Filtri selezionati
Recensito il 17 marzo 2019

Pernottato in questo b&b durante una trasferta di lavoro, è un luogo veramente originale poiché ricavato in un palazzo del centro di Bologna in stile liberty e arredato in sintonia. Gli arredi, l'immancabile sottofondo di tango argentino, il terrazzo ricco di piante da fiore che si affaccia sui tetti di Bologna e la attigua veranda ove è servita la colazione, fanno sembrare di essersi rituffati nella Parigi anni'20, quella della "Festa mobile", tanto da poter incontrare E.Hemingway, E. Pound, F.S. Fitzgerald o qualche altro artista colà esule. La proprietaria, Sig.ra Patrizia, è un concentrato di energia e di anedottica su Bologna e la sua storia. Le camere sono tutte in stile come la casa, la colazione è servita in veranda e non manca nulla, la qualità del sonno, almeno per quanto mi riguarda, discreta (per fortuna avevo tappi anti-rumore che mi hanno isolato da suoni e voci provenienti dai locali della via). Tuttavia a questa idea valida di un luogo particolare, immerso in un'atmosfera bohemienne, fanno da contraltare alcune piccole pecche come le rubinetterie vetuste, un po' di polvere sulle varie suppellettili e un diffuso odore di tabacco. La Sig.ra Patrizia si fa in quattro, cerca di arrivare dappertutto, è disponibilissima e cordiale ma, forse, un aiuto non guasterebbe.

• Tipo di viaggio: Ha viaggiato per affari
patbo50, Owner alle Cà Fosca due Torri, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 24 marzo 2019

Grazie per aver così ben descritto e reso l'atmosfera originale e carica di storia con cui questa antica dimora tenta di stregare l'ospite in fugace viaggio di affari cercando di organizzare in perfetta sincronia l'arrivo in auto, sotto le due torri dove è quasi impossibile trovar parcheggio, la prenotazione del più comodo garage, il rispetto dell'appuntamento d'affari e i consigli (non imposti ma suggeriti) per godere di quella Bologna opulenta, grassa e bohemienne che traspira dalle troppe suppellettili e forse polverosi libri di arte. Forse Cà Fosca due torri B&B non è riuscita a rilassarla dopo gli affari pur consigliando il miglior teatro per l' happy hour di Piazza S. Stefano, i suoi tesori segreti e i migliori ristoranti. Il silenzio notturno in tutto il centro storico è ostaggio degli studenti e della movida ma mi riconosca che doppi vetri e doppie finestre forse attenuano molto i disagi. Le rubinetterie vetuste testimoni originali degli anni 20 non contrastano con il rinnovato e ingrandito bagno della camera Turca bianca e blu. La luminosissima veranda poi, punto conviviale continuo e non solo per il breakfast si apre su un top roof garden che offre oltre alla vista sui tetti anche alberi di aranci , limoni e kumquat dove chi volesse fumare dopo il caffè, troverà una temperatura primaverile anche in Febbraio senza disturbo per chi sta all'interno.
Mi auguro di poterla ospitare più a lungo per turismo e relax,magari in compagnia per godere appieno delle atmosfere godereccie della Bologna universitaria .

Recensito il 16 marzo 2019 da dispositivo mobile

Posto,bellissimo,incantevole,pieno di storia situato al centro di Bologna, proprio sotto le torri.
Ottima ospitalità.
Cortesia,allegria posto da visitare.
Colazione ottima e abbondante, servita su una veranda fantastica.

Data del soggiorno: marzo 2019
Tipo di viaggio: Ha viaggiato per affari

Grazie per la gentile recensione e spero proprio di poterla ospitare prossimamente con sua moglie per godersi Bologna in relax e non solo per lavoro. A presto!

Recensito il 10 marzo 2019 da dispositivo mobile

La casa è spettacolare, una perla rara, un pezzo di storia antica ma al tempo stesso molto curata nei dettagli.
La colazione al mattino è squisita, abbondante, e viene servita su una terrazza che ricorda i migliori film di Ozpetek.
La posizione è centralissima, dalla mia camera mi affacciavo sulla torre degli asinelli.
La padrona di casa Teresa è un vulcano di energia, disponibile e sempre pronta a raccontare aneddoti storici e culturali della città, storie assenti su internet ma che sono un patrimonio antropologico che si può tramandare soltanto con il racconto.
La consiglio a tutti, ragazzi, coppie, famiglie.

Io tornerò di sicuro.

Tipo di viaggio: Ha viaggiato da solo
patbo50, Owner alle Cà Fosca due Torri, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 11 marzo 2019

Grazie Tonio per questa bella review: spero che la dolce vita di Bologna ti abbia stregato e rilassato per riprendere la convulsa vita Milanese.Ti aspetto alla prossima visita e nel frattempo .... consigliami ai tuoi amici .

Recensito il 9 marzo 2019 da dispositivo mobile

Veramente vale la pena. Più centrale non si può e la sig.ra Patrizia é molto disponibile e cordiale. Bellissimo il giardino mesopotamico e le stanze pulitissime. Esperienza splendida la prossima volta sarò di nuovo qui.

Tipo di viaggio: Ha viaggiato da solo
patbo50, Owner alle Cà Fosca due Torri, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 10 marzo 2019

Grazie per la review: la magnolia in fiore ti saluta e ti augura buon ritorno a casa .

Recensito il 22 dicembre 2018

Mi sono ritrovato a cena con degli amici in questo luogo per puro caso. Posto unico a Bologna, semplicemente spettacolare. La proprietaria, Patrizia, e` un'istituzione. Non elenchero` le ragioni per cui bisogna andarci, non serve, andateci e basta!

Data del soggiorno: novembre 2018
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato con amici

....e spero tanto che tu ci tornerai ancora, ora che Ca Fosca, finito il lungo e accurato restauro durato 9 mesi, si rioffre rinnovata ,rifiorita e ringiovanita senza aver perso il suo fascino d'atri tempi....Grazie di esserti ricordato di noi e scusa il ritardo della risposta. Arrivederci !!!