“arte e architettura contemporanee” Punteggio 5 su 5
Recensione di MAXXI - Museo Nazionale Delle Arti del XXI Secolo

MAXXI - Museo Nazionale Delle Arti del XXI Secolo
Prenota in anticipo
Da 78,18 US$*
Tour dell'architettura e del cibo romano nel quartiere Flaminio
Al n.151 in classifica su 1.312 Cose da fare a Roma
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Pensato come un grande campus per la cultura, il MAXXI è gestito da una Fondazione costituita nel luglio 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e presieduta da Giovanna Melandri. Da dicembre 2013 Hou Hanru è il Direttore Artistico del museo, di cui fanno parte il MAXXI Architettura, diretto da Margherita Guccione, e il MAXXI Arte, diretto da Anna Mattirolo. La programmazione delle attività – mostre, workshop, convegni, laboratori, spettacoli, proiezioni, progetti formativi – rispecchia la vocazione del MAXXI ad essere non solo luogo di conservazione ed esposizione del patrimonio ma anche, e soprattutto, un laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, di studio, ricerca e produzione di contenuti estetici del nostro tempo. Sede del MAXXI è la grande opera architettonica, dalle forme innovative e spettacolari, progettata da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma.
common_n_attraction_reviews_1bd8 9 voti utili
“arte e architettura contemporanee”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 23 aprile 2012

Uno dei musei più nuovi e più belli di Roma..le parole non servono..chi è appassionato di arte contemporanea e moderna deve andare al maxxi assolutamente..gli spazi interni e le installazioni ti fanno vivere un viaggio bellissimo..sia per esperti/studiosi che per i curiosi..da provare anche il piano sospeso con vetrata nel vuoto...

Visitato a Ottobre 2011

646 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 189 voti utili
“Museo Particolare”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 20 aprile 2012

Museo particolare ci sono andato più che altro perchè me ne avevano parlato in quanto la struttura alquanto moderna ha attirato la mia curiosità, infatti le opere anche se particolari non sono state di mio gradimento ma la struttuta molto moderna mi è piaciuta alquanto. Alcune opere erano veramente strane, tipo un tavolino da pic nic e 4 sedie intorno, adesso le opere saranno cambiate sicuramente, ma vi consiglio di visitarlo se vi piacciono le strutture moderne. Mi sembra che il costo del biglietto si aggiri sui 10 Euro.

Visitato a Maggio 2011
common_n_attraction_reviews_1bd8 5 voti utili
“Desolazione artistica”
Punteggio 2 su 5 Recensito il 9 aprile 2012

Ci siamo andati ,come tanti altri, più per la struttura architettonica che altro. Ma non per questo non avremmo gradito di vedere qualcosa di più.
Per quanto l'architettura è effettivamente interessante e bella da vivere, le espozizioni contenute....Ma l'arte contemporanea è rimasta senza idee e originalità o semplicemente la direzione del museo è fuori forma?? A parte le pochezza materiale (quantitavamente) colpisce anche la desolazione artistica, purtroppo. Tanti spazi vuoti, assolutamente non sfruttati. Dopo il MoMa e il Guggenheim che ho visitato in passato è veramente deludente. 11 euro per vedere solo un'edificio sono decisamente troppi.

Visitato a Aprile 2012
vigevano
4 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 10 voti utili
“Maxxi quasi Bufala”
Punteggio 2 su 5 Recensito il 29 marzo 2012

Bella struttura lontana da tutto, decentramento come politica possibile, ma impossibile visitare il museo con calma (arrivo e presenza) e impossibile che ci possano essere collocazioni di opere che non siano adeguate al piano curvo del pavimento. Va bene l'architettura del XXI secolo, contenitore pari al contenuto, ma Zaha Hadid almeno fuori degli esterni (cioè negli interni) oltre al percorso di scale e padiglioni circolari avrebbe potuto prevedere che una BASE per le opere di scultura (per esempio) potesse esserci. Non inclinata ma piatta per non DISCRIMINARE (parolona) oppure per non dover selezionare opere adatte al piano inclinato. Poi è assolutamente incongruo il comportamento della vigilanza, finché c'è capacità di ricevere borse, alle cabine del deposito bagagli le fanno arrivare; poi ti trovi dentro il museo dei vagoni di marca che sono ben più grossi, non regge la scelta di spostare alle scatole di sicurezza alcune borse e portare dentro valigie: uniformità di giudizio come nelle partite di calcio, questo ci vorrebbe. Bella la spianata, comodo il bar fuori, rapido e gentile il bar dentro, peccato che le mostre dovrebbero vedere 100mila persone e non le 100 che ci vanno, allora come farà a reggere in futuro questa cattedrale della cultura che si raggiunge con un tram (il 2) e con un bus (non ricordo) e poi basta?

Visitato a Marzo 2012
Bergamo
common_n_attraction_reviews_1bd8 14 voti utili
“Che delusione”
Punteggio 1 su 5 Recensito il 28 marzo 2012

Bello l'ambiente, sicuramente la ristrutturazione è interessante.
Ma il contenuto è vergognoso: pochissime opere, dotate di spiegazioni inutili, nessun percorso-guida. Penso ai turisti ed anche ai romani che spendono ben 12 euro per vedere... niente! Anche i nostri amici sono rimasti senza parole. Non a caso era praticamente vuoto: c'erano più custodi che visitatori! Quando c'è qualcosa di interessante c'è anche la coda di visitatori. Mi chiedo se non sia il caso di cambiare il curatore, che potrebbe anche fare una riflessione sul suo operato. Sconsiglio assolutamente.

Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto MAXXI - Museo Nazionale Delle Arti del XXI Secolo hanno visto anche

Conosci MAXXI - Museo Nazionale Delle Arti del XXI Secolo? Condividi la tua esperienza!