“Altri splendidi mosaici che ci incantano...”

Battistero Neoniano (Battistero degli Ortodossi)
Prenota in anticipo
Al n.4 in classifica su 84 Cose da fare a Ravenna
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Descrizione del proprietario: Chiamato anche Battistero degli ortodossi, fu fondato dal Vescovo Orso nel V secolo e rinnovato 50 anni dopo dal vescovo Neone. All’interno custodisce la magnifica volta in mosaico nel quale sono raffigurati: al centro San Giovanni Battista che battezza Cristo, il corteo degli Apostoli e raffigurazioni di troni e altari. Il Battistero Neoniano è uno degli otto monumenti di Ravenna dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO
493 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 367 voti utili
“Altri splendidi mosaici che ci incantano...”
Recensito il 13 aprile 2012

Si trova vicino al Duomo di Ravenna e al Museo Arcivescovile, ed è il più antico dei monumenti di Ravenna. La piccola costruzione, ha forma ottagonale: 8, in numerologia, viene associato alla resurrezione, essendo la somma di 7, il tempo, più 1, Dio. Oggi la costruzione è interrata di oltre 2 metri, a causa del lento e progressivo abbassamento verticale del fondo, tipica della città. All’interno, al centro, si trova una vasca ottagonale di marmo greco e porfido, rifatta nel 1500 (sempre per la necessità di rialzare il pavimento), ma che mantiene ancora la parte più significativa: il pulpito del Vescovo. Sul pulpito il segno della Croce e la colomba dello Spirito Santo che scende su chi è battezzato, ad indicare che si tratta di un Battesimo nell’acqua e nello Spirito. Si rimane però incantati dalla cupola totalmente ricoperta da mosaici, eseguiti verso il 450 d.C. per merito del vescovo Neone, che raffigurano Gesù, gli Apostoli, e una serie di simboli. L’entrata è a pagamento, con Biglietto Cumulativo, di € 11,50 che comprende: S. Apollinare Nuovo, Museo Arcivescovile, San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia.

Visitato a Marzo 2012

• Coreano per primo
  • Slovacco per primo
Bergamo
60 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 33 voti utili
“da sindome di Stendhal”
Recensito il 21 febbraio 2012

Una struttura con cupola e 4 lati con varie simbologie cristiane ben evidenti. L'interno conserva la vasca battesimale
(per battesimo a immersione) non coeva con la struttura mentre il piccolo ambone che ne fa parte lo è. Antico anche il piccolo altare in una delle nicchie. Il mosaico della cupola ritrae il battesimo di Gesù nelle acque del Giordano antropomorfizzato e s. Giovanni Battista. Intorno gli apostoli con i loro nomi in oro ben visibili. Da restare senza parole.

Visitato a Febbraio 2012
Cesena
35 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 16 voti utili
“Battistero della Neoniano”
Recensito il 28 gennaio 2012

In poche parole si può esprimere come un sentimento di pace interiore che trasmette un sito del genere. Sottolineo sempre come certi luoghi siano per noi e per la nostra cultura di un'importanza vitale - e mai come ora dovremmo rivalutare tutto questo patrimonio - studioando in prima persona - andando a vedere - toccare con mano - questi siti e le sensazioni che ci trasmettono. Dobbiamo imparare ad ascoltare il nostro intuito e il nostro pensiero - crearci una nostra opinione nei riguardi delle cose - la cultura fino ad ora al'abbiamo veduta come una cosa che inventano altri e ce la spiegano come fosse solo ed esclusivamente in quel modo... La Cultura è trasmettere il Sapere - ognuno di noi deve contribuire al Sapere Collettivo attraverso la propria visone critica...

Mortara, Lombardia, Italy
12 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 7 voti utili
“Che dire?”
Recensito il 27 dicembre 2011

Che dire? meraviglioso è dire poco, un piccolo gioiello dell'arte bizantina, il fonte battesimale tutto in marmo, attorniato da nicchie - cappelle completamente ricoperte di mosaici, la volta è una magnificenza sembra di essere in paradiso, Ravenna piccola città della Romagna racchiude in sè un angolo di bellezze indescrivibili, va visitata, noi delle volte bistrattiamo le bellezze di casa nostra, ma non sappiamo quello che ci perdiamo

Visitato a Dicembre 2011
milano
227 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 2.177 voti utili
“Battistero Neoniano”
Recensito il 8 novembre 2011

Il battistero neoniano è un vero bijoux, non molto grande ma con un'altissima concentrazione di bellissime architetture e mosaici.
All'interno, al centro c'è una grande vasca in marmo liscio di forma ottagonale con 2 piccole colonne poste sul lato centrale opposto all'ingresso, tutto intorno è una stupenda decorazione in mosaico multicolore che si alterna a nicchie decorate e colonne con capitelli, ci sono 8 tempietti con 4 altarini con sopra i 4 Vangeli, che si alternano a 4 troni con sopra una croce, nella parte superiore c'è un'alternaza di finestre e volte decorate a mosaico molto luminose, per teminare nella volta centrale dove intorno all'immagine di Gesù, con metà del corpo immerso nel fiume Giordano, mentre riceve il Battesimo, ci sono a contorno le raffigurazioni dei 12 Apostoli con il nome al lato delle teste.

Visitato a Novembre 2011

Gli utenti che hanno visto Battistero Neoniano (Battistero degli Ortodossi) hanno visto anche

Ravenna, Province of Ravenna

Conosci Battistero Neoniano (Battistero degli Ortodossi)? Condividi la tua esperienza!