“Piccola location a due passi dal Duomo, in un Palazzo d'Epoca”
Recensione di LA FILOMA

LA FILOMA
Prenota con
LA FILOMA non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.28 in classifica su 664 Ristoranti a Parma
Fascia prezzo: 28 US$ - 50 US$
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Ristorante “ LA FILOMA” Il 20 Marzo 1848 Parma combatteva e cacciava il Governo Austro-Borbonico di Carlo II per lasciare spazio ad una reggenza leale e non tirannica. Nel 1898, a memoria di questi eventi, Il Comune intitolava Borgo della Macina, dove sorgeva l’omonimo palazzo e si pagava la tassa sulle granaglie, come Borgo XX Marzo. E qui, già dai primi anni Venti del 1900, c’è una osteria, oggi ristorante, che non ha mai cambiato il nome femminile che porta : La Filoma. Lo vediamo in un palazzo antico, ricostruito nel Settecento dai Conti Sacco, immerso all’epoca nelle atmosfere letterarie arcadiche dei tempi illuminati da gentil intelligenza; ospitava un teatrino e già presagiva a luogo di raffinati intrattenimenti. Poi ecco che nel 1915 Augusto Cacciamani, con la moglie Filomena e quattro figli, si trasferisce da Vicopò a Parma e rileva una vecchia osteria che , a differenza di oggi, si apriva la lato interno del borgo. Da allora Filomena diventa “Filoma”, per quella sua imponenza di “donnone” tra i fornelli e anche perché così, se la Corale Verdi o i cori del Teatro regio, per avere un piatto di cappelletti a tarda notte, avessero dovuto intonarle una serenata, sarebbero riusciti a far meglio la rima nei ritornelli! Il locale, regno dei bolliti, delle punte al forno e delle lasagne, resta nelle mani di Filomena, agguantando per la “gola” alta e bassa società, fino al 1935 quando, allo scoppio della guerra, cede l’attività. Il ristorante viene gestito dai Signori Guasti fino al 1950 quando arriva Sergio Ravazzoni, che era stato il cameriere della grande cuoca, che in suo onore riporta il locale agli antichi fasti gaudenti, meritandosi la stellina Michelin, che da lì a poco sarebbe arrivata! Arrivando nell’atrio del palazzo sotto ad un lampione che ricorda le lanterne a gas di una volta c’è l’entrata del ristorante: agli occhi si presenta la ricchezza della storia di un ambiente, il profumo delle persone passate impresso nei broccati alle pareti, nei pavimenti lignei,nei soffitti, negli specchi antichi. Ci sono tre salette: quella appena all’entrata giallo oro Sala Specchi, a destra la Saletta delle Conchiglie tutta verde e in fondo a sinistra una piccola intima Saletta tutta in broccato Rossa. L’atmosfera che si respira è quella di cene di inizio del XX secolo, in particolare a Parigi, dove fra i fornelli della Belle Epoque c’erano magici Chef che preparavano preziosi e succulenti manicaretti a famosi personaggi dell’Arte e della Cultura. Tavoli rotondi grandi e piccoli, tovaglie di fiandra di tenui colori pastello che toccano terra, calici brillanti, pizzi e fiori freschi che dichiarano l’ospitalità dei maestri di cucina. Dopo essersi succedute altre due gestioni approda alla Filoma un personaggio ceduto dal Teatro alla Cultura Culinaria e il riferimento è alla grande e simpatica, soprano, Antonella Manotti; la quale sensibile appassionata della Cucina Parmigiana si diletta in collaborazione con dei bravi “rezdor” a proporre i piatti tradizionali Parmigiani presentati con cura e la classe che la contraddistingue. La cucina proposta dalla Sig.ra Antonella è proprio quella tipica Parmigiana: i cappelletti serviti con un ottimo brodo di manzo e cappone, i tortelli d’erbetta (“foghè in tal buter e sughè col formai”), la punta ripiena al forno; i gnoc condì col sufrit , la “Vecia” , le Lasagne con il ragù di Strolghino, le tagliatelle ai Funghi Porcini di Albareto ( tutta la pasta sfoglia viene impastata e tirata rigorosamente a mano), lo Stracotto di Manzo con la Polenta al Parmigiano, i guancialini di vitello al salmì di lambrusco, il Risotto alla Parmigiana al tartufo nero di Fragno e vestito con il Culatello, per non parlare poi della cura nella scelta dei salumi: Prosciutto Crudo di oltre 27 mesi di stagionatura, il Culatello della Bassa Prezzi: medio da 30 a 45 €. Escluse le bevande Menù degustazione a partire da €. 16,00 Orari: Aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena – 12,00-15,00 * 19,00 – 23,00 Martedi chiuso per riposo settimanale E’ gradita la prenotazione Ferie: Il Ristorante rimane chiuso il mese di Luglio Carte di Credito: Tutte ( no Diners ) Servizi: invariati
Parma
common_n_restaurant_reviews_1bd8 32 voti utili
“Piccola location a due passi dal Duomo, in un Palazzo d'Epoca”
Recensito il 18 ottobre 2011

