“ritorno gradevole!” Punteggio 4 su 5
Recensione di Osteria al 15

Osteria al 15
Al n.74 in classifica su 1.760 Ristoranti a Bologna
Fascia prezzo: 37 US$ - 59 US$
Per: Cucina locale, Per bambini, Adatto ai bambini, Occasioni speciali, Romantico, Pasti economici
Opzioni: Dopo mezzanotte, Cena, Pranzo, Seggioloni disponibili, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
“ritorno gradevole!”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 7 giugno 2012

sono tornata all'osteria , a dire il vero vado spesso proprio grazie al fatto che mi trovo bene , buona atmosfera , cucina casareccia , gestione simpatica e disponibile . crostino di benvenuto di fagioli e friggione fantastico , ottima idea! crescentine molto buone e primi ottimi come sempre sopratutto il nuovo gnocchetto al gorgonzola e noci! la tagliata diversamente dalla recensione precedente l'ho trovata ottima . non mi spiego infatti come mai quando il locale sale di posizione qualcuno lo massacra , mah chissà! detto questo la mattonella al cioccolato e la panna cotta al caffè con cioccolato croccante son un peccato fantastico! assolutamente da ripetere anche se bisogna prenotare sempre con anticipo!

• Visitato a Giugno 2012

Bologna
common_n_restaurant_reviews_1bd8 5 voti utili
“Cucina pessima”
Punteggio 1 su 5 Recensito il 5 giugno 2012

Mi dispiace scrivere un commento negativo su questa osteria, perchè loro sono simpaticissimi. Purtroppo la fama di essere economica ha spinto i miei amici a insistere più volte con questo locale, così ci sono stato un sacco di sere e ogni volta è stato un incubo. Mal di stomaco, notti insonni.
L'ultima volta le patate al forno era unte talmente tanto che sembravano grasso con patate e non viceversa. Inoltre erano crude dentro. La tagliata era insipida e si vedeva che la carne non era fresca.
Vino della casa pessimo e dolci banali, come tutto il resto del menu.

• Visitato a Aprile 2012
    • Punteggio 2 su 5
    • Punteggio 1 su 5
common_n_restaurant_reviews_1bd8 12 voti utili
“Che dire, a Bologna ce ne sono tante...”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 17 maggio 2012

...e l'osteria al 15 è una di queste. Ci sono stato varie volte, solitamente prendendo l'antipasto a base di crescentine e tigelle, e un primo. In base alla mia esperienza direi che si colloca sopra la media, ma senza eccellere. L'atmosfera, ma anche la confusione, sono quelli tipici da osteria. Il locale, in vecchio stile bolognese, è molto ben curato. Il rapporto qualità-prezzo è decisamente buono: l'ultima volta per antipasto, tris di primi (abbondante), dolce, acqua, vino, caffé ho speso 24 euro. Il pagamento si accetta solo in contanti, un fatto veramente incredibile per l'anno 2012.

• Visitato a Maggio 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 37 voti utili
“calda osteria bolognese”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 17 maggio 2012

Piacevolissima osteria in centro a Bologna, ubicata vicino a Piazza dei Tribunali, in via Mirasole. Che dire, locale molto accogliente e tipico, da osteria bolognese, sprizza convivialità nell'arredamento e nell'atmosfera. Da notare la cura dei dettagli, il locale è reso caldo e accogliente dalla presenza di attrezzature da falegname appese alle pareti, quadri della vecchia Bologna, una bicicletta (!!)... e poi si continua con le classiche tovaglie a quadrettoni, il vino portato nei fiaschetti...Da vedere!
Eravamo in tre, nell'attesa l'oste ci ha offerto degli ottimi crostini ricoperti di fagioli cannellini, davvero gustosi, poi abbiamo preso come antipasto tigelle e crescentine,servite con salumi, sottaceti e sottoli, squacquerone, ricotta con aceto balsamico (buonissima),come primo 1 gramigna con salsiccia e 2 lasagne classiche, veramente ben fatte (io di solito non mi azzardo a prenderle al ristorante, sono sempre esageratamente piene di besciamella, queste invece erano fatte a regola d'arte, perfette), infine due dolci, mattonella di cioccolato, acqua e vino. Spesa totale: 68 euro. Siamo stati tutti soddisfatti. Necessaria la prenotazione, anche nei giorni feriali (io ci sono stata di martedì), aspettatevi anche la telefonata del ristoratore di conferma della prenotazione.

• Visitato a Maggio 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 9 voti utili
“Che spettacolo!!”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 29 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Ragazzi ho cento in questa osteria con alcuni amici un paio di volte, è favolosa a partire dagli antipasti (salumi misti della zona accompagnati da gnocco fritto e tigelle) per proseguire con i primi (rigorosamente pasta fatta in casa) ed i secondi di carne il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso, consigliato dal cameriere. Per concludere la serata un ottimo dolce preparato da loro, consiglio vivamente la crema di mascarpone o la mattonella al cioccolato fondente.
Servizio ottimo, ma è obbligatorio prenotare altrimenti non si trova posto, ambiente piccolo ed accogliente, prezzi 25-35 €

Gli utenti che hanno visto Osteria al 15 hanno visto anche

Bologna, Provincia di Bologna

Conosci Osteria al 15? Condividi la tua esperienza!