“Impressionante,ma ,purtroppo migliorabile”

Museo per la Memoria di Ustica
Al n.4 in classifica su 368 Cose da fare a Bologna
Dettagli sull'attrazione
Recensito 17 maggio 2012

museo essenziale,protagonista assoluto e' la ricostruzione della carlinga con le migliaia di pezzi ritrovati e pazientemente riassemblati. Esiste una saletta(forse un po' piccola) dove viene riprodotto un video inerente il trasporto del relitto. Vi sono dei piccoli monitor con cuffie dove vengono riprodotti video riguardanti le varie teorie sul disastro. Peccato che il tutto sia concentrato in un piccolo luogo dove le persone fanno fatica ad entrare per vedere

Recensito 10 maggio 2012

Do' merito alla città di Bologna e ai suoi cittadini per aver avuto il coraggio di ospitare tale museo.Il suo allestimento è veramente degno. Basta entrare e viene subito la pelle d'oca. Oltre ai resti dell'aereo ricca è la documentazione storica resa con supporti video-digitali. Merito all'artista francese Boltanski.

Recensito 3 maggio 2012

Ci sono stata con il mio bambino di 4 anni nel giorno del 30° anniversario della strage, il 27 giugno 2010. Un luogo di memoria e di riflessione, sconvolgente nella sua drammatica semplicità. Un ballatoio permette di osservare da pochissima distanza l'intero relitto recuperato nel mare di Ustica. All'epoca c'era un'installazione artistica lungo il percorso che era rispettosa del luogo. Era anche possibile visionare un filmato. Non so se queste installazioni siano permanenti. Un luogo poco conosciuto anche dai bolognesi che vale una visita.

Recensito 2 maggio 2012

Entrando in questo grande capannone (tra l'altro l'ingresso è gratuito) non riuscirete a provare i brividi guardando il relitto di questo aereo che negli anni 80 fu oggetto di una tragedia rimasta ancora priva di colpevoli. 81 lampadine appese al soffitto che trasmettono una luce fioca prossima allo spegnimento ma che non cessa mai di illuminare, 81 specchi neri che trasmettono i pensieri di ognuno delle vittime, 81 vittime che cercano ancora, tramite i loro familiari, di riposare in pace ottenendo una giustizia che ancora è di là da venire. Assolutamente da visitare.

Vedi altre recensioni
Recensito 24 marzo 2012

non si tratta di una abituale mèta turistica ma consiglio vivamente a tutti di visitare questo luogo della memoria, dove si entra in un'atmosfera tragicamente solenne grazie a un allestimento di suoni e luci. il relitto del dc9 dell'Itavia, riportato a Bologna dopo i lunghissimi anni dell'inchiesta e del processo, è lì, davanti ai nostri occhi... non voglio descrivere troppo, per me è stata una emozione inattesa e profonda.

Gli utenti che hanno visto Museo per la Memoria di Ustica hanno visto anche

Bologna, Provincia di Bologna
Bologna, Provincia di Bologna

Conosci Museo per la Memoria di Ustica? Condividi la tua esperienza!