“.....anche ottima tradizione”

Cinema Alexander Ristorante
Al n.7 in classifica su 748 Ristoranti a Ravenna
Per: Romantico, Incontri d'affari, Occasioni speciali
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Colazione, Pranzo, Accetta prenotazioni
Descrizione: Nel centro storico, sulle vecchie mura di Ravenna, si trova l’Alexander, cinema fino al 2002, quando poi cambia destinazione e diventa ristorante. Il progetto di ristrutturazione è all’insegna della continuità con il passato dell’edificio e il locale, con il suo autentico stile Liberty, conserva il fascino della sua storia. L’atmosfera è sofisticata come quella di un vecchio film in bianco e nero, ma nello stesso tempo accogliente, creativa e calda come un ristorante della New York contemporanea.
Recensito 14 aprile 2019 da dispositivo mobile

Menù gourmet per i palati più curiosi e ottima tradizione per chi ama o vuole amare la cucina locale. Interior design top e inaspettao nel centro di Ravenna.

Data della visita: aprile 2019
Scrivi una recensioneRecensioni (1.131)

Recensito 11 aprile 2019 da dispositivo mobile

Abbiamo festeggiato le nostre pubblicazioni in questo magnifico ristorante dove un'alchimia di sapori coniugano la tradizione con la creatività e l'innovazione. L'accoglienza è all'altezza del cibo servito. Abbiamo la fortuna di vivere a Ravenna e senza esitazione torneremo presto. Dominique e Adele

Recensito 10 aprile 2019 da dispositivo mobile

Ho pranzato in questo fantastico ristorante nel centro di Ravenna, il menù è molto completo con portate sia di mare che di terra.
Ho optato per la tartare di mancetta con gelato all senape e rape fermentate, una delizia!
I tortelli di faraona al forno con bietole cedro e rosmarino è stato il piatto che più mi ha affascinato, anche il secondo(coppa di mora romagnola) sempre in linea con gli altri piatti!
Lo consiglio vivamente anche per l’ottimo servizio!

Recensito 10 aprile 2019 da dispositivo mobile

E stato meraviglioso. O mangiato buonissime piatti da questo posto storico.
Le mie preferite sono sul foto :)
Tornirà sicuramente la mio prossimo viaggio.

Recensito 6 aprile 2019 da dispositivo mobile

Cenato ieri sera, attirata dai commenti entusiasti di due commensali che si erano trovati meravigliosamente. L’uno aveva scelto il menù di terra e l’altra di mare.
Ambiente particolare che si può adorare o considerare leggermente eccessivo, questione di gusti.
Personalmente non mi sono piaciuti i tessuti della tavola, lucidi ed in tessuto non naturale.
Adoro, nei ristoranti di un certo livello, i tovaglioli di cotone.
Acqua portata subito ed ordiniamo in ottimi tempi vino e menù di pesce per tutto il tavolo.
Dopo tre quarti d’ora arrivano le tre entratine che con il pesce facevano decisamente a pugni: polpettina di fegatini, sedano e gorgonzola, medaglia di parmigiano.
Ci guardiamo perplessi ed affamati ed io, non mangiando carne, passo la polpettina.
Dopo un po’ di tempo, mentre venivano regolarmente serviti clienti arrivati dopo di noi, un’altra entrata sempre estranea al pesce che richiamava il sapore dello zafferano, ahimè, sopraffatto dal limone.
Finalmente arriva il pane accompagnato da burro all’evo.
Ci avventiamo su di loro sperando in un cambio di marcia (chi già c’era stato si ritrova smarrito ed imbarazzato).
Dopo un’altra attesa infinta (circa un ora e mezza dal momento dell’ordine) arriva il primo antipasto: crudo di muggine discreto ma asciutto a cui mancava un filo d’olio.
Seguono tentacoletti di polipo arrostiti con humus di pane e sesamo, buoni.
Ora, la nota più imbarazzante: le linguine con le ostriche (così ci è stato detto) che non sapevano di nulla.
Delusione a mille con la speranza, disillusa, di riscatto nel secondo: ombrina con broccoli e limone candito.
Personalmente ho pensato che un trancio di ombrina passato alla piastra riesco a farlo anche io a casa. Una delle porzioni all’interno era anche cruda.
Notevolmente delusi per le alte aspettative ci siamo salvati con il dolce salato alle arachidi.
Ecco, ci saremmo aspettati che tutto il menù fosse stato a livello del dolce.
Il servizio è da rivedere, spesso non attento se non assente. Una commensale ha mangiato il secondo utilizzando il coltello per il burro e ad un altro è stato chiesto di trattenere il cucchiaino utilizzato è presente sul piatto che si stava ritirando.
Siamo usciti delusi e basiti, con un conto di 358 € in sei.
Cosa non ha funzionato?
È cambiato qualcosa in cucina?
Persone delusissime ieri sera ne erano uscite entusiaste altre vote.
Personalmente, essendo la prima volta, non credo di ritornare, anche se mi piacerebbe avere la possibilità di ricredermi.
Locale frequentato dalla Ravenna bene, dove ci siamo sentiti ospiti quasi indesiderati.
Quando si ritirano piatti con importanti avanzi a fronte di piccole porzioni, forse, una domanda dovrebbe essere posta.
Io ho mangiato tutto perché ero affamata, ma il gusto è stato davvero poco purtroppo.

Data della visita: aprile 2019
SanteM, Proprietario alle Cinema Alexander Ristorante, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 11 aprile 2019

Gentilissima buongiorno,mi dispiace moltissimo quanto scritto da lei e mi scuso se le sue attese non sono state soddisfatte . Avrei preferito che quanto da lei scritto mi venisse detto personalmente, e mi dispiace inoltre il tono un po beffardo usato in alcune descrizioni, e l'ostentazione sui tempi di attesa ..Ci tengo a precisare che nessuno da noi è ospite indesiderato, cosa c'entra.. locale frequentato dalla Ravenna bene? anche questo è un difetto?
Penso che il lavoro (fatto con fatica) delle persone meriti rispetto, io questo non lo dimentico mai anche in situazioni piu' critiche.
Per rispetto allo chef su cui pesano le critiche negative sul il cibo tengo a precisare che quel giorno era assente.
Spero comunque di riaverla ospite al ristorante .un cordiale saluto Pia

Gli utenti che hanno visto Cinema Alexander Ristorante hanno visto anche

Conosci Cinema Alexander Ristorante? Condividi la tua esperienza!