“Uno dei migliori ristoranti di pesce sui Castelli Romani”
Recensione di L'ostrica da Gianni

L'ostrica da Gianni
Al n.1.106 in classifica su 13.786 Ristoranti a Roma
Per: Incontri d'affari
Opzioni: Dopo mezzanotte, Consegna a domicilio, Accetta prenotazioni
Recensito 5 settembre 2018

Sono stato qui con la famiglia più volte, l'ultima è stata una settimana fa. Ha un il miglior antipasto di crudi di pesce che io conosca. Ci sono primi piatti di pesce davvero straordinari. Una collezione di vini bianchi di grande qualità. Tutto gestito da Gianni, sardo di origini, con un ottimo staff di cuochi e personale di sala. I locali sono arredati con gusto e c'è sempre un'atmosfera di alto livello. E' gradito il silenzio, cosa decisamente importante quando si sta a tavola.

Recensito 30 agosto 2018

Location molto curata, immersa nel verde e arredata con garbo ed eleganza. Camerieri professionali in divisa, sempre gentili e mai invadenti. cucina di buonissimo livello, pesce fresco, cucinato con maestria. Particolare menzione agli antipasti e agli gnocchetti. sono stata ospite per un anniversario di matrimonio, quindi non conosco i prezzi, sicuramente non popolari, ma il posto vale una spesa mediamente superiore.

Recensito 24 agosto 2018 da dispositivo mobile

Per carità, nessuno pretende il prosecco di benvenuto ne tanto meno di essere coccolati con particolare attenzione ed è innegabile che l'Ostrica di Gianni sia un ristorante di alto livello ma evidentemente ha gia una nutrita schiera di clienti.
Ambiente favolosamente idilliaco in una domenica di giugno arroventata da un clima torrido... ci era sembrato di entrare in un oasi, dove le vasche all'entrata ricolme di tutte le meraviglie ittiche, ci avevano già fortemente stuzzicato l'appetito.
Appena accomodati, il cameriere ci propone a gran voce un trittico di primi piatti:
- tagliatelle polpo e carciofi con pecorino di fossa;
- Ravioli ripieni di gallinella alla crema di scampi;
- Tagliolini gamberi rosso e pistacchio del bronte e ovviamente come preludio a tutto degli antipastini sia cotti che crudi.
Senza volerci dilungare ulteriormente sul modus operandi per cui si preferisca non fornite un menù al cliente, minimizziamo il tutto e optiamo quindi per degli antipasti cotti. A completamento della comanda ci viene chiesto inoltre se desideriamo bere un vermentino o una falanghina? Rispondo amichevolmente che l'uno vale l'altro.
Arriva la falanghina, ed è buona! Nel frattempo il cameriere ci suggerisce nell'attesa degli antipasti i soliti tre primi piatti.
Ed ecco finalmente che arrivano gli antipasti e bisogna riconoscere che non sono i soliti mangiati da altre parti:
- Crostini di pane di segale al tonno (2)
- Tortini al baccala (2)
- Filetti alla Wellington (2)
- Parmigiane al salmone (2)
- Gamberi in crosta (2)
- Cous cous di polpo
- seppioline con fragoline, ananas e
agrumi
- Fritturina mista con carote e zucchine
Gli antipasti complessivamente sono stati apprezzati nonostante le porzioncine fossero un pochino esigue ... e quando tra parentesi, sto a indicare (2) si sta parlando di due pezzettini davvero ...ini.
Finiti gli antipasti, passiamo all'ordinazione dei primi ... ed ecco nuovamente che lo stesso cameriere ci ripropone gli stessi primi già citati: tagliatelle polpo e carciofi, Ravioli alla crema di scampi etc.etc. optiamo quindi per due mezze porzioni di queste due pietanze senza domandare se via sia dell'altro, tanto siamo stanchi di ascoltare la solita solfa mentre ci accorgiamo che in dei tavoli accanto al nostro alcuni clienti probabilmente habitué "inforchettano" voracemente dei comunissimi spaghetti alle vongole, forse fin troppo ordinari rispetto ai primi piatti proposti e riproposti più volte.
Buone le tagliatelle con polpo e carciofi, un po troppo forte la salsa dei ravioli alla crema di scampi; riguardo i carciofi, non sarebbe stato male eliminare qualche fogliolina di troppo poiché alla lunga sembravamo essere dei ruminanti.
A prescindere che il tutto sia stato piu o meno gradito, alla luce di 100 euro di conto e fin qui non abbiamo nulla da obiettare se si sta parlando di ottimo pescato di paranza; diversamente con due porzioncine risicate di antipasti cotti e due minuscoli primi piatti suggeriti piu volte dal cameriere, la cifra comincia ed essere un pochino esorbitante anche in considerazione che non è stato preso né un secondo piatto, né un dolce e comunque sarebbe stato doveroso fornire a priori un menu, pur ammettendo la dimenticanza del cameriere ma questo "leggiamo in altre recensioni" è prassi consolidata, così come il cameriere debba per forza ripetere oralmente la disponibilità dei piatti del giorno orientando il cliente sulle portate di gran gourmet e tralasciando di proporre i piatti classici con i frutti di mare e il pescato giornaliero, soprattutto non informare la clientela sulla disponibilità di altre pietanze, facendo sembrare che gli unici piatti disponibili fossero i sopracitati evidenziati svariate volte dal cameriere.
Per correttezza faccio le dovute lodi all'altro cameriere che nel finale, dopo aver ascoltato le nostre considerazioni, ci ha servito lo squisito mirto (fatto in casa) omaggiandoci anche della crema di limoncello, dei tozzetti e del caffè.
Ottimo servizio finale, veramente all'altezza per il resto sarebbe necessaria una riprogrammazione e più trasparenza con i clienti ammesso che sia importante fidelizzarli...

Recensito 14 agosto 2018 da dispositivo mobile

La location è un ambiente tranquillo. Pietanze fresche è di qualità. Interessante la presentazione dei piatti e buona la carta dei vini. Il servizio è un po' lento. Ottimo per una cena d'affari... Prezzi "altini" in rapporto alla quantità.

Recensito 11 agosto 2018 da dispositivo mobile

Confermo la bontà degli antipasti crudi (ed anche di quelli cotti) ed ambiente piacevole. Per quanto riguarda i primi, sapori per i nostri gusti un po' troppo forti come quello del tartufo che ha completamente coperto quello dei crostacei. Tra l'altro non avremmo voluto il tartufo, ma siamo stati consigliati dal cameriere che con gentilezza ci ha convinti. Purtroppo non dovevamo farci convincere ...
Nota veramente dolente è stato il costo della grappa (6 euro) a fronte dell'esigua quantità. Ancora più incredibile è stato il gelato affogato: 7 euro il gelato + 6 euro il liquore ... mah che dire ... è la prima volta che ci capita di pagare per un "affogato" (che di certo aveva appena appena i "piedi in ammollo") il liquore a parte!
Peccato. Un po' delusi rispetto alle aspettative.

Gli utenti che hanno visto L'ostrica da Gianni hanno visto anche

Roma, Provincia di Roma

Conosci L'ostrica da Gianni? Condividi la tua esperienza!