Tripadvisor

Recensione di Osteria delle Donzelle

Osteria delle Donzelle
Al n.617 in classifica su 2.315 Ristoranti a Bologna
Opzioni: Dopo mezzanotte, Colazione, Prenotazioni
Descrizione: Tipica Osteria Bolognese. Situata in una cantina del 1400. Atmosfera sugestiva e molto acogliente. Piatti della cucina bolognese. Tigelle con affettati e formaggi, lasagne, tagliatelle, tortellini, arrosti,porchetta. Dolci fatti in casa.
Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Abbiamo scoperto questa osteria grazie a un amico di Bologna.
Porzioni abbondanti, eravamo piene dopo l’antipasto di tigelle e salumi. Tortellini e tagliatelle molto buoni!

Data della visita: gennaio 2020

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Molto soddisfatti. Taglieri di salumi e formaggi molto buoni, tigelle e vino in quantità. Sala piccola ma molto carina!

Data della visita: aprile 2019
Recensito 3 settimane fa

Ambiente suggestivo, con tavoli annidati in anfratti e passaggi che non portano ad alcuna sala. Menù invitante, tradizionale, con pochi piatti ma quelli che il turista si aspetta di mangiare a Bologna.
Evitiamo i taglieri di affettati, perché in un ristorante abbiamo la mania di cercare la cucina, calda e fumante, e non la salumeria.
Chiediamo dei primi, ed essendo pranzo ci propongono il primo del giorno, diciamo di tipo internazional-creativo, ma non è quello che cerchiamo. Insistiamo sul menù tradizionale, ma i primi a cui puntiamo o sono esauriti o non sono pronti.

Alla fine ci adeguiamo: ravioli che non lasciano traccia in memoria; tagliatelle al ragù sicuramente genuine, ché, se avessero usato il ragù in scatola ce ne saremmo accorti perché avrebbe avuto sapore di ragù. Questo, no, invece: leggero, niente da dire, quasi bollito... Non si può uscire da un ristorante di Bologna ripensando con nostalgia alle tagliatelle al ragù fatte a casa - da non emiliana - qualche sera prima! Credo che ogni città abbia i suoi piatti sacri, e quelli vanno assolutamente saputi fare a regola d'arte, oppure cambiar tipo di cucina o far panini o pizze...

Stessa insignificanza mnemonica per l'arista del mio socio.
Zucchine e peperoni al forno diventano invece, inspiegabilmente, qualche fettina di zucchine, due pezzi di peperoni e due pezzi di patata - tutt'e tre molto buoni - più due mezzi pomodori al forno - che non ho chiesto e che detesto - un abbondante ciuffo di iceberg, cruda ovviamente e delle fette di pomodoro in insalata... ma, se chiedo verdure al forno, perché diavolo devono arrivarmi delle insalate crude e fredde??... ed è anche andata bene che era iceberg, perché se trovavo anche solo tracce di radicchio rosso a cui sono allergica, rispedivo indietro tutto. Ma chi decide cosa deve mangiare, il cliente o il ristoratore?

Pane non ce n'era, vabbé che le tigelle sono la specialità locale, ma non mi son piaciute proprio... stoppose e dolciastre... e anche qui, non le abbiamo chieste, perché le dobbiamo subire?

Scarsa chiarezza – attenzione, non dico scorrettezza o precisione, ma solo “chiarezza” - infine nel conto: le verdure al forno nel menù sono messe a 4 euro, nello scontrino diventano "tigelle" a 6 euro: che poi ci sta, perché non c'è il coperto quindi i conti tornano. Ma non si potrebbe scrivere com'è, pane-e-coperto 2 euro e verdure 4 euro?

Insomma, cibo mediocre, sensazione di disorganizzazione. Non abbiamo capito come facesse a essere pieno.

Data della visita: dicembre 2019
Recensito 8 gennaio 2020

Sono andato ad una cena di compleanno con persone al nostro tavolo.
Alcuni hanno ordinato il menù ed altri piatti singoli, cercando di assaggiare i piatti tipici Bolognesi; devo dire che è stato deludente.
Porzioni scarse in quantità e soprattutto in qualità, anche se ci sono tavolate grandi bisserebbe garantire entrambe.
Posto molto bello

Data della visita: ottobre 2019
Recensito 1 gennaio 2020 da dispositivo mobile

Cibo buono e personale gentile e disponibile, tutte le nostre richieste sono state accolte con un sorriso.
Sul locale niente da dire, l'unico problema è stato una tavolata di ragazzi scalmanati che hanno infastidito l'intero locale. Probabilmente se non fosse stata la sera capodanno questo inconveniente non si sarebbe presentato. Consiglio di gestire meglio la propria clientela, anche se pagante.

Data della visita: dicembre 2019

Gli utenti che hanno visto Osteria delle Donzelle hanno visto anche

Bologna, Provincia di Bologna

Conosci Osteria delle Donzelle? Condividi la tua esperienza!