“Tranquillo ed elegante”

Al n.4 in classifica su 676 Ristoranti a Parma
Fascia prezzo: 28 US$ - 57 US$
Per: Cucina locale
Opzioni: Colazione, Dopo mezzanotte, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni
Descrizione: Il Ristorante “La Forchetta” è situato nel cuore del centro storico di Parma, in uno dei palazzi più belli e antichi della città, a pochi metri dal Duomo e dal Battistero. La gestione è famigliare e propone sia i migliori piatti della cucina tipica parmigiana che piatti di pesce, accompagnati da ottimi vini. Tortelli d’erbetta e di zucca, duchessa di Parma, guancialetto di vitello brasato, cruditè di pesce, capesante in crosta di sale e pepe, tagliolini all’astice, tagliata di tonno e insalata alla Catalana, sono solo un assaggio della varietà del nostro menu. Il pane e la pasta sono fatti in casa come una volta e facciamo particolare attenzione nella scelta di tutti gli ingredienti. È possibile pranzare anche all’aperto nel periodo estivo. Entrare alla Forchetta vuol dire passare un momento di piacere e di appagamento del gusto, nella città del gusto e della buona cucina!
Recensito 18 maggio 2012

Questo ristorante, luminoso all'interno, si trova alle spalle dell'entrata del bellissimo Palazzo Dalla Rosa Prati, nel tranquillo Borgo San Biagio (a Parma le piccole stradine si chiamano Borgo) ed ha anche disponibilità di posti all'aperto. Camerieri simpatici e premurosi, pronti a spiegarti i piatti tipici della cucina parmense. Per quanto ci riguarda abbiamo mangiato oltre che il classico tagliere di culatello e di prosciutto di Parma, accompagnato dalla torta fritta (tipica di Parma), degli splendidi tortelli ripieni di patate ai funghi porcini e un brasato di guancia tenerissimo accompagnato da verdure miste. Il ristorante offre anche pesce, abbiamo visto passare dei trionfi di crudi! Ha infatti anche un tocco "mediterraneo" che si conclude con dei cannoli siciliani squisiti, ma anche di una sbrisolona fantastica. Andateci, tra l'altro è alle spalle della piazza con la Cattedrale e il Battistero.

Recensioni (2.122)
Ci sono recensioni più recenti su Ristorante La Forchetta
Vedi le recensioni più recenti

1.497 - 1.501 di 2.122 recensioni

Recensito 15 maggio 2012

Un angolo di bontà nel cuore della città di Parma. Cibo ottimo e cortesia nel personale, un ambiente piacevole ed elegante da condividere con chi ami. La nostra é stata un scelta casuale per un regalo Smart box ricevuto a Natale da nostri amici che ringraziamo di cuore. Per chi adora la buona "forchetta" fatevi avvolgere dai sapori della nostra terra, non resterete delusi....ma solo incantati! Un in bocca al lupo a questa nuova gestione, complimenti al cuoco e un grande abbraccio a Natalie.

• Atmosfera
NataliaParma, Proprietario alle Ristorante La Forchetta, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 7 giugno 2012

Grazie infinite per la vostra recensione! Siamo la nuova gestione dall' 11 aprile 2012 e non immaginate che incoraggiamento e forza che ci avete dato!! Un forte abbraccio! Natalie e Angelo.

Recensito 7 gennaio 2012

passeggiando per le vie di Parma in una sera di fine settembre ci siamo imbattuti in questo piccolo ristorante. L'aria ha permesso una cenetta all'aperto. I piatti tipicamente parmigiani e il vino serviti sono stati molto buoni. Il proprietario ci ha accolti e con disponibilità consigliato nella nostra scelta che si è rivelata ottima.

Recensito 30 dicembre 2011

Dopo aver letto varie recensioni mi sono avventurato in questo ristorante in cui non ero mai stato (a Parma ne conosco molti). Confesso che pur andando con le migliori intenzioni non sono rimasto soddisfatto ma confido che queste critiche possano tornare utili anche ai gestori, perchè si percepisce la buona volontà! Partendo dall'ambiente devo dire che non aiuta (piuttosto sull'anonimo/spento); in quattro abbiamo preso: 1 prosciutto e 1 culatello (buoni come anche il cestino di gnocco fritto); due primi: tortelli di zucca, buoni nella norma, e "raviolo" - in realtà erano i soliti ravioli - zucchine, formaggio affumicato, menta e aceto balsamico molto suggestivo ma poco riuscito (da quì la buona volontà, ma un piatto così ricco di promesse non può deludere); due secondi: pesto di cavallo, buono, a Parma è un classico, e tagliata (purtroppo deludente - tiepidina e un pò coriacea, la media cottura non significa avere la carne fredda -), una bottiglia di Lambrusco e 4 caffè per 99,00 €. Il conto, pur non essendo spropositato - anche se...2 antipasti 2 primi e due secondi - è risultato in contrasto con una lavagnetta esterna che recitava: antipasto di salumi misti, tris di ravioli, punta di vitello, un calice di vino a 20 € ! Insomma a Parma, come diceva un'altra recensione, a quei prezzi la concorrenza è molto qualificata e per emergere bisogna sforzarsi di più!

Recensito 14 dicembre 2011

Ho festeggiato li la mia laurea e sono rimasto soddisfattissimo. Il cuoco e una giovane promessa dei fornelli, fara strada. Si vede dalla presentazione dei piatti: veri e propri quadri d autore!!!! Si spende il giusto e il personale di sala e affabile.
E in pieno centro, alle spalle del Duomo, l ideale per chi viene a Parma da turista.

Gli utenti che hanno visto Ristorante La Forchetta hanno visto anche

Parma, Provincia di Parma

Conosci Ristorante La Forchetta? Condividi la tua esperienza!