“IIl cuore del Cattolicesimo” 5 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
Informazioni utili: Attività per ragazzi
98 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 171 voti utili
“IIl cuore del Cattolicesimo”
5 su 5 stelle Recensito il 9 marzo 2012

La Basilica di San Pietro e tutta la città del Vaticano sono zone extra territoriali rispetto alla Repubblica Italiana. I comuni mortali possono visitare la Basilica e i Musei Vaticani, oppure assistere ad un'udienza papale nella sala Nervi, anche se non c'è romano che almeno una volta non si sia recato alla Farmacia Vaticana, all'interno delle mura, per reperire medicine che non si trovano nelle comuni farmacie. Dall'alto della cupola si possono ammirare i giardini della piccola città -stato che comprende al suo interno anche una stazione ferroviaria. La Basilica è immensa, così tanto che ogni volta che ci vado non è che proprio mi senta ispirata alla preghiera. Più che altro è la quantità spropositata di opere d'arte che mi distrae, se la chiesa cattolica decidesse di far pagare un biglietto d'ingresso, come fanno a Londra, per esempio, con Westminster abbey o Saint Paul, quasi non ci sarebbe neanche il bisogno di devolvere il famoso 8x1000 !
Il mio capolavoro preferito è La Pietà michelangiolesca, sin da quando ero piccina, i miei genitori mi portavano a vedere " la Madonnina che piange Gesù" come la chiamavano loro. E' talmente bella e perfetta che quando un pazzo furioso, una trentina di anni fa, la sfregiò a martellate, avrei davvero voluto che lo chiudessero in gattabuia per non farlo uscire mai più.
Non perdetevi il panorama dalla cupola e visitate la cripta, dove sono sepolti i pontefici.Tornati nella basilica, soffermatevi ad osservare il grande inserto rotondo di porfido rosso nel pavimento, indica il punto dove, nella vecchia basilica, Carlomagno fu incoronato inperatore.
Nella piazza non potrete fare a meno di ammirare la perfezione del colonnato che sembra essere lì ad abbracciare la Cristianità e l'imponenza dell'obelisco, ai piedi del quale ogni anno in occasione delle festività, viene allestito il presepe.

• Prima in arabo
  • Cinese (Tradizionale) per primo
  • Cinese per primo
  • Coreano per primo
488 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 344 voti utili
“ogni visita puoi scoprire un mondo”
5 su 5 stelle Recensito il 2 marzo 2012

Con qualsiasi grupppo mai accompagnato, è sempre stupore, domande, desiderio di approfondire e ritornare...certo il fascino e il brivido del mistero, il respiro della storia, un pizzico di suggestione di fede: ma i simboli contano, eccome!! Il momento migliore la mattina presto. Vale la pena qualsiasi fila. Non importano le opinioni personali, è un posto unico al mondo (per fortuna, secondo alcuni!!!) e non provate ad azzardare analisi smagate: come tutte le istituzioni secolari ed universalistiche rimane incomprensibile nelle logiche e nei meccanismi anche a chi lo frequeta da una vita!! Per l'ingresso dei disabili motori (meglio in carrozzina) in Basilica basta chiedere ad un "sampietrino" (cioè un custode all'ingresso, non agli Svizzeri, please, che sono una guardia cerimoniale) di entrare dalla "Porta della Preghiera": evitate file e gradini, sbirciate un pezzetto di Giardini Vaticani ed arrivate direttamente davanti l'Altare della Confessione!

Visitato a Febbraio 2012
Lugano, Svizzera
common_n_attraction_reviews_1bd8 15 voti utili
“dopo 500 e più scalini una vista mozzafiato su Roma”
4 su 5 stelle Recensito il 27 febbraio 2012

Prima volta a Roma e ahimé purtroppo solo come toccata e fuga velocissima. Arriviamo alla stazione di Termini, decidiamo di concederci il classico giro turistico della città utilizzando un "open Bus". Dopo il passaggio al Colosseo, il circo Massimo, Castel Sant'Angelo, arriviamo in Piazza San Pietro e li decidiamo di scendere. Siamo stati fortunati, c'era poca gente e siamo riusciti ad entrare in Vaticano molto velocemente ma prima siamo saliti sul "Er Cupolone"!!!! l'ascesa è un po faticosa ma divertente, tanti scalini (la brioche alla panna della colazione smaltita alla grande!!!) per arrivare in cima e, complice una giornata stupenda e mite, godere di una vista stupenda della città. dopo la discesa visitiamo, logicamente, l'interno del Vaticano e che dire.....stupendo, immenso! Le ore sono passate senza nemmeno accorgersene e già era ora di rientrare. Peccato ma ci torneremo!

Visitato a Febbraio 2012
4 recensioni per questa attrazione
“Il centro della Cristianità”
5 su 5 stelle Recensito il 23 gennaio 2012

Sempre interessante, sia per le opere maggiori che anche solo per una passeggiata nei vicoli che lo circondano, sia dalla parte di Borgo Pio che salendo dalle mura Vaticane. La piazza di S. Pietro ti toglie il fiato. La Basilica: No Comment! La sera, nel periodo Natalizio, è una sosta doverosa. Attenzione il mercoledì e la domenica al grande afflusso di gente per l'omelia del Papa.

Torino, Italia
39 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 34 voti utili
“il centro del cristianesimo”
4 su 5 stelle Recensito il 22 gennaio 2012

piazza san pietro una delle più famose piazze del mondo non manca di stupire il turista che se la ritrova davanti, daltronde non potrebbe essere altrimenti, la chiesa più grande del mondo lascia davvero a bocca aperta, trovarsi qui in questo spiazzo enorme dopo averla vista in tv centinaia di volte non può che emozionare ogni persona credente o non credente che sia. l'interno della chiesa è davvero enorme e lo sfarzo e il lusso la fanno da padrone. tantissime sono le opere d'arte dei migliori artisti del passato, una su tutte la pietà di Michelangelo stupenda nella sua perfezione, ma di grande valore tutti gli affreschi e i mosaici in ogni angolo della chiesa.visitare questo luogo è davvero un'esperienza di vita e il mio consiglio e di andarla a vedere se possibile in un giorno feriale quando c'è meno gente e prendersi qualche ora per soffermarsi sui particolari.

Visitato a Gennaio 2012

Gli utenti che hanno visto Vaticano hanno visto anche

Città del Vaticano, Lazio

Conosci Vaticano? Condividi la tua esperienza!