“Notte dei musei, ansia e maleducazione”
Recensione di Palazzo della Pilotta

Palazzo della Pilotta
Al n.14 in classifica su 163 Cose da fare a Parma
Dettagli sull'attrazione
Recensito 20 maggio 2018 da dispositivo mobile

L’esperienza è stata significativamente meravigliosa per merito del complesso stesso e per tutti coloro i quali hanno contribuito a rendere, negli anni, questo luogo così come lo riceviamo oggi in eredità. Abbiamo deciso di recarci quindi all’iniziativa alle 20,30. Paghiamo la cifra simbolica di 1 euro (sebbene l’iniziativa “notte dei musei” nella stragrande maggioranza delle città, è gratuita). Alle 21,42 i custodi di alcune sale hanno iniziato a mettere ansia ai presenti con frasi tipo “muoversi che si chiude” oppure “veloci che manca poco”. Due minuti dopo a 21,45 hanno iniziato i suoni di richiamo per le chiusure. Ci mancava solo la galleria, non ci hanno fatto entrare perché “ci avreste messo troppo quindi non si passa perché io sono qui da oggi pomeriggio”. Decidiamo di fare una capatina veloce al museo archeologico, entrati nell’ultima sala, l’addetto ci intima di uscire con maleducazione spegnendo le luci e dicendo “è chiuso! Si chiude! Uscire! “(Ore 21,48). Arrabbiati ci siamo incamminati verso l’uscita. L’umore di tutti gli astanti in uscita era identico al nostro. Rabbia, scocciatura per i modi maleducati, e delusione per un orario di chiusura non rispettato a causa di (?) desiderio forse di arrivare a casa prima. Non sappiamo interpretare il comportamento del personale, ma abbiamo riscontrato in ogni altra struttura ricettiva come questa, che l’orario di chiusura fosse quello in cui le persone vengono invitate ad uscire, non quello in cui già tutti debbono essere fuori e le porte chiuse a chiave. Delusione ed amarezza, così proprio non va bene.

Recensito 9 maggio 2018

Bel palazzo che custodisce tanta storia e arte, la cosa più bella è il Teatro Farnese, è però possibile visitare anche la Biblioteca Capitolina e la galleria d'arte. Prezzi modici e pezzi interessanti, ma organizzazione da rivedere, poche indicazioni e info.

Recensito 5 maggio 2018

E' un grande palazzo all'interno del quale si visitano il Teatro Farnese, la Biblioteca Capitolina e una bella galleria d'arte. Il teatro è molto bello e tutto in legno, perché, trovandosi al primo piano, non doveva essere pesante; è imponente e la sua struttura è d'effetto. Bella anche la biblioteca. Nella galleria si può vedere anche un famoso disegno di Leonardo da Vinci. Le agevolazioni per il prezzo del biglietto sono ampie e quindi una visita per un gruppetto familiare o altro può rivelarsi spesso molto economica

Recensito 2 maggio 2018

Il palazzo ospita la Galleria Nazionale, il Teatro Farnese, il Museo archeologico, la Biblioteca Palatina e altre istituzioni culturali. La visita dura almeno un paio d'ore. Costo del biglietto: 10 euro.

Vedi altre recensioni
Recensito 2 maggio 2018

Complesso museale di grande fascino.
Teatro assolutamente imperdibile , Galleria Nazionale con collezioni davvero molto belle.
Biblioteca affascinante e Museo Archeologico piccolo ma ben fornito.
Alcuni aspetti negativi: C'è l'obbligo di lasciare borse e zaini in apposita area peccato che sia ma segnalato e l'apposita area sia mal gestita e organizzata .
Per pagare non prendo carta di credito.
Per la bellezza e importanza del luogo poso segnalato e pubblicizzato a Parma

Gli utenti che hanno visto Palazzo della Pilotta hanno visto anche

Parma, Provincia di Parma

Conosci Palazzo della Pilotta? Condividi la tua esperienza!