“Ottima cucina ad un ottimo prezzo”
Recensione di La Cicala e La Formica

La Cicala e La Formica
Prenota con
Risparmia fino al 20% prenotando online *
La Cicala e La Formica non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.2.479 in classifica su 13.885 Ristoranti a Roma
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Colazione, Pranzo, Accetta prenotazioni
Zona: Monti
Descrizione: Andrea è il proprietario di un piccolo ristorante, una trattoria nel centro storico di Roma, Rione Monti, il quartiere più antico dove si trovano testimonianze dell'epoca romana, medioevale, rinascimentale, barocca, una successione di stili che copre 2500 anni di storia. Frequentato sia da turisti che da romani in cerca di atmosfere particolari e di autenticità, Monti sta vivendo una nuova stagione di fermento culturale e commerciale che ha portato all’apertura di nuove botteghe artigianali, piccoli punti di ristoro e street food, studi e atelier di artisti in cerca di visibilità. Andrea coccola i clienti con i suoi piatti tradizionali della cucina mediterranea e con alcune delizie della tradizione toscana e ligure.Il suo ambiente è raccolto, informale e accogliente. La cucina è tipica e regionale, con pasta, pane e dolci fatti in casa con il sapore dei piatti della nostra infanzia. La Lunigiana ha un posto d'onore in questa cucina dove potete assaporare alcuni prodotti tipici della tradizione lunigianense: testaroli al pesto, lardo di Colonnata igp, funghi porcini, torta di erbi, panigacci.La sensazione è quella di entrare in una sala da pranzo familiare, i suoi clienti si sentono come a casa. Le pareti del suo ristorante accolgono opere pittoriche di giovani artisti emergenti e le mostre ruotano periodicamente creando sempre nuove atmosfere. Il personale in sala è giovane, accogliente e professionale, capace di accompagnare il cliente nella scelta giusta del piatto e del vino. La Cicala e La Formica gode di una posizione strategica nel quartiere, è aperto sia a pranzo che a cena, ha uno spazio esterno dove è possibile consumare un pasto o una bevuta e uno interno con 40 coperti disposti su due file con un corridoio centrale che porta alla cucina.
Recensito 30 luglio 2018

Ragazzi in gamba e volenterosi. Location interna molto interessante. Quella esterna decisamente meno e molto rumoroso (ovviamente ci è stato offerto di scegliere ed è stata una nostra volontà cenare all'esterno). Portate direi molto veloci. Qualità da 7 su 10, se poi si considera il prezzo direi 9 su 10. Decisamente migliorabile però i tavoli e soprattutto il copritavola.

Recensito 23 luglio 2018

Trattoria tipica romana con menu tipico locale. ottima bruschetta alla caprese con pomodoro, basilico e mozzarella. Ottimi ravioli ai funghi porcini con spolverata di tartufo profumatissimo. Ottimo un bel Syrah siculo-laziale 13 gradi, molto corposo. Buon digestivo d'erbe della casa. Servizio pessimo con cameriera straniera assolutamente incompetente ed incapace di lavorare.

Recensito 17 luglio 2018 da dispositivo mobile

Sono stato un po' di tempo fà in questo ristorante. Fantasia nei piatti si abbinano a piatti di tradizione capitolina :) Servizio Veloce, Buona la cucina! Da ritornarci.

Recensito 4 giugno 2018

Abbiamo passato una bellissima serata alla cicala e la formica. Accolti da Andrea spiritoso simpatico. La qualità dei piatti veramente buona. Abbiamo preso il cartoccio di polpette che vi consiglio e il mio piatto favorito gli straccerie al gorgonzola. La scelta dei dolci ampia e molto buoni.

Recensito 28 maggio 2018 da dispositivo mobile

Un pranzo domenicale a Monti totalmente rovinato.
Un flop dalla sistemazione (locale non adatto ai bambini con passeggino!) al cibo
Antipasto decente con salumi e formaggi.
Primi scadenti: carbonara pessima, pasta al pomodoro idem
Deve ringraziare la posizione!

Conosci La Cicala e La Formica? Condividi la tua esperienza!