“Un bel museo di un famoso e ottimo bolognese.”
Recensione di Museo Morandi

Museo Morandi
Al n.135 in classifica su 368 Cose da fare a Bologna
Dettagli sull'attrazione
Recensito 21 febbraio 2016

Morandi e le sue opere , hanno trovato egregia collocazione in questa sede , comoda e ben gestita. La qualità delle opere é eccellente , oltre anche ad altre esposizioni che si svolgono .

Recensito 27 settembre 2015

Bellissimo ed esaustivo museo dedicato al grande pittore bolognese. Molto curata la disposizione, razionale e fruibile. Una visita imperdibile per chiunque ami "la poesia delle bottiglie".

Recensito 28 luglio 2015

assolutamente da vedere. curato, completo, non celebrativo. adatto sia a chi non conosce Morandi sia a chi lo ama.

Recensito 16 luglio 2015

Il Museo Morandi è la più ampia e rilevante collezione pubblica dedicata a Giorgio Morandi.
La costituzione del museo
Il Museo Morandi nasce a seguito di una cospicua donazione da parte della sorella dell'artista Maria Teresa Morandi, unita ad un importante gruppo di opere già presenti nel patrimonio della Galleria d'Arte Moderna di Bologna.
Dalla data della sua inaugurazione il museo ha avuto sede all'interno di Palazzo d'Accursio, in Piazza Maggiore, fino al 27 ottobre 2012, data del suo trasferimento al MAMbo.
Dal 18 novembre 2012 il museo è trasferito temporaneamente nella sede del MAMbo, in via Don Minzoni 14, per consentire i lavori di ripristino dei danni causati da infiltrazioni d'acqua in seguito agli eventi sismici che hanno colpito la regione Emilia-Romagna.

Vedi altre recensioni
Recensito 26 ottobre 2014

Andai nel 2000 a visitare il Museo Morandi e lo trovai perfetto: opere disposte con intelligenza e sapienza dalla direttrice Marilena Pasquali, indicazioni, didascalie e testi sintetici, chiari ed esaustivi. Sono tornato il mese scorso a Bologna e la prima cosa che ho fatto è stata quella di ritornare a Palazzo D'Accursio per rivedere il Museo monografico di quello che è uno dei principali artisti del 900. Non ci crederete: il Museo non 'è più! Mi sono informato e mi è stato detto che alcune delle oltre 200 opere che vi erano esposte sono ora visibili al MAMBO, il solito ridicolo acronimo che sta, questa volta, per Museo d'Arte Moderna BOlogna. Mi ci sono recato. Ho così constatato che dell'antico Museo sono esposte soltanto un'ottantina di opere in un angusto corridoio che non le valorizza affatto. Ho poi saputo che la Pasquali si dimise nel 2001 in polemica col Comune e che l'Amministrazione comunale ha deciso di non far ritornare mai più le opere di Morandi in quella che era la destinazione voluta dalla sorella che rese possibile il Museo tramite una donazione. Sono uscito che non sapevo se essere più sbigottito o più indignato. Hanno fatto sparire quella che era una delle maggiori attrazioni turistiche e culturali della città di Bologna!!!!!!!!!!!!

Gli utenti che hanno visto Museo Morandi hanno visto anche

Bologna, Provincia di Bologna

Conosci Museo Morandi? Condividi la tua esperienza!

;