“Quasi gourmet... ma la strada è ancora lunga.”
Recensione di Al Cambio

Al Cambio
Al n.19 in classifica su 1.843 Ristoranti a Bologna
Per: Incontri d'affari, Occasioni speciali
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Zona: Navile
common_n_restaurant_reviews_1bd8 16 voti utili
“Quasi gourmet... ma la strada è ancora lunga.”
Recensito il 2 luglio 2012

Buon ristorante in una zona buia e lontana della città. Ambiente semplice e curato, molto pulito nell'arredamento e luminoso (basta coi ristoranti a lume di candela che fai fatica a leggere il menù e non vedi i colori delle pietanze!). Servizio formale ma un po' frettoloso (in due a sala piena...)

La cucina è sicuramente ricercata e di livello medio-alto ma a me sembra che si perda in frivolezze non necessarie. Abbiamo mangiato un menù degustazione di pesce, ottimo rapporto quantità/prezzo, ma in ogni piatto qualcosa stonava. Per esempio:
- capesante con maionese al basilico accompagnate da panzanella (troppo acida, stonava con la delicatezza della maionese)
- spaghetti di Gragnano con pomodori confit, bietole e bottarga di ricciola (un ottimo accostamento ma hanno esagerato con peperoncino e sale, tanto da far perdere completamente il gusto particolare della bottarga).

Insomma, forse visti i commenti mi aspettavo la perfezione e non c'è stata.
Tutto sommato una bella esperienza e molto corretti: 5 portate degustazione a 55 euro non è male, e visto che una di noi alla fine non ha preso il dolce ci hanno pure scontato 5 euro dal conto finale!

• Visitato a Aprile 2012

common_n_restaurant_reviews_1bd8 21 voti utili
“Molto Buono”
Recensito il 18 giugno 2012

Si mangia molto bene servizio impeccabile chef straordinario lo consiglio vivamente per serate romantiche e cene di lavoro importanti.

Visitato a Novembre 2011
common_n_restaurant_reviews_1bd8 48 voti utili
“Neanche una sbavatura: tutto perfetto!”
Recensito il 14 giugno 2012

Per il compleanno di mia moglie volevo portarla in un posto speciale. Il ristorante "Al cambio" ha corrisposto alle mie aspettative. Siamo stati accolti con affabilità e per tutta la cena il personale di sala è stato professionale, ma senza pompa o artificiosità. Il locale è elegante e sobrio, i tavoli ben distanziati. Abbiamo scelto il menù degustazione di pesce: 5 portate per 55€ a testa. Piuttosto fornita la carta dei vini e senza un ricarico esoso. Senza stare troppo a dilungarmi sulla descrizione dei piatti tutto è andato divinamente. Poichè abbiamo lasciato carta bianca allo chef - così ci è stato motivato - ci è stato offerta una portata in più. Davvero sorprendente il dessert a base di crema al lambrusco: ottimo. Tutto perfetto. Torneremo sen'altro.

• Visitato a Giugno 2012
Milano
common_n_restaurant_reviews_1bd8 87 voti utili
“Sorprendente”
Recensito il 11 giugno 2012

Ho avuto la fortuna di mangiare Al Cambio diverse volte e ogni volta mi ha sorpreso.
Il menù cambia stagionalmente, seguendo giustamentemente la rotazione dei prodotti che Madre natura rende disponibili, ma le pietanze hanno sempre un accostamento di sapori che, sebbene ardito e inusuale, colpisce il palato per la loro armonia.
La cantina tiene il passo con i piatti serviti, con proposte che sanno anche essere non convenzionali.
Il servizio e' curato, cordiale e non pretenzioso.
Il prezzo...be', anche quello a modo suo può apparire " non convenzionale" ma questo e' dovuto certamente a un collocamento di fascia ben preciso, oltre che al fatto che il locale non e' grande (solo una decina di tavoli).
Se si vuole andare sul sicuro, per una circostanza intima o d'affari o anche solo per mangiare in modo raffinato, e si e' disposti a spendere di conseguenza, questo ristorante fa al caso vostro.

• Visitato a Giugno 2012
Ravenna, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 78 voti utili
“buone combinazioni, ottimi sapori, non si sono montati la testa”
Recensito il 4 giugno 2012

sono diversi anni che mi reco in questo gran buon ristorante. ho mangiato e ricordo bene dei piatti strepitosi tipo: cappelletti ai carciofi in brodo di scampi, una sorta di crocchetta di uovo che consisteva in un uovo contenuto in una frittura tipo "oliva al'ascolana" e rompendo la crosta fuoriuscova un uovo appena appena cotto stepitoso con un contorno di asparagi. ottimo
il pesce è fresco, cotto a puntino senza elaborazioni che ne compromettano il sapore.
Il ristorante è lontano dal centro, raggiungibile dalla tangenziale e dall'usicta A14 (fiera) in pochissimi minuti. Ideale sia per pranzi di lavoro sia per piacere. Non si sono montati la testa, continuano a lavorare bene mantenendo prezzi diciamo adeguati che non vuole dire bassi.
Dimenticavo le LASAGNE strepitose e poi presentate in maniera molto originale DA PROVARE.

• Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Al Cambio hanno visto anche

Bologna, Provincia di Bologna

Conosci Al Cambio? Condividi la tua esperienza!