“Sabato sera”

Prenota un tavolo
ven 19/7
20:00
Al n.34 in classifica su 469 Ristoranti a Piacenza
Descrizione: Il Ristorante del Ducato è espressione ed essenza delle qualità riconosciute del territorio piacentino. Situato nel centro della città all'interno del Grande Albergo Roma, offre ricerca e passione per il “made in Piacenza” selezionato e servito a tavola.
Recensito 22 maggio 2019

Premetto che ho temporeggiato un po' prima di cenare in questo ristorante perchè la location mi sembrava datata e poco attraente dalla strada, poi mi sono fatta convincere dallo sconto presente su The Fork e...mi sono pentita di non essere stata prima.
Allora, la location è in effetti non proprio moderna, fa un po' anni '70, ma nel complesso funziona: tavoli distanziati e larghi, luci soffuse, ambiente spazioso. Dopo qualche prima incertezza nel servizio (menu che non arrivavano, hanno preso le ordinazioni senza chiederci se volevamo vino) tutto è andato più che bene.
Menu che prevede piatti "della tradizione" ma non solo, lo stesso dicasi della carta dei vini (finalmente ho potuto bere il Bruciatio di Antinori!). Antipasti, primi e secondi ottimi (tranne la giardiniera che non era entusiasmante), tanto che abbiamo anche provato un dolce conquistati dai sapori precedenti. Il conto, decurtato del 20% per The Fork, direi più che accettabile. Torneremo sicuramente.

Data della visita: marzo 2019

Recensito 16 maggio 2019 da dispositivo mobile

Capitati x caso dopo altri tentativi su locali vicini ma un buon pranzo. Personale gentile e premuroso. Location un po' stile retro' ma pulita. Servizio ottimo. Antipasti di ottima fattura anche con prodotti locali e ho preso un culatello col burro che era una favola. Anche la carne era molto tenera e gustosa. Buona carta dei vini e soprattutto non eccessivamente cara. Meglio optare x vini locali che meritano. Il conto è in linea con quanto mangiato e bevuto ma in genere con 35 euro si mangia e si beve.

Data della visita: maggio 2019
Recensito 15 maggio 2019 da dispositivo mobile

Antipasto eccellente, primo buono ma nulla di speciale. Ampia scelta di vini. Personale gentile. Prezzo leggermente alto. Comunque esperienza positiva.

Data della visita: maggio 2019
Recensito 19 aprile 2019

E' il ristorante del Grande Albergo Roma, un ambiente vasto, dall'arredamento classico, dalle raffinate boiseries. Nel menù si possono trovare i piatti della tradizione piacentina, abbiamo quindi provato gli immancabili "pisarei e fasò" e i tortelli alla piacentina e ancora la coppa piacentina al forno, dalla carne ottimamente cucinata e lo sformato agli asparagi con fonduta al castelmagno, quest'ultimo dal sapore troppo deciso per l'abbondanza della crema del ricco formaggio, che così ne dà il tono prevalente. Buono anche il dolce, il parfait glace al cioccolato fondente, pistacchio e coulis ai frutti di bosco. Soddisfatti della cena, siamo tornati anche per un pranzo veloce il giorno successivo, ma gli spaghetti al pomodoro con scaglie di grana sono stati più deludenti, questa volta per l'estrema semplicità di preparazione, con il solo pomodoro crudo tagliato che non riesce a dare un carattere al piatto, anche perchè ancora fuori stagione e quindi non al livello di maturazione e di colore necessari.
La cotoletta a orecchia di elefante media (c'è anche quella di 40 cm.), dalla buona doratura, è servita per il "doggy bag" e quindi ha fornito una cena a casa.
Costo giusto e servizio impeccabile e oltremodo gentile, merito questo dell'esperto maitre Jalal di lunga esperienza. Se si vuole migliorare ulteriormente l'aspetto della sala si potrebbero sostituire gli attuali "runner" (tovaglie a striscia), più adatte per il quick lunch, con altre tradizionali, come si conviene ad un locale in cui anche l'eleganza deve essere un punto di forza.

Data della visita: aprile 2019
Recensito 25 marzo 2019 da dispositivo mobile

Il mio ragazzo mi ha portato in questo meraviglioso ristorante dove abbiamo mangiato benissimo e con gran gusto, spero davvero di ritornarci presto, inoltre aggiungo che il personale é stato gentilissimo e ci ha accolto in modo accogliente

Data della visita: febbraio 2019
INCHotelsGroup, Direttore alle Ristorante del Ducato, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 3 aprile 2019

Gentilissima Martina siamo felici che abbia avuto il piacere di lasciare la propria recensione su Tripadvisor.

Siamo entusiasti che la scelta del suo ragazzo sia stata così tanto apprezzata… :-)

Speriamo anche noi di potervi riaccogliere presto,
Cordiali Saluti
Il Direttore – Ristorante del Ducato

Gli utenti che hanno visto Ristorante del Ducato hanno visto anche

Piacenza, Provincia di Piacenza

Conosci Ristorante del Ducato? Condividi la tua esperienza!