Il meglio delle recensioni
Da visitare

Assolutamente un tesoro nascosto nel centro di Bologna, lo abbiamo visitato con una guida preparata Leggi il seguito

Recensito 5 giorni fa
maraematteo
Mirandola, Italia
Prima volta!!!

Buon Tour, ben organizzato, ottima guida. Consigliato!!! Bologna continua a sorprendere ed è sempre Leggi il seguito

Recensito il 25 agosto 2018
Gianaro10
Bologna, Italia
da dispositivo mobile
Leggi tutte le 11 recensioni

traduzione di Google
Tour e attività più venduti a e vicino a Bologna
a partire da 11,60 USD
a partire da 11,60 USD
a partire da 5,80 USD
a partire da 157,00 USD
Recensito il 26 febbraio 2018 da dispositivo mobile

Abbiamo visitato la Cripta di San Zama con l’associazione Succede solo a Bologna, che organizza sempre attività molto interessanti.
La cripta è molto bella ed interessante, ma la visita ha lasciato un po’ a desiderare. Iniziata oltre dieci minuti in ritardo per aspettare chi arrivava tardi (ma perché poi? Non era piacevolissimo stare in chiesa al freddo a guardarsi negli occhi), la visita guidata si compone di una prima parte di spiegazione storica e poi della visita vera e propria. Peccato che la guida non sapesse davvero organizzare il discorso e rendesse molto difficile seguire il discorso. Amo la storia di Bologna e la conosco abbastanza, ma i continui salti temporali della guida e le spiegazioni frammentarie mi hanno lasciato un po’ confusa.
Peccato perché avevo aspettative migliori.

Recensito il 4 febbraio 2018 da dispositivo mobile

La storia della città dai Romani ai giorni nostri passa per questa cripta che finalmente ho potuto visitare grazie ai membri dell’Associazione “Succede solo a Bologna”.
Un fantastico giro di poco più di un’ora che fa scoprire un volto nascosto di Bologna

Recensito il 1 gennaio 2018

Grazie alla associazione in cui siamo iscritti siamo stati piacevolmente sorpresi da questa meraviglia rimasta nascosta per troppo tempo. Per visitarla occorre contattare l’associazione Succede solo a Bologna.Siamo stati inizialmente informati su tutta la storia della chiesa e cripta altrimenti non avrebbe senso la visita perchè non si capirebbe nulla. Entrati nella cripta i capitelli, l'altare e gli affreschi lasciano a bocca aperta. consiglio indumenti caldi e scarpe comode!

Recensito il 23 dicembre 2017

Un luogo affascinante che non potevo perdere. Grazie ad una visita guidata mi è stato possibile accedere alla prima cattedrale di Bologna finalmente riaperta al pubblico. E’ come ritornare indietro nel tempo camminando su un pavimento romano del 270 d.C tra colonne e capitelli toccati dalle mani dei primi protomartiri di Bologna Agricola e Vitale. Questo sito denso di sacralità è stato il luogo di sepoltura di tutti i primi vescovi, poi traslati in altre chiese o in Certosa. Le colonne con capitelli corinzi creano un suggestivo susseguirsi di archi. Solo una colonna si distingue dalle altre per il suo capitello bizantino identico a quelli delle colonne della chiesa di San Vitale a Ravenna. Molto probabilmente questa “diversità” fu voluta dai monaci benedettini che ricostruirono la chiesa dopo l’anno mille, per creare una continuità con Ravenna nel percorso dei pellegrini. Attualmente si accede alla cripta attraverso una scala che scende di circa 8 metri sotto il livello stradale, ma ovviamente un tempo era a livello stradale come testimoniano le finestrelle dietro le navate principali. Per visitarla occorre contattare l’associazione Succede solo a Bologna prenotazioni@succedesoloabologna.it . Consiglio scarpe comode, senza tacchi

Recensito il 17 dicembre 2017

Grazie ad un'amica ho partecipato ad una visita guidata di questa meravigliosa cripta, da poco aperta al pubblico. Dove era situato l'Ospedale militare, al di sotto della chiesa dei Santi Naborre e Felice, la cripta è davvero stupefacente per il rincorrersi di archi, in parte a sesto ribassato, con capitelli e colonne multipli, 5 cortissime navate, alcuni affreschi (in cattivo stato di conservazione) probabilmente seicenteschi, del periodo in cui vennero fatte alcune opera da parte delle Clarisse. Non ne conoscevo l'esistenza, ma ci porterò senz'altro amici che conoscono già monumenti più noti.