“Belli, grandi, perfettamente tenuti” 5 su 5 stelle

Tariffa:
Durata consigliata per la visita: Più di 3 ore
13 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 98 voti utili
“Belli, grandi, perfettamente tenuti”
5 su 5 stelle Recensito il 7 marzo 2012

E' meglio prenotare su www.vatican.va per evitare le lunghe file che si creano davanti a questi musei, con turisti di tutto il mondo. Un giorno al mese sono gratis, se vi trovate a Roma. Servono ore per vedere tutto, ma ne vale la pena.

Visitato a Novembre 2011

65 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 67 voti utili
“Meravigliosi.”
5 su 5 stelle Recensito il 5 marzo 2012

I Musei Vaticani sono un contenitore immenso di meraviglie: la cappella Sistina e le stanze di Raffaello da sole meritano la lunghissima inevitabile fila, parzialmente evitabile con la prenotazione on line: in questo modo il costo del biglietto passa da 15 a 19 euro.
Oltre alle due bellezze di cui sopra, si rimane stupiti dal pregevole museo egizio, dalla ricchissima pinacoteca, dall’esposizione di vasi greci ed etruschi.
Le galleria delle carte geografiche e degli arazzi sono luoghi talmente belli da emozionare; l’impatto visivo di entrambe è indimenticabile.
Vedere tutti i Musei in una volta è quasi impossibile, e comunque potrebbe risultare faticoso; è consigliabile programmare un itinerario.
L’unica nota dolente è la scarsa civiltà di una parte di pubblico, rumorosa e cialtrona, che anche a causa della mancanza di richiami da parte del personale, crea un clima che mal si adatta all’importanza del luogo.

Visitato a Novembre 2011
“il mondo intero ci invidia”
5 su 5 stelle Recensito il 4 marzo 2012

l'opulenza del sito, i grandi capolavori, lo stato di conservazione. la cappella sistina è una meraviglia e vale la pena in assoluto una visita ai musei vaticani la cui visita è perfettamente organizzata anche per chi non vuole una guida. salire assolutamente sulla cupola di san pietro anche se è faticoso. mangiare ungelato da old bridge vicino piazza del risorgimento

Visitato a Marzo 2012
Lazio, Italia
42 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 67 voti utili
“La Louvre "ITALIANA"”
5 su 5 stelle Recensito il 4 marzo 2012

Le persone che visitano la città di Roma mettono in programma una visita ai Musei Vaticani, che sicuramente già ripaga il viaggio per intero. Partendo da Piazza San Pietro, costeggiando le mura della Città del Vaticano in direzione Piazza Risorgimento, passando davanti a Porta Sant'Anna, in viale Vaticano c'è l'ingresso dei Musei.
L'ingresso a prezzo pieno costa 15€, compreso la visita alla Cappella Sistina.
Il museo si divide in varie aree tematiche in base ai periodi storici, poi ci sono i giardini ed a volte mostre temporanee. Consiglio vivamente un accurata programmazione della visita, in primis per evitare file che possono arrivare, nei periodi di maggiore afflusso (primavera, inizio estate ed autunno) fino al largo del colonnato, cioè Piazza San Pietro; sia per avere il giusto tempo per visitare i musei stessi, almeno quattro o cinque ore per avere una giusta visita panoramica del tutto, logicamente il tempo varia da quello che uno ha a disposizione e dallo scopo della visita stessa.
Il web fornisce dettagliatamente informazioni inerenti all'opere esposte, ma l'emozione provata quando sono entrato nella cappella Sistina sotto il cielo del Giudizio Universale e di tutti gli affreschi di Michelangelo credo che solamente con una visita reale di persona si possa descrivere. I Musei Vaticani l'avevo già visitati da bambino in gita scolastica alle scuole medie, sicuramente con la mente poco attenta al bello e all'arte, anche se più spensierata, una rinfrescata a distanza di molti anni fa bene della nostra Louvre.
Viaggio molto all'estero, ma bisognerebbe imparare a guardarci vicino prima che lontano.

Visitato a Agosto 2011
116 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 244 voti utili
“favoloso”
5 su 5 stelle Recensito il 2 marzo 2012

I musei vaticani, sono i più belli di Roma, anche se non appartengono a Roma , ma al Vaticano, possono tranquillamente competere, con il Louvre, il Metropolitan Museum di New York ed il British Museum di Londra. La prima volta ci sono stata in gita scolastica negli anni '70 quando frequentavo le scuole superiori, mi ci ha portato la mia professoressa di arte. Sono rimasta impressionata dall'arte egizia. E stato il primo grande museo che ho visto in vita mia avevo 16 anni e dall'ora mi sono appassionata all'arte. Ci vado spesso per accompagnare alcuni parenti o amici che vengono dall'estero o da altre parti d'Italia: E' immenso.

Visitato a Dicembre 2011

Gli utenti che hanno visto Musei Vaticani hanno visto anche

Conosci Musei Vaticani? Condividi la tua esperienza!