“Bella sorpresa”
Recensione di Botanica Lab Cucina

Botanica Lab Cucina
Al n.101 in classifica su 2.065 Ristoranti a Bologna
Descrizione: Siamo il primo bistrot "Plant-Based" di Bologna. Pranzo veloce, sala té, aperitivo, cena alla carta e brunch il sabato… Le nostre ricette sono tutte vegane e bio, con qualche proposta "raw"..
Recensito 31 maggio 2018

Bel locale con anche posti all'aperto. Non pranzo in questo tipo di locale ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità del cibo. Ottimi gnocchi verdi al sugo di zafferano, patate, una favolosa macedonia con aggiunta di youghurt vegano e caffè per 20 euro. Esperianza positiva e da rifare.

Recensito 29 maggio 2018 da dispositivo mobile

Premetto che non sono vegetariana/vegana e che anzi, sono una grande amante della carne!
Ho però deciso di provare questo posto, spinta dalle recensioni positive e per provare anche qualcosa di nuovo.
Ero partita leggermente scettica, ma devo dire che mi sono dovuta ricredere assolutamente!!
I piatti erano di una squisitezza unica ed erano molto appetibili anche all’occhio (si sa che anche quello vuole la sua parte): dal buddha bowl agli spring rolls per poi passare al tempeh alla mediterranea!
Buoni anche gli estratti di frutta/verdura.

Prezzo in linea con la qualità e la quantità dei piatti.
Ora non mi rimane che provare anche per cena! Complimenti!

Recensito 24 maggio 2018

Sono già stata alcune volte in questo locale con colleghi per il pranzo.
Il locale è accogliente, tavoli piccoli, per clienti singoli o in coppia, che possono essere uniti se le persone sono di più. Gradevole anche il dehors, piuttosto sacrificato sulla stretta via del Battibecco.
I clienti sono dipendenti degli uffici circostanti, fascia medio-alta. Il posto del resto vuole avere un'aria salutistica, raffinata anche se "minimal".
Si comincia con niente tovaglietta, neppure di carta, sui tavoli. Viene dato un tovagliolino che avvolge solo parzialmente le posate, le cui estremità anteriori appoggiano direttamente sul piano.
Oltre al menù, la cameriera descrive alcuni piatti del giorno elencando gli ingredienti che li compongono. Servizio cortese e veloce.
Le cose veramente negative cominciano quando ti arriva il piatto. Trattandosi di piatti costituiti da varie componenti hanno la configurazione del piatto unico: in realtà si tratta di misti squilibrati, scarsi nella sostanza anche se non all'apparenza. Ti alzi con la fame.
Quello che però è davvero inaccettabile è che ogni volta mi è capitato di sentire un sapore di vecchio, stantio, insomma di cibo mal conservato in qualcuna delle verdure.
Peccato perché è un locale comodo, ben situato per chi lavora in centro.
Ah, poi alcune volte non ti fanno lo scontrino.

anna_artesiani, Proprietario alle Botanica Lab Cucina, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 28 maggio 2018

Buongiorno Paolina, mi piacerebbe che lei si firmasse con nome e cognome perché è facile dire falsità coperte da pseudonimo.
Sappia che una delle nostre regole fondamentali è l’etica e per sua conoscenza ad ogni pagamento emettiamo lo scontrino fiscale.
Mi piacerebbe portarle a testimonianza le persone, che numerose, pranzano e cenano nel nostro locale.
Inizieremo una pratica tramite TripAdvisor per scoprire la sua identità in modo tale da poterne parlare davanti ad un legale.

Recensito 18 maggio 2018 da dispositivo mobile

Abbiamo pranzato di sabato, servizio cortese e veloce. Forse avrei gradito un po’ più di presentazione dei piatti (anche solo un menu più esplicativo), dato che i piatti non sono così facili da immaginare, ma probabilmente solo perché è un tipo di cucina che io personalmente non conosco molto. In due abbiamo preso un involtino di verdure con salsa di arachidi (davvero eccellente, il piatto che ho preferito in assoluto), hamburger di quinoa, verdure e legumi (ottimo), budda bowl (buono ma non mi ha convinto del tutto l’abbinamento delle varie parti, singolarmente tutte valide, ma poco parlanti tra di loro, almeno secondo il mio palato). Buono l’estratto di frutta e verdura.
Tre piatti in due sono risultati molto abbondanti per noi, ma pensavamo che l’involtino fosse un antipasto e invece è un vero e proprio piatto completo (e, ripeto, eccellente, tornerei anche solo per quello...). Lo consiglio senza dubbio.

Recensito 16 maggio 2018

Da un anno a questa parte sono stata al Botanica Lab diverse volte sia a pranzo che a cena. E' un ristorante con una proposta innovativa, la cucina esclusivamente vegana, molto spesso crudista, non è così facile da trovare. Di questo livello poi direi che sia l'unico esempio sulla piazza bolognese, comunque ha avuto molto successo perchè sia a pranzo che a cena è consigliato prenotare per tempo.
Il locale è molto curato, pur essendo semplice. A pranzo il menù è a scelta fra a una zuppa, un primo, l'ottimo quinoa burger con patate e salsine, il buddha bowl (un mix fra insalata, cereali, verdure cotte, hummus), la sorpresa crudista, che variano molto spesso. A cena menu più vario con diverse proposte fra antipasti, primi, secondi. Tutto rigorosamente a base di verdure legumi e cereali. Anche i dolci, come la cheese cake crudista o il gelato di anacardi, non contengono latticini e vi stupiranno per la loro bontà. Ottimo rapporto qualità prezzo per una pausa pranzo leggera e saziante, più costoso il menu serale.

Gli utenti che hanno visto Botanica Lab Cucina hanno visto anche

Bologna, Provincia di Bologna

Conosci Botanica Lab Cucina? Condividi la tua esperienza!