“Romantica”

Trattoria Leonida
Al n.447 in classifica su 2.067 Ristoranti a Bologna
Per: Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Il locale è situato in uno dei più antichi vicoli di Bologna, centralissimo, vicino alle due Torri e a Piazza Santo Stefano, vicolo Alemagna. La storia narra che un oste tedesco, intorno al 1600, aveva aperto una locanda, dove gli studenti tedeschi venuti a Bologna per frequentare i corsi della famosa università si riunivano per ritrovare l'atmosfera del loro paese di origine. Nel 1938, il locale prende il nome di Trattoria Leonida, è da allora che la tradizione della buona cucina tipica bolognese è rimasta invariata e nella quale s'inseriscono piatti ricercati e fantasiosi. Le paste fatte al mattarello, gli arrosti, i bolliti, le carni alla griglia, la caccia di pelo e di penna, i funghi e i tartufi in stagione, niente hanno a che fare con i locali improvvisati dei giorni nostri. Una cantina molto fornita, vi garantirà vini di ottima qualità. Disponiamo anche di un menu vegetariano. Nel locale si accettano animali e disponiamo di Wi-Fi pubblico. Ti aspettiamo!
Recensito 20 gennaio 2018 da dispositivo mobile

Tavoli attaccati a meno di 20 cm l' uno dall' altro. Piatti che escono a 5 minuti uno dall' altro...x una coppia poi...ki mangia e ki aspetta? Un disastro

TrattoriaLeonida, Direttore alle Trattoria Leonida, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 26 gennaio 2018

Gentilissimo cliente,
Le consiglierei, se desidera tanto spazio, prossimamente di pranzare al di fuori delle mura del mille. In centro storico, dove un posto auto per una macchina ha un valore di circa 100.000€, purtroppo gli spazi sono alquanto risicati. Ma questo non è del tutto il caso nostro. Se il servizio per lei è stato troppo veloce, per i nostri clienti abituali viene considerato un nostro pregio.
La ringraziamo per la sua recensione,
Cordiali saluti

Recensito 12 gennaio 2018

Personale simpatico, anche il proprietario che intrattiene gli ospiti. Ambiente caldo e pulito, con un tocco di raffinatezza. Menu anche troppo vario, ma tutti piatti tipici. Il cibo buono con sapori contenuti. Prezzo in linea con le aspettative.

Recensito 8 gennaio 2018

Trattoria che potrebbe essere definita "di una volta" per chi come me rivede la cucina di fine anni '80. Tortelli di magro buoni con condimento discutibile (crema di pomodoro e, credo, ricotta), lasagna classica anche con carni di suino non al meglio, cotoletta alla bolognese (dalle mie parti definita valdostana) come da attese, san giovese del territorio interessante e a prezzo equo. Complessivamente il rapporto qualità/prezzo mi è parso fuori scala e comunque discutibile.

Recensito 7 gennaio 2018

Sono stato in questa trattoria un pò nascosta di Bologna alla fine di ottobre e seguendo le recensioini di tripadvisor ci sono andato. Sinceramente devo dire che il mangiare ( ho preso tortelloni al gorgonzola ) era veramente buono, il locale semplice ma carino . L'unica nota stonata è stato quando il cameriere mi si è avvicinato dicendomi se volevo del vino, ho preso un calice di rosso diciamo mezzo calice scarso e quando sono andato a pagare mi sono visto sulla ricevuta il prezzo del vino che era di euro 6. Sinceramente per la quantità datami...era alto il prezzo dato che spesso vado nei ristoranti ma una quantità così poca a quel prezzo mai l'avevo avuta.

Recensito 4 gennaio 2018 da dispositivo mobile

Mi sono recato in questa storica trattoria bolognese durante una pausa pranzo.
Il personale è presente e disponibile, sempre attento a qualsiasi esigenza. Il servizio è stato rapido. Ho preso la classica cotoletta Bolognese, davvero niente di emozionante: ingredienti sicuramente di qualità, ma secca e leggermente dura.
Da amante della Cotoletta e avendone provate davvero tante sono rimasto particolarmente deluso, le aspettative erano alte.
Inoltre si tratta di un locale decisamente costoso: acqua, cotoletta con contorno di patate e un caffè 25.50, troppo.

Gli utenti che hanno visto Trattoria Leonida hanno visto anche

Bologna, Provincia di Bologna

Conosci Trattoria Leonida? Condividi la tua esperienza!