Cucina raffinata, di tradizione (lo chef rivela che fu la sua mamma ad insegnargli molte combinazioni di elementi e lo stile della cucina parmigiana), con un menu ricco e variegato. La location è incantevole, in un Palazzo storico, in pieno centro storico a pochi passi dal Duomo e dal Battistero. Piccola e intima, ha stucchi e rifiniture d'epoca che la rendono un gioiellino. Occorrerebbe scegliere di non ospitare più mostre temporanee di pittori pessimi e occorrerebbe abbandonare alcuni orpelli decorativi come fiori finti e oggettini vari che hanno più il sapore di robette da casuccia borghese più che adatte ad un ristorante elegante che necessita della sua formalità. Anche il bagno necessita di maggiore cura nella scelta del sapone, delle salviettine e dei profumatori. Vale la pena di cenare qui, i prezzi non sono alti. Stringiamo le dita che la proprietà migliori l'estetica delle sale rimuovendo oggetti davvero banali e poco eleganti.

• Visitato a Settembre 2011

REGGIO EMILIA
common_n_restaurant_reviews_1bd8 17 voti utili
“Bel posto ottima posizione”
Recensito il 7 settembre 2011

Sono stato alla Filoma ai primi di agosto. Abiente molto curato con grande presenza secenica. Piatti semplici della cucina tipica. Abbiamo mangiato degli ottimi salumi ( da segnalare la spalla cruda, difficilissima da trovare ) e un tris di tortelli. il menu era limitato essendo il primo giorno di riapertura dopo la pausa estiva. Buona la scelta dei vini. Il servizio... altalenante. Ottimo approccio quello dello chef/ proprietario da dimenticare quello della cameriera che probabilmente era da poco in servizio ( e forse ancora per poco ). Da provare

• Visitato a Agosto 2011
common_n_restaurant_reviews_1bd8 87 voti utili
“Gran bella esperienza!”
Recensito il 19 agosto 2011

Ci sono stato in dolce compagnia un freddo sabato sera di gennaio senza prenotare ed il padrone, gentilissimo, ci ha accolto come a casa senza batter ciglio (a volte in certi posti, anche se hanno il locale vuoto, se non hai prenotato non ti fanno entrare!). Il locale è molto bello ed elegante senza esagerare. Lo spazio tra i tavoli consente intimità ed il servizio, preciso e puntuale, non è assillante ma cordiale e sorridente. Ci siamo buttati su piatti classici della tradizione (così come per il vino: Lambrusco) e siamo rimasti più che soddisfatti. Ottima qualità delle materie prime e ottime le preparazioni. 40 euro a testa per un'esperienza ottima sotto tutti i punti di vista sono anche pochi!

• Visitato a Gennaio 2011
Sanremo, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 42 voti utili
“non è più come una volta :-(”
Recensito il 12 maggio 2011

ha cambiato gestione da dicembre 2010 ... purtroppo...

l'attesa per i piatti caldi è stata lunghissima
il mangiare tutto sommato buono e ricercato.. con piatti originali...
però in uno dei ristoranti più famosi di parma.. ci si aspetta qualcosa di più..soprattutto dai famosi tortelli emiliani.

il servizio oserei dire poco attento...
c'è di meglio in giro.. basta saper cercare.
fortunatamente ci siamo rifatti il giorno dopo ( se volete un consiglio guardate la mia successiva recensione in ordine di data)

• Visitato a Maggio 2011
Parma, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 189 voti utili
“meglio l'ambient della cucina”
Recensito il 29 aprile 2011

D i questo ristorante ho apprezzato la bellezza dei locali d'una certa eleganza negli arredi che offrono un atmosfera calda e accogliente . il servizio è cordiale e puntuale il menù prevede piatti in prevalenza della cucina tipica locale con qualche rivisitazione non tutti a mio parere riusciti avendo verificato tra le diverse scelte non omogeneità di livello

• Visitato a Novembre 2010

Gli utenti che hanno visto LA FILOMA hanno visto anche

Parma, Provincia di Parma
Parma, Provincia di Parma

Conosci LA FILOMA? Condividi la tua esperienza!