“Ineccepibile”

Cucina: Italiana, Wine Bar
Per: Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni
Recensito 21 maggio 2018

Piacenza per lavoro, viaggio d'arte.
Prenoto un tavolo per un pranzo con clienti. Il contesto è eccellente. Un posticino quasi nascosto, tipico, da gialli ! Piacentino vero e poi inaspettatamente commisto, variegato. Un po' come questa città emiliana, lombarda, cosmopolita e a misura d'uomo. Mangio benissimo e bevo altrettanto bene a prezzo ragionevole. Speciali i piatti della tradizione. Un encomio alla precisione del servizio ed alla solerte attenzione del personale.

A presto

Recensito 21 maggio 2018 da dispositivo mobile

Nell’ambito di un bel we piacentino, fra mangiate, bevute, amici, bimbi e una torrida mezza maratona, consigliati da diverse persone del posto, nonché dall’immancabile guida slowfood, qualche sabato fa, per la nostra cena pre placentiahalfmarathon, abbiamo scelto questa bellissima osteria in centro a Piacenza: il locale è davvero carinissimo, coi tavoli in legno, il pergolato per mangiare all’aperto e molte bottiglie di vino a colorare l’ambiente.
Il servizio è puntuale e cortese. I prezzi assolutamente corretti. La carta dei vini completa (chiaramente con svariate proposte locali, ma non solo: tanto Piemonte ad es) e con ricarichi corretti.
Venendo alla cosa più importante, i piatti (scritti su lavagne appese alle pareti) strizzano l’occhio alla tradizione piacentina, ma vi sono svariate divagazioni che sulla carta sembrano tutte stimolanti.
Noi abbiamo optato per
✅ Carpaccio di baccalà con wasabi, fave e pomodorini secchi
✅ Vellutata di piselli con ricotta e mandorle
✅ Fregola con polpo e verdure (in realtà non solo verdure) verdi
✅ Tortelli piacentini
✅ Ananas con zenzero e menta.
I piatti sono davvero tutti validi: si va dai tradizionalissimi e perfettamente eseguiti tortelli ai piatti di pesce non banali, freschi, leggeri e basati su buona materia prima (creativo ed azzeccato in particolare l’accostamento, nel caso del baccalà).
In definitiva una cena davvero gradevole in un locale che non si può non consigliare ed in cui sicuramente è naturale voler tornare (prossima volta sotto il pergolato, se il tempo sarà più clemente).

{cena del 5/5/18}

[IG: @simone.foodandrun]

Recensito 19 maggio 2018

Sono stato in questo storico locale più volte sotto differenti gestioni. Adesso sono passato dopo anni a provare questa nuova e giovane gestione di cui molti parlano bene. Ambiente semplice, moderno solo un po rumoroso quando pieno problema che si potrebbe semplicemente risolvere con pannelli fonoassorbenti. In passato ricordo che il locale era interamente ricoperto da boiserie e in legno. Comunque abbiamo optato per una cena a base di prodotti tipici piacentini, salumi tutti buoni veramente ottima la giardiniera. Molto buoni, anche se molto più piccoli del solito, i tortelli d'erbetta. Il vino consigliato, un insolito dolcetto piacentino si è rilevato una piacevole sorpresa dato che non lo avevamo mai assaggiato prima. Buono e semplice il tiramisù alla fragola. Prezzi nella media e calibrati con la qualità dell'offerta. Servizio veloce simpatico e in definitiva il locale è molto piacevole, credo che tornerò presto. Osteria assolutamente consigliata e da provare.

Recensito 16 maggio 2018

Piacentino trapiantato all'estero, ho riscoperto in questo tipicissimo ristorante i sapori che avevo gustato cosi' tanto da bambino.
Accolto con tanta simpatia, ho voluto ordinare un menu tutto piacentino.
Salumi da sogno con ottima giardiniera (croccante e non forte o acida) il pane cosi' caratteristico, i famosi ottimi delicatissimi tortelli, e i pisarei come faceva la mia nonna (morbidi, non troppo asciutti, con un sapore non occultato dal troppo pomodoro).
Ecco il posto dove tornare per ritrovare Piacenza.

Recensito 15 maggio 2018

Su consiglio di amici abbiamo cenato in questa osteria, vintage ma elegante nel centro di Piacenza.
Personale estremamente cortese e sorridente, ormai una rarità in molti ristoranti.
Il ristorante ha una concentrazione di tavoli molto alta, ma non c'è il rischio di stare "gli uni sugli altri", molto luminoso e con un cortiletto interno.
Niente menù, tutto scritto su una lavagna al muro, comunque facilmente consultabile.
Abbiamo diviso i classici salumi e giardiniera, di buonissima qualità.
Io ho optato per tagliatelle (fatte in casa, come tutto) con fegatini, asparagi e raspadüra, veramente eccellenti. Di secondo coscia d'anatra al forno con bietole, cottura dell'animale davvero perfetta.
Questo accompagnato con due bottiglie di Gutturnio.
Saltando il dolce, abbiamo optato per i digestivi.

45 Euro a testa, ma considerando la qualità delle portate, le porzioni, più che adeguate, due bottiglie di vino in 3 persone, è un rapporto qualità prezzo onesto.

Consigliatissimo

Gli utenti che hanno visto Osteria Santo Stefano hanno visto anche

Piacenza, Provincia di Piacenza

Conosci Osteria Santo Stefano? Condividi la tua esperienza!