Esplora Roma

Cos'è il premio Travellers' Choice Best of the Best?
Questo premio è il nostro maggiore riconoscimento e viene conferito annualmente alle strutture nominate Best of the Best su Tripadvisor, ovvero quelle che ottengono recensioni eccellenti dai viaggiatori e si classificano nell'1% delle migliori strutture di tutto il mondo.
Scopri di più
Roma
Roma
Hotel
Tutti gli hotel: RomaOfferte di hotel: RomaHotel last minute: RomaPer tipo di hotel
Per categoria di hotel
Vicino ai luoghi d'interesse
Vicino alle stazioni ferroviarie
Vicino agli aeroporti
Vicino ai college
Cose da fareRistorantiVoliCase vacanzaStorie di viaggioCrociereAutonoleggioAltro

Viaggi Roma

Info su Roma
Roma è uno dei luoghi più visitati al mondo e per una buona ragione: la storia permea l'intera città, basti pensare al Pantheon, al Colosseo e a tanti altri luoghi di interesse, ai capolavori scultorei che è possibile trovare quasi in ogni piazza, per non parlare dell'ottimo cibo. Ogni viaggio potrebbe sembrare frenetico, ma rallentando il ritmo scoprirai tante sorprese. Trascorri una domenica mattina a Trastevere alla ricerca di reperti vintage al mercatino delle pulci di Porta Portese oppure visita San Lorenzo, un quartiere studentesco dall'atmosfera all'avanguardia ma affascinante, dove troverai negozi di tendenza, gallerie e street art. Qui la cena viene servita tardi, quindi fai un aperitivo a Prati, una zona raggiungibile a piedi dal Vaticano e ricca di bar eccentrici sulla strada. Qui l'atmosfera è straordinaria e, se hai bisogno di una pausa, puoi dirigerti verso la collina ed esplorare il Colle Aventino, un quartiere suburbano verdeggiante con giardini tranquilli e viste mozzafiato sulla città. C'è sempre qualcosa da fare e sotto trovi altri consigli.

Imperdibili a Roma

Idee per le vacanze di Pasqua per tutta la famiglia

Goditi la stagione con questi luoghi, alloggi e tour eccezionali
Dai un'occhiata

Alla scoperta della Roma sotterranea

Quando ho portato mio figlio adolescente a Roma per la prima volta, è successo qualcosa di inaspettato: è riuscito a convincermi ad andare sottoterra. L'esplorazione al di sotto della superficie della città ha rivelato un mondo di cripte, catacombe e attrazioni sotterranee che avevo ignorato durante le visite precedenti. In più, offrivano tutte un piacevole refrigerio naturale durante le afose giornate romane, un altro punto a favore dei sotterranei nascosti della Città Eterna.
  • Tour semi-privato dei sotterranei del Colosseo e dell'antica Roma con un MASSIMO GARANTITO DI 6 PERSONE
    Grazie a questo tour abbiamo imparato tutto sui leoni, le tigri e gli orsi (oddio!) che venivano rinchiusi nei sotterranei del Colosseo, accessibili solo durante le visite guidate. Tra l'altro i tour sono l'unico modo per evitare la coda all'ingresso che di solito si estende oltre il Palatino. La nostra guida ci ha raccontato anche delle storie avvincenti sui combattimenti tra gladiatori e animali selvatici e sugli "effetti speciali" realizzati dai sotterranei, come l'allagamento dell'arena per le battaglie tra imbarcazioni.
  • Museo e La Cripta dei Frati Cappuccini
    Un avvertimento: se ti impressiona vedere delle ossa (moltissime ossa), questa visita forse non fa per te. Invece, ho scoperto che per i bambini queste stanze sotterranee, con le spoglie di 4.000 monaci cappuccini sapientemente disposte, sono più affascinanti che spaventose. Qui il macabro è organizzato con metodo: vedrai mosaici, altari e altro ancora, creati con pezzi di scheletri risalenti al periodo compreso tra il 1500 e il 1800.
  • Catacombe San Sebastiano
    Prendi l'autobus urbano 118 dal Colosseo fino a queste catacombe (un percorso un tempo conosciuto come la via Appia e l'origine del detto "tutte le strade portano a Roma") per ammirare l'antica tomba sotterranea dove nel 350 d.C. fu sepolto San Sebastiano, insieme ai membri di molte famiglie cristiane benestanti di Roma. È un'affascinante combinazione di arte e archeologia, con pareti a mosaico e sculture di marmo conservate in uno spazio privo di sole.
  • Catacombe di Santa Domitilla
    Se non vuoi vedere altre cripte, ti capisco. Anch'io ho pensato lo stesso a questo punto delle nostre esplorazioni. Però, questa catacomba vicino a San Sebastiano in realtà è una basilica sotterranea che risale al 120 d.C., in cui gli affreschi sono ancora sorprendentemente quelli originali. Ci sono anche delle tombe, 15.000 per l'esattezza, che si estendono su quattro livelli in un intreccio lungo oltre 15 chilometri. Se ti avventuri sottoterra, porta una giacca: può fare fresco.
  • Città Dell'Acqua
    A proposito di tesori nascosti: negli anni '90, al di sotto del quartiere che circonda la Fontana di Trevi, hanno scoperto un intero complesso residenziale risalente al I secolo e un acquedotto ancora funzionante. Il sito, conosciuto ora come Vicus Caprarius (la Città dell'Acqua), si può esplorare con un tour guidato, anche se per noi è stato piuttosto semplice visitare il piccolo museo sotterraneo in autonomia (e risalire poi al livello della strada per lanciare una moneta nella fontana).

Roma: esplora questa località per interesse

La cultura dell'aperitivo

Concediti qualche drink prima di cena con viste mozzafiato

Roma senza spendere troppo

Ristoranti e attività che non ti ridurranno sul lastrico

Cerchi il meglio?

Esperienze di lusso che valgono ogni euro speso

Gita di un'intera giornata

Gite semplici verso mete raggiungibili in treno

Per gli appassionati di storia

Musei, palazzi e non solo da non perdere

Roma dopo il tramonto

Tante cose da fare la sera

Allontanati dalla folla

Luoghi meno noti da aggiungere alla tua lista

Alla scoperta dell'arte, gratis

Capolavori da ammirare a costo zero

Oltre i classici

Scopri il lato moderno della città

Visita come una persona del posto

I segreti meglio custoditi e i tesori nascosti