimini, Provincia di Rimini

Conosci Basilica Cattedrale (Tempio Malatestiano)? Condividi la tua esperienza!