“Veramente Grande!”

95 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 136 voti utili
“Veramente Grande!”
Recensito il 17 aprile 2012

Semplicemente spettacolare! Ci siamo arrivati lasciando la macchina appena fuori dall’autostrada in un grande parcheggio gratuito chiamato Parcheggio Scambiatore Nord e poi, con due euro a persona, abbiamo fatto il biglietto (valido per tutto il giorno) per il bus che fa capolinea lì al parcheggio e ha una fermata proprio di fronte al palazzo che ospita sia il museo Galleria Nazionale sia il Teatro Farnese. La scalinata che porta a questi due luoghi d’arte è molto bella, ma purtroppo tenuta molto male, ed è un vero peccato. Entrando, sono rimasto a bocca aperta: la parte delle tribune e dei palchi è stata, dopo il bombardamento dell’ultima guerra mondiale, ricostruita completamente in legno: gradinate, palchi, colonne, tutto completamente in legno rifacendosi naturalmente ai progetti, disegni e altro che riguardavano il teatro; la zona della platea era vuota, libera da tutto, solo una lunga rampa che dal centro saliva verso il palco vuoto. Non ci sono i fondali di scena (di questi ultimi restano solo, in alto, i sostegni di legno), quindi lo sguardo andava oltre, verso il muro, dove brecce, forse anch’esse dovute ai bombardamenti, lasciavano intravedere un altro ambiente (che poi si scopre essere il collegamento con la Galleria Nazionale). Questa profondità, la grande altezza del soffitto e il vuoto in mezzo danno quasi la sensazione di essere in una cattedrale, dove ci si muove in silenzio per paura, quasi, di disturbare. Bello, da vedere!

Visitato a Aprile 2012

• Greco per primo
Parma
53 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 106 voti utili
“un teatro tutto in legno che si è mantenuto intatto...”
Recensito il 15 aprile 2012

é un teatro che si trova in un palazzo denominato Pilotta, al centro della città di Parma. Il teatro farnese, che è diventato tale attorno al 1600 è un teatro tutto in legno, di solito vi si accede dalla galleria nazionale, ossia: entrando nel teatro Farnese si fa un percorso che sale e che ti porta poi alla Pinacoteca nazionale! è molto bello, e consiglio una visita a tutti i turisti che scelgono Parma, si perderebbero un pezzo di storia non indifferente!

Visitato a Gennaio 2012
99 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 64 voti utili
“Fantastico”
Recensito il 10 aprile 2012

Siamo rimasti molto colpiti dal Teatro Farnese, davvero interessante la visita. Molto bella l'idea del biglietto cumulativo con la Galleria Nazionale.
Una mattinata all'insiegna dell'arte e della cultura.
Il Teatro è fantastico, davvero un gioiello nella sua ricostruzione dopo che nel 1944 è stato bombardato.

Visitato a Aprile 2012
Parma
10 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 14 voti utili
“Semplicemente incantevole”
Recensito il 30 marzo 2012

All'interno del palazzo della Pilotta il teatro Farnese venne ultimato nel 1618 e costruito interamente in legno. Attraverso un portale d'ingresso incorniciato da due coppie di colonne sormontate da una sagoma ducale, si accede nella cavea, costituita da quattrodici gradoni che potevano ospitare oltre tremila spettatori. il palcoscenico misura 40mt di larghezza per 12mt di profondità. La struttura un tempo era interamente ricoperta da stucchi che ricreavano un effetto marmo, oggi è interamente in legno a vista. Chi passa da Parma non dovrebbe perdersi questo gioiello che tra l'altro è adiacente alla galleria nazionale e al museo bodoniano

Visitato a Febbraio 2012
Sant'Ilario d'Enza, Italia
11 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 20 voti utili
“un piccolo gioiello”
Recensito il 29 marzo 2012

Il teatro ligneo inserito nel Palazzo della Pilotta nel centro di Parma, è veramente splendido, con bellissime decorazioni ed in perfetto stato di conservazione . Nello scorso autunno ho assistito alla rappresentazione di un'opera lirica ed è stata un'esperienza unica, nonostante l'acustica lasciasse molto a desiderare e anche l'organizzazione. La serata nella quale ho partecipato io si moriva di freddo, mentre alla rappresentazione precedente, il pubblico era in preda ai bollori; durante l'intervallo tra i vari atti si poteva passeggiare nientemeno che nei bellissimi corridoi della pinacoteca. Nonostante alcuni picccoli inconvenienti, è stato davvero interessante vivere il teatro nella sua espressione reale e non solo farvi visita in qualità di turista. Da non perdere per chiunque si rechi in visita alla città!

Visitato a Novembre 2011

Gli utenti che hanno visto Teatro Farnese hanno visto anche

Parma, Provincia di Parma
Parma, Provincia di Parma

Conosci Teatro Farnese? Condividi la tua esperienza!