“La piazza più bella di Bologna!” Punteggio 5 su 5
Recensione di Piazza Maggiore

Piazza Maggiore
Prenota in anticipo
Da 16,25 US$*
Tour a piedi della città di Bologna
Al n.2 in classifica su 271 Cose da fare a Bologna
Dettagli sull'attrazione
Sesto Fiorentino, Italia
80 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 30 voti utili
“La piazza più bella di Bologna!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 24 aprile 2012

Racchiude le strutture più rappresentative della città: la chiesa di San Petronio,palazzo del podestà, palazzo comunale o d'Accursio,
palazzo dei notai, fontana del Nettuno e palazzo del Re Enzo, la sala borsa.
Fulcro della città, contornato anche da negozi storici.
Curiosità: .La leggenda vuole che la volta a crociera di palazzo del Podestà, che si trova sotto la torre dell'Arengo, trasmetta i suoni da un angolo all'altro,per fare in modo che in epoca medievale anche i lebbrosi potessero confessarsi.
Abbiamo provato anche noi: è stato molto divertente, funziona davvero!

Visitato a Marzo 2012

29 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 107 voti utili
“Unica”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 21 aprile 2012

Da bolognese non posso che essere innamorato di piazza Maggiore!
In qualsiasi stagione e' un piacere visitarla.
Tutti i palazzi intorno alla piazza sono di grande importanza e bellezza: il Palazzo del Podestà, il Palazzo Re Enzo, il Palazzo D'Accursio (sede del comune) e non ultima la basilica di San Petronio.....
Per tutti i visitatori della citta' Piazza Maggiore e' una tappa obbligata.

Visitato a Marzo 2012
Bologna, Italia
225 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 853 voti utili
“La "Piazza Grande" di Lucio Dalla”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 19 aprile 2012

Piazza Maggior, conosciuta anche come Piazza Grande grazie a Lucio Dalla, è senza dubbio uno dei simboli più forti di Bologna.
E' dominata nei suoi quattro lati da altrettanti edifici importanti: l'imponente basilica di San Petronio, Palazzo Re Enzo sede del municipio di Bolog,a. Palazzo del Podestà e l'archigginasio che creano una cornice suggestiva, in particolar modo la sera.
La piazza vera e propria è rialzata e viene chiamata dai bolognesi "crescentone".
Più in la c'è la piazzetta del Nettuno con la sua famosa statua e la Sala Borsa.
Io personalmente non amo passeggiare in questa piazza (c'è da dirlo, è davvero piccola piccola), però è il punto di passaggio della vita bolognese.

Visitato a Ottobre 2011
BO-MI-PU
common_n_attraction_reviews_1bd8 4 voti utili
“Un vero salotto”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 17 aprile 2012

non ci sono parole per descriverla, ho la fortuna di abitare molto vicino e di passarci quasi tutti i giorni. Sede di concerti, comizi, piena di neve 2 mesi fa e d'estate piena di sedie per il cinema. Di giorno e di notte. Ha sempre un fascino incredibile e quasi stupidamente mi sento a casa, la sento pulita, mi ci sdraio sopra come non faccio nemmeno sul pavimento di casa.

Visitato a Aprile 2012
Modena, Italia
18 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 90 voti utili
“Sempre magica”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 16 aprile 2012

Il mio giudizio non é quello di una persona che ci é stata una volta sola ma di chi ha la possibilità di andarci quando vuole abitandoci a meno di 30km ma vi assicuro che non stanca, che ogni volta che ci si va é sempre un piacere, per guardarsi attorno e vedere palazzi bellissimi, la fontana del nettuno, per vedere la gente che c'é, bolognesi DOC, stidenti, turisti, Beppe Maniglia che suona, chi visita Bologna deve iniziare prima di tutto percorrendo via Indipendenza e poi fare un giro in questa piazza e godersela, il resto lo vedrete da voi!

Visitato a Novembre 2011

Gli utenti che hanno visto Piazza Maggiore hanno visto anche

Conosci Piazza Maggiore? Condividi la tua esperienza!