“Compleanno Marta”

Alessandria, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“Compleanno Marta”
Recensito il 23 maggio 2012

Siamo stati presso questa osteria circa due settime fa, un posto molto carino, in centro a Bologna ma non nel caos!
Si trova al sotterraneo e il telefono non prende (lato positivo) frequentato da un'ottima clientela. Il servizio è veloce ed efficiente, non danno grandi spiegazione sui piatti, una bellissima presentazione dei piatti tra l'altro molto buoni!!!
Unica pecca sono i digestivi serviti a temperatura ambiente!!
il conto non particolarmente salato, direi commisurato a quanto abbiamo mangiato!!!
Se vi trovate nella zona, ve lo consiglio

• Visitato a Maggio 2012

• Greco per primo
Perugia, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 206 voti utili
“Lento e con poche scelte”
Recensito il 18 aprile 2012

Mi sono fermata a pranzare in quest'osteria in centro a Bologna dopo aver vagato per più di mezz'ora in cerca di un ristorante (a prezzi abbordabili, ovviamente!). Si scende una fila di scale e ci si ritrova in una cantina. Per carità, il posto sembra anche carino con i mattoni alle pareti e calde luci ai tavoli ma andando in bagno ho avuto subito una sorpresa: c'era un cartello con scritto "Si prega di non gettare carta igienica (ed altro) nel water", quasi non potevo crederci! Il cibo è semplice (fin troppo!), senza infamia e senza lode e la scelta è molto limitata (ho preso una cotoletta di pollo con insalata mista e patate duchessa). I prezzi sono modici, questo va detto. Il servizio però, per quanto il locale fosse deserto, è stato lentissimo...

• Visitato a Aprile 2012
Bari
common_n_restaurant_reviews_1bd8 30 voti utili
“Servizio lentissimo...”
Recensito il 28 marzo 2012

Osteria dall'ambientazione suggestiva. Si scende in una cantina con volte a vista, arredata con gusto.
Il menu è al 90% formaggio e salumi, serviti su taglieri con contorno di insalata cruda o frutta. La qualità mi è sembrata sufficiente. Insomma niente di pretenzioso, ad un prezzo tutto sommato onesto. Certo se volete qualcosa di diverso da salumi e formaggi, state alla larga.
Mi ha dato assai fastidio il fatto che per servire il tagliere ci abbiano messo 20 minuti....ed ero da solo nel locale...insomma i camerieri mi sono sembrati assai svogliati...

Milano
common_n_restaurant_reviews_1bd8 23 voti utili
“menu pretenzioso, piatti banali, servizio non professionale”
Recensito il 25 marzo 2012

Capitati per caso la domenica a mezzogiorno, troviamo un ambiente (solo sotterraneo) abbastanza carino, e un menu (per quanto di soli piatti freddi, i soliti taglieri di affettati o formaggi, e insalatone) invitante, con accoppiate sfiziose.
Le materie prime sono dignitose (non di più),e i piatti sono abbondanti; ma a noi sono stati presentati in modo più che banale, degno di una tavola calda, es.: tomini al bacon - come quelli già pronti del supermercato - su un tagliere con di fianco una manciata di rucola, tre fette di pomodoro, una manciata di mais che non c'entrava nulla; oppure: 3 fettine triangolari di gorgonzola con 4 spicchi di pera ancora con la buccia e ancora l'onnipresente mais. Non basta l'aceto balsamico nella maggioranza dei piatti per nobilitare...
Come culatello mi è stato servito (sopra una montagna di radicchio scondito) un affettato che ritengo fosse prociutto crudo (se la memoria non m'inganna, il culatella ha una consistenza e soprattutto una forma diversa...).
il servizio è assolutamente improvvisato, i già pochi ingredienti possono mancare (alla mia prima scelta, un piatto a base squacquerone, mi è stato disinvoltamente comunicato 'è finito, ma ci mettiamo lo stracchino che è uguale'); il cestino misto di tigelle e crescentine è diventato di sole crescentine (le tigelle erano finite... 'ieri abbiamo avuto un assalto' - ma non è normale e prevedibile il sabato sera?! e le tigelle non mi sembrano esattamente una cosa che va a male..).
Prezzi nella media, adeguati alla quantità (buona) ma si può trovare di molto meglio.

Bologna, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 172 voti utili
“Osteria classica di buoni salumi e formaggi.”
Recensito il 10 marzo 2012

Per chi capita in centro a Bologna e non vuole mangiare qualcosa di impegnativo,sia dal punto di vista del cibo che del prezzo,questa osteria capita a proposito.La proposta e' quella al 90%di salumi e formaggi,per altro di qualita',infatti non ho trovato i soliti ciccioli,o coppa di testa,economici(buoni per carita'),ma prosciutto dolce di qualita',speck,salame,qualche fettina di mortadella(che e' il salume piu' economico quando si va a comprare salumi al supermercato o dal macellaio).Buoni anche i tomini con speck.La caratteristica e' che i piatti sono gia' tutti contornati da molta verdura,per cui e' come se fossero piatti unici.C'e' anche qualche primo,due o tre,non di piu',dolci,mix di frutta come desserts.Bevande ,birre e una piccola carta dei vini ,peraltro il nostro bianco ci e' stato servito con regolare secchiello del ghiaccio.Il pane e coperto costa poco,1,5 Euri e tigelle e crescentine a parte,vengono portati dei buoni panini di chiara provenienza surgelata,ma per questo prezzo vanno piu' che bene;mi e' capitato per prezzi 2,5 Euri che mi portavano grissini o pane del giorno prima,in posti piu' blasonati.L'ambiente e' molto cordiale,accogliente,si scende sotto il piano terra e si viene circondati da volte in pietravista a meta' tra antico e moderno.Il tutto molto piu' raffinato per un' osteria classica.Lo consiglio.

• Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Osteria delle Donzelle hanno visto anche

Bologna, Provincia di Bologna

Conosci Osteria delle Donzelle? Condividi la tua esperienza!