“Un passaggio a Piacenza impone una visita” Punteggio 4 su 5
Recensione di Trattoria La Pireina

Trattoria La Pireina
Al n.11 in classifica su 353 Ristoranti a Piacenza
Fascia prezzo: 23 US$ - 42 US$
Per: Occasioni speciali, Cucina locale, Incontri d'affari, Adatto ai bambini, Per bambini, Gruppi numerosi, Pasti economici
Opzioni: Pranzo, Dopo mezzanotte, Cena, Seggioloni disponibili, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
common_n_restaurant_reviews_1bd8 11 voti utili
“Un passaggio a Piacenza impone una visita”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 7 maggio 2012

Frequento da sempre questo locale che nel tempo ha conosciuto alti e bassi. Qualche anno fa il vecchio proprietario oggi tornato alla guida lo aveva "affittato" ad alcuni giovani ragazzi che in un paio d'anni a mio avviso ne avevano alzato la qualità. Oggi questa è stata mantenuta ed ha anche riacquistato quel che di rustico della mano del Gnassu che ci voleva.
L'atmosfera deve essere quella, ovvero di "traturia piasinteina" nel bene e nel male, quindi io la trovo molto buona.
I tortelli sono tra i migliori della città, lo stracotto d'asina è un "must", i salumi sono buoni. Si deve assaggiare la "pistè d'grass" (lardo pesto con aromi) e un micchino.
Tra i vini si annoverano bottiglie deliziose. Se si vuole spendere un po' di più sul vino consiglio Pantera o Ala del Drago di Luretta, due rossi che, tra tanti altri, esprimono pienamente la grande vocazione vitivinicola del territorio Piacentino.
Il prezzo è sempre adeguato.
Un consiglio sul pane: perchè non rimettere i buoni vecchi soffiatini?!?!?

• Visitato a Aprile 2012

common_n_restaurant_reviews_1bd8 43 voti utili
“Piacevoli ricordi”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 4 maggio 2012

Immerso nell'atmosfera della Pireina, mi sono ricordato solo alla fine che non mi trovavo a casa mia....
Chi vuole ritrovare le ricette della nonna
Chi vuole mangiare genuino
Chi vuole trovare qualità
Chi vuole trovare simpatia
beh non può fare a meno di passare da questo ristorante.
Non fatevi consegnare il menù...............mettetevi nelle mani dello chef e non rimarrete delusi.
Prima di tornare a casa fatevi lasciare l'adesivo del Gnasu............"impareggiabile"
ciao
Luca e Claudia

• Visitato a Maggio 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 207 voti utili
“Bassa qualita'”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 26 aprile 2012

Classica trattoria piacentina dove vige il principio di preferenza della quantità piuttosto della qualità. Vino scadente. Salumi normali. Primi buoni. Secondi e dolci indecenti. Da consigliare a giovani con molta fame ma poco raffinati. Molto poco raffinati.
Cmq al fine settimana occorre prenotare altrimenti ci si siede difficilmente

• Visitato a Marzo 2012
    • Punteggio 1 su 5
    • Punteggio 1 su 5
    • Punteggio 2 su 5
      Cibo
, Proprietario alle Trattoria La Pireina, ha risposto a questa recensione., 11 luglio 2012
Buona sera DOTTORE63,sono Carlo il propietario della Pireina.
Mi spiace che non si sia trovato bene nel mio ristorante,ma si sa i gusti son gusti e non ci si puo' far nulla.
Pero' da un "recensore super" mi sarei aspettato qualche critica piu' costruttiva e meno sbrigativa e grossolana come quella che ha scritto. Mi chiedo cosa mai ci sia stato nei secondi e nei dolci da farle scrivere "indecente".
Forse sbagliero' io a voler indagare e non voler accettare una critica alla mia cucina ma, dati i riscontri che ho da tutti gli altri clienti, mi sono stupito e amareggiato nel leggere le sue parole.
Chiedo delle delucidazioni in merito ai secondi e ai dolci perche' son convinto che solamente considerando i propri errori ( e tutti possono compierne) si puo' migliorare.
Buona giornata.
Verbania, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 12 voti utili
“ottima trattoria a piacenza”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 26 aprile 2012

Siamo stati sabato sera in questa carinissima trattoria nel cuore di Piacenza. In coppia la stanza in cui mangi è piuttosto tranquilla e discreta e questo l'ho apprezzato. Abbiamo mangiato un bis di primi, composto da gnocchetti e fagioli e ravioli di verdura... i ravioli erano la fine del mondo!!!! Come secondo c'e' una varietà di circa 8 carni.. noi abbiamo preso un involtino di vitello con crema di carciofi, che era piutosto buono. Il conto per due primi, un secondo diviso in due, acqua e vino è stato di 35 euro. Io lo consiglio!

• Visitato a Aprile 2012
Piacenza, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 28 voti utili
“Un posto alla mano per sapori tradizionali”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 21 aprile 2012

È una delle osterie/ trattorie più antiche di Piacenza . Ormai i vecchi gestori non ci sono più, ma ancora vengono proposti i piatti della tradizione piacentina e, primo fra tutti, la 'picula ad caval' uno stufato di carne di cavallo macinata che vi consiglio. Così come i tortelli o i 'piaarei e fasó' piccoli gnocchetti in sugo di fagioli
Qualità/ prezzo buona

Gli utenti che hanno visto Trattoria La Pireina hanno visto anche

Piacenza, Provincia di Piacenza

Conosci Trattoria La Pireina? Condividi la tua esperienza!