Piazza Maggiore
Bologna Private Walking Tour
Al n.2 in classifica su 344 Cose da fare a Bologna
Dettagli sull'attrazione
Recensito 26 aprile 2012

Per me una delle più belle piazze d'ìItalia. Se venite dalla stazione ferroviaria, dallo sbocco di Viale Indipendenza, da dove, sulla sinistra in fondo a via Rizzoli, si ammirano le due torri,dapprima vedrete il Palazzo del Podestà (Municipio), con la vicina Sala Borsa, munita di una bella biblioteca. Successivamente la famosissima fontana monumentale del Nettuno. Proseguendo, vi troverete davanti l'imponente facciata della basilica di S. Petronio che vi consiglio di visitare o sedervi sui gradoni esterni ad ammirare il movimento della piazza. Da non perdere poi, sulla sinistra, in fondo alla piazza, un dedalo di viuzze con mercatino dove trovate quelle leccornie hanno fatto di Bologna "la grassa".

Scrivi una recensioneRecensioni (7.209)

4.098 - 4.102 di 7.215 recensioni

Recensito 24 aprile 2012

Racchiude le strutture più rappresentative della città: la chiesa di San Petronio,palazzo del podestà, palazzo comunale o d'Accursio,
palazzo dei notai, fontana del Nettuno e palazzo del Re Enzo, la sala borsa.
Fulcro della città, contornato anche da negozi storici.
Curiosità: .La leggenda vuole che la volta a crociera di palazzo del Podestà, che si trova sotto la torre dell'Arengo, trasmetta i suoni da un angolo all'altro,per fare in modo che in epoca medievale anche i lebbrosi potessero confessarsi.
Abbiamo provato anche noi: è stato molto divertente, funziona davvero!

Recensito 21 aprile 2012

Da bolognese non posso che essere innamorato di piazza Maggiore!
In qualsiasi stagione e' un piacere visitarla.
Tutti i palazzi intorno alla piazza sono di grande importanza e bellezza: il Palazzo del Podestà, il Palazzo Re Enzo, il Palazzo D'Accursio (sede del comune) e non ultima la basilica di San Petronio.....
Per tutti i visitatori della citta' Piazza Maggiore e' una tappa obbligata.

Recensito 19 aprile 2012

Piazza Maggior, conosciuta anche come Piazza Grande grazie a Lucio Dalla, è senza dubbio uno dei simboli più forti di Bologna.
E' dominata nei suoi quattro lati da altrettanti edifici importanti: l'imponente basilica di San Petronio, Palazzo Re Enzo sede del municipio di Bolog,a. Palazzo del Podestà e l'archigginasio che creano una cornice suggestiva, in particolar modo la sera.
La piazza vera e propria è rialzata e viene chiamata dai bolognesi "crescentone".
Più in la c'è la piazzetta del Nettuno con la sua famosa statua e la Sala Borsa.
Io personalmente non amo passeggiare in questa piazza (c'è da dirlo, è davvero piccola piccola), però è il punto di passaggio della vita bolognese.

Recensito 17 aprile 2012

non ci sono parole per descriverla, ho la fortuna di abitare molto vicino e di passarci quasi tutti i giorni. Sede di concerti, comizi, piena di neve 2 mesi fa e d'estate piena di sedie per il cinema. Di giorno e di notte. Ha sempre un fascino incredibile e quasi stupidamente mi sento a casa, la sento pulita, mi ci sdraio sopra come non faccio nemmeno sul pavimento di casa.

Gli utenti che hanno visto Piazza Maggiore hanno visto anche

Conosci Piazza Maggiore? Condividi la tua esperienza!