“La vera pasta fresca”

Al n.1.207 in classifica su 13.795 Ristoranti a Roma
Opzioni: Colazione, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Zona: Navona/Pantheon/Campo de' Fiori
Recensito 7 gennaio 2014

Attirati dalle recensioni e dalla signora che praticamente dietro la vetrata del ristorante (proprio sulla strada!) impastava creando taglioni, fettuccine e strozzapreti davanti ai nostri occhi, siamo entrati in questa osteria dietro Campo Dei Fiori. I taglioni cacio e pepe (con il cacio invecchiato 72 mesi) erano di gran livello, cotti al punto giusto e conditi abbondantemente, Anche quelli al pomodoro fresco fatti per il nostro bambino erano davvero gustosi.
Peccato per l'antipasto di fritto misto che non era disponibile!
Il posto non è grandissimo quindi o fate come noi (cioè arrivate 10 minuti prima dell'orario in cui arrivano tutti) oppure prenotate!!!!

• Atmosfera
Scrivi una recensioneRecensioni (4.637)

1.927 - 1.931 di 4.637 recensioni

Recensito 6 gennaio 2014

pasta fatta in casa anzi in vetrina sotto gli occhi di tutti,ottimi primi e dolci deliziosi,ci resta il rammarico di non essere riusciti a mangiare anche i secondi piatti causa sazietà!posizione strategica praticamente in Campo de fiori e prezzi leggermente superiori alla media delle osterie ma non eccessivi e comunque vale assolutamente la pena andarci

Recensito 6 gennaio 2014 da dispositivo mobile

Non so se dare 3/4 punti a questo posto. Di note positive ci sono sicuramente il cibo, buono, ma non abbondante, il cameriere giovane educatissimo, disponibile e molto gentile, il posto, che sicuramente è bellissimo vicino a campo de' fiori. Di negativo posso dire che, nonostante avessimo prenotato il proprietario, cafone, ci ha urlato che "anche se avete prenotato il tavolo non è pronto!" (Forse sfugge il motivo per cui uno prenota, abbiamo aspettato un quarto d'ora/20 minuti) i prezzi non erano assolutamente bassi, anzi. Uno per tutti il dolce 7€! MAI visto. Altra cosa, metà delle cose nel menù erano finite, al punto che il mio ragazzo al terzo tentativo ha ricevuto un "si, ce l'abbiamo!". BOH. Non penso ritornerò, in una città come Roma sicuramente troverò un altro posto dove andare.

Recensito 5 gennaio 2014

Siamo stati com amici due volte in tre giorni in questa tipica trattoria romana. Ti accoglie la vista della cuoca che al di là di una finestra impasta tagliatelle, strozzapreti, gnocchi e quant'altro. Che dire? È tutto ottimo, a cominciare dal pane che è fatto com forno a legna, i primi splendidi, i secondi e i dolci! Qui potrete trovare tutti i piatti tipici romani ma il ristorante non è affatto turistico! Da provare, conto onesto

Recensito 4 gennaio 2014

Non riesco a capire come un locale del genere con oltre 600 recensioni (più della metà con voto eccellente) risulti solo al 318esimo posto.
Mi sono recato con fidanzata e amici in questa osteria, seguendo il consiglio di un parente che abita in zona per un locale diciamo non prettamente turistico.
Appena entrati sulla saletta a sinistra notiamo un piccolo tavolino con della farina sopra e della pasta appena stesa messa "ad asciugare" poco più vicino!Prendiamo ovviamente un piatto di pasta a testa, la pietanza per antonomasia dell'osteria.
Il menu dei primi è composto da piatti tipici quali carbonara, amatriciana, gricia ecc., da abbinare con diversi tipi di pasta (tagliatelle, fettuccine, ravioli, scialatielli, strozzapreti) rigorosamente fatti all'uovo e a MANO davanti ai nostri occhi. Dopo un pò di attesa (giustificata dalla preparazione e cottura della pasta) il cameriere ci serve questi piatti di pasta, di qualità ECCELSA, sia come sapore ma anche come consistenza della pasta in se. Ad una prima occhiata la porzione sembra esigua, ma vi assicuro che un piatto di questa ottima pasta ben condita può saziare la maggior parte degli avventori. Per secondo decidiamo di prendere come sfizio una porzione di polpette al limone, anch'esse molto buone ed accompagnate da dal pane buonissimo (non so se è di loro produzione). Il tutto accompagnato da una bottiglia di vino rosso.
I prezzi sono nella media del posto, 11-13 euro un piatto di pasta, ma devo dire che la qualità della stessa è decisamente superiore a molti locali della zona (e parlo da romano e non da turista).
Unica cosa, non ci sono esposti i prezzi sulla lavagna fuori dal locale (e questo forse scoraggia più di qualcuno ad entrare temendo brutte sorprese); sicuramente torneremo per assaggiare i secondi e i dolci che sembravano molto invitanti.

• Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Osteria da Fortunata hanno visto anche

Roma, Provincia di Roma

Conosci Osteria da Fortunata? Condividi la tua esperienza!