“Elegante e imponente”

Palazzo della Pilotta
Al n.14 in classifica su 162 Cose da fare a Parma
Dettagli sull'attrazione
Recensito 2 giugno 2018

E' comparso in tutta la sua imponenza durante un bellissimo giro notturno tra le stradine di Parma: ritrovo notturno di giovani di tutte le razze (gente che suona, che balla, clima molto allegro), è imponente nella sua mole e molto elegante, anche nel suo cortile o nella parte che va verso il fiume. Da rivedere di giorno e all'interno

Recensito 20 maggio 2018

Ogni volta che ho visitato Parma il tour è sempre iniziato da questa imponente struttura, prossima alla fermata degli autobus. Simbolo della magnificenza dei Farnese, raccoglie al suo interno diverse attrazioni turistico-culturali fra cui la Galleria Nazionale ed il Teatro Farnese. Merita una visita.

Recensito 20 maggio 2018 da dispositivo mobile

L’esperienza è stata significativamente meravigliosa per merito del complesso stesso e per tutti coloro i quali hanno contribuito a rendere, negli anni, questo luogo così come lo riceviamo oggi in eredità. Abbiamo deciso di recarci quindi all’iniziativa alle 20,30. Paghiamo la cifra simbolica di 1 euro (sebbene l’iniziativa “notte dei musei” nella stragrande maggioranza delle città, è gratuita). Alle 21,42 i custodi di alcune sale hanno iniziato a mettere ansia ai presenti con frasi tipo “muoversi che si chiude” oppure “veloci che manca poco”. Due minuti dopo a 21,45 hanno iniziato i suoni di richiamo per le chiusure. Ci mancava solo la galleria, non ci hanno fatto entrare perché “ci avreste messo troppo quindi non si passa perché io sono qui da oggi pomeriggio”. Decidiamo di fare una capatina veloce al museo archeologico, entrati nell’ultima sala, l’addetto ci intima di uscire con maleducazione spegnendo le luci e dicendo “è chiuso! Si chiude! Uscire! “(Ore 21,48). Arrabbiati ci siamo incamminati verso l’uscita. L’umore di tutti gli astanti in uscita era identico al nostro. Rabbia, scocciatura per i modi maleducati, e delusione per un orario di chiusura non rispettato a causa di (?) desiderio forse di arrivare a casa prima. Non sappiamo interpretare il comportamento del personale, ma abbiamo riscontrato in ogni altra struttura ricettiva come questa, che l’orario di chiusura fosse quello in cui le persone vengono invitate ad uscire, non quello in cui già tutti debbono essere fuori e le porte chiuse a chiave. Delusione ed amarezza, così proprio non va bene.

Recensito 9 maggio 2018

Bel palazzo che custodisce tanta storia e arte, la cosa più bella è il Teatro Farnese, è però possibile visitare anche la Biblioteca Capitolina e la galleria d'arte. Prezzi modici e pezzi interessanti, ma organizzazione da rivedere, poche indicazioni e info.

Vedi altre recensioni
Recensito 5 maggio 2018

E' un grande palazzo all'interno del quale si visitano il Teatro Farnese, la Biblioteca Capitolina e una bella galleria d'arte. Il teatro è molto bello e tutto in legno, perché, trovandosi al primo piano, non doveva essere pesante; è imponente e la sua struttura è d'effetto. Bella anche la biblioteca. Nella galleria si può vedere anche un famoso disegno di Leonardo da Vinci. Le agevolazioni per il prezzo del biglietto sono ampie e quindi una visita per un gruppetto familiare o altro può rivelarsi spesso molto economica

Gli utenti che hanno visto Palazzo della Pilotta hanno visto anche

Parma, Provincia di Parma

Conosci Palazzo della Pilotta? Condividi la tua esperienza!