“La "Piazza Grande" di Lucio Dalla”
Recensione di Piazza Maggiore

Piazza Maggiore
Prenota in anticipo
Altre info
Da 29,53 USD*
Tour gastronomico di Bologna a piedi
Al n.11 in classifica su 368 Cose da fare a Bologna
Dettagli sull'attrazione
Recensito 19 aprile 2012

Piazza Maggior, conosciuta anche come Piazza Grande grazie a Lucio Dalla, è senza dubbio uno dei simboli più forti di Bologna.
E' dominata nei suoi quattro lati da altrettanti edifici importanti: l'imponente basilica di San Petronio, Palazzo Re Enzo sede del municipio di Bolog,a. Palazzo del Podestà e l'archigginasio che creano una cornice suggestiva, in particolar modo la sera.
La piazza vera e propria è rialzata e viene chiamata dai bolognesi "crescentone".
Più in la c'è la piazzetta del Nettuno con la sua famosa statua e la Sala Borsa.
Io personalmente non amo passeggiare in questa piazza (c'è da dirlo, è davvero piccola piccola), però è il punto di passaggio della vita bolognese.

Scrivi una recensioneRecensioni (7.947)

4.549 - 4.553 di 7.950 recensioni

Recensito 17 aprile 2012

non ci sono parole per descriverla, ho la fortuna di abitare molto vicino e di passarci quasi tutti i giorni. Sede di concerti, comizi, piena di neve 2 mesi fa e d'estate piena di sedie per il cinema. Di giorno e di notte. Ha sempre un fascino incredibile e quasi stupidamente mi sento a casa, la sento pulita, mi ci sdraio sopra come non faccio nemmeno sul pavimento di casa.

Recensito 16 aprile 2012

Il mio giudizio non é quello di una persona che ci é stata una volta sola ma di chi ha la possibilità di andarci quando vuole abitandoci a meno di 30km ma vi assicuro che non stanca, che ogni volta che ci si va é sempre un piacere, per guardarsi attorno e vedere palazzi bellissimi, la fontana del nettuno, per vedere la gente che c'é, bolognesi DOC, stidenti, turisti, Beppe Maniglia che suona, chi visita Bologna deve iniziare prima di tutto percorrendo via Indipendenza e poi fare un giro in questa piazza e godersela, il resto lo vedrete da voi!

Recensito 15 aprile 2012

vivo a Bologna quindi sono un po' di parte nel giudizio,ma che Piazza Maggiore sia una delle piazze più belle e meglio conservate del mondo non è in discussione.Ponendoti al centro della piazza comunque ti gire sei circondato dalla storia,la facciata di San Petronio, incompleta, sembra esprimere il carattere dei Bolognesi devoti quanto basta sempre un po' laici.Di sera con una illuminazione discreta e ben studiata la Piazza acquista ancora più grandezza e spettacolarità, a completarla una stupenda Piazza Nettuno

Vedi altre recensioni
Recensito 11 aprile 2012

Sono stata 3 giorni a Bologna e mi sono innamorata di questa bellissima città.
Per la visita del centro storico mi sono rivolta all'ufficio del turismo di Piazza Maggiore (Welcome Bologna, di fronte alla basilica di S.Petronio) dove ho scoperto che tutti i giorni ci sono delle passeggiate guidate di 2 ore che illustrano i monumenti principali.
Io ho trovato una guida molto preparata e piacevole da ascoltare che ci ha accompagnato a visitare i principali monumenti nonché alcuni vicoli e antichi negozi.
La spesa di 13 euro è stata più che giustificata.

Gli utenti che hanno visto Piazza Maggiore hanno visto anche

Bologna, Provincia di Bologna
Bologna, Provincia di Bologna

Conosci Piazza Maggiore? Condividi la tua esperienza!