“Per non dimenticare”

Museo per la Memoria di Ustica
Al n.4 in classifica su 376 Cose da fare a Bologna
Dettagli sull'attrazione
Recensito 22 aprile 2018 da dispositivo mobile

Non ho.potuto fate a meno di visitare questo sito che è un monumento in o ore di tante vittime innocenti che forse ora dopo la verità venuta a galla grazie alla tenacia dei ci giunti possono riposare in pace. Brividi ti percorrono la pelle e lacrime ti scorrono lungo le guance nel guardare il filmato ed il grosso aereo ricostruito e le lampade ed i vetri scuri che ricordano ognuno una vittima alle quali va oggi la mia preghiera

Recensito 27 marzo 2018

Un ricordo intensissimo di una vicenda incredibilmente tuttora irrisolta, che getta molte ombre su alcuni apparati statali

Recensito 14 marzo 2018

Non ci sono parole per descrivere la tempesta di emozioni che si prova visitando il museo.
All'interno del grande hangar è posizionato il relitto del DC9, circondato da lampadine a intermittenza e specchi neri, tanti quanti le povere vittime che, dall'interno di ciascuno specchio, esprimono un pensiero, una parola detta, probabilmente poco prima che tutto finisse.
Interessantissima la sala con i monitors riproducenti reportage, indagini e servizi dell'epoca.
La grandiosità del museo sta, comunque, nella rappresentazione dei fatti resi con grande intensità emotiva senza che vi sia l'ombra della morbosità o della spettacolarizzazione.
SI DEVE VIVERLA E RESTARE IN SILENZIO.

Recensito 13 marzo 2018

In tutto il museo si respira un'aria triste ed emozionante. L'immagine dell'aereo palesa chiaramente la grande tragedia della sera del 27 giugno 1980. Gli oggetti delle persone, i suoni, le voci, tutto è toccante e commovente. Assolutamente da visitare.

Vedi altre recensioni
Recensito 12 marzo 2018

Erano anni che volevo andare...
Ho approfittato di un viaggio a Bologna per alcune commissioni e finalmente sono riuscito a visitare questo museo del tutto inconsueto.
Il relitto lascia senza parole, gli 81 schermi con frasi tipiche dei pensieri che ognuno fa, fanno venire la pelle d'oca.
Siamo rimasti un'ora in apprensione, è facile commuoversi ma non è una visita macabra.
Serve per non dimenticare quello che è accaduto...
Ingresso gratuito, offerta libera (offrendo qualcosa si ha un libricino con delle poesie)

Gli utenti che hanno visto Museo per la Memoria di Ustica hanno visto anche

Bologna, Provincia di Bologna
Bologna, Provincia di Bologna

Conosci Museo per la Memoria di Ustica? Condividi la tua esperienza!