“Sorpresa a Monteverde”

Per: Adatto ai bambini
Opzioni: Pranzo, Cena, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
“Sorpresa a Monteverde”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 10 maggio 2012

Abitando nel quartiere, un giorno noto un nuovo ristorante a via Palasciano,,,specialita' siciliane,,il sabato seguente decido di testarlo e vado con la mia compagna. Il locale è da trattoria tipica, quindi niente fronzoli ma a me piace così. Sfogliamo il menù e notiamo con piacere che si preparano veramente piatti tipici catanesi e siciliani. Rompiamo gli indugi, io prendo una parmigiana di melanzane come antipasto e cous cous di pesce come primo piatto, la mia compagna panelle e pasta con le sarde, tutto molto buono e sopratutto pesce di giornata. Il cuoco è catanese doc e la conferma l'avrete una volta assaggiati i suoi piatti. Ultima considerazione i prezzi assolutamente onesti, difficile spendere piu di 30€ vino compreso. Insomma...una sorpresa a Monteverde.

• Visitato a Maggio 2012

common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“Cucina siciliana con garbo e innovazione, a prezzi modici”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 5 maggio 2012

Essendo vissuto in sicilia a lungo, tendo a diffidare dei ristoratori siciliani a Roma. Di norma ci si ritrova a mangiare piatti preparati in maniera grossolana o eccessivamente pretenziosa, a prezzi esorbitanti. Mediterraneo fa decisamente eccezione: ottime preparazioni eseguite con garbo e delicatezza, con una certa voglia di rielaborare partendo dalla tradizione senza strafare; il tutto a partire dall'eccellenza delle materie prime (su cui posso garantire: ho incontrato varie volte Valerio, lo chef, che faceva la spesa al mercato rionale sempre ai banchi con pesce e verdure migliori). Faccio fatica a scegliere tra i piatti offerti, ma se proprio mi sforzo: caponata e insalata di mare come antipasti, pasta alla norma e pasta con le sarde tra i primi; come secondi invece consiglio il vitello con castagne e prugne o qualsiasi pesce proponga quel giorno la cucina, o le sarde a beccafico. Senza scordare le panelle (eccezionali per un non palermitano!) gli arancini e la schiacciata; e come dolci la cassatina (sublime ed equilibrata). Vini siciliani accettabili ma senza pretese, ma con una selezione un po' scarna (ma questo, garantiscono, dovrebbe cambiare). Servizio molto casereccio e senza inutili raffinatezze, ma estremamente cortese ed amichevole, sala non enorme ma con molto spazio tra i coperti.

Prezzo per un pasto tipo (primo, secondo, antipasto, dolce e un quarto di vino a testa): 30 euro. Devo dire di piu'? Se non si fosse capito, e' il mio ristorante preferito a Roma

• Visitato a Aprile 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 7 voti utili
“La vera cucina siciliana”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 1 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Finalmente, a Roma, un ristorante di vera cucina siciliana, dove, oltre a mangiare bene, non esci con il portafogli che piange. Porzioni abbondanti di piatti tipici della Sicilia orientale ed occidentale...le panelle, la parmigiana, la pasta con le sarde, gli involtini di pescespada, il cuscus di pesce...e molto altro. Tutte pietanze sapientemente preparate da Valerio, che sin dal primo momento ti manifesta la grande passione per la cucina, ma soprattutto per la scelta di prodotti genuini. In sala, Annamaria, sempre gentile,sorridente e sempre pronta a dare consigli sui piatti.
Consigliato!

common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“Qualità assoluta a prezzi modici”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 23 aprile 2012

Detta così sembra quasi una pubblictà, ma è davvero quello che ho pensato quando siamo andati via. Un posto piccolino, pochi tavoli, da fuori non si fa certo notare. Eppure la qualità del pesce che abbiamo mangiato e come era cucinato erano indimenticabili. E i prezzi... ma come fanno?
Ci tornerò presto.

• Visitato a Marzo 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“Cucina siciliana con amore”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 21 aprile 2012

Ristorante con circa 30 coperti, aperto da pochi mesi e già visitato due volte. Ai fornelli un giovane chef di Catania, Valerio, che cucina con vera passione e ti fa rivivere odori e sapori della cucina siciliana. Imperdibili l'arancino, le panelle e la caponata tra gli antipasti, e la pasta fatta in casa con il pesce spada o gli spahetti ai ricci di mare tra i primi. Prezzi molto onesti. Consigliato!

• Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Ristorante Mediterraneo hanno visto anche

Conosci Ristorante Mediterraneo? Condividi la tua esperienza!