“coem spiagare la Riforma Cattolica e il modello romano-cattolico”
Recensione di Chiesa del Gesù

Dettagli sull'attrazione
Informazioni utili: Accesso disabili
511 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 383 voti utili
“coem spiagare la Riforma Cattolica e il modello romano-cattolico”
Recensito il 6 marzo 2012

una chiesa che è stata per secoli madre e modello di tutte le altre (innumerevoli) della Compagnia di Gesù nei 5 continenti, dove non ci sono solo l'accumulo di capolavori, ma i due altari laterali splendide macchine di stupore e devozione. Anche la cappella mariana a sinistra dell'altare maggiore, e la bella cappella degli Angeli nella navata destra (quei strani 7 angeli inginocchiati, un per coro angelico, così irrituale). Accanto le stanze del Santo fondatore.

Visitato a Marzo 2012

133 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 186 voti utili
“il trionfo del barocco”
Recensito il 29 febbraio 2012

una chiesa incredibile a pochi passi da piazza venezia, sarete sommersi dalla ricchezza del suo stile barocco con i suoi marmi preziosi

Visitato a Agosto 2011
Rome
25 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 90 voti utili
“bei ricordi”
Recensito il 1 febbraio 2012

ro bambino e a Natale andavo a fare il giro dei Presepi nelle chiese del centro. Uno dei più belli era nella Chiesa del Gesù. Ora non c'è più ed un gentile signora mi ha spiegato che il Frate che se ne occupava non ha avuto "eredi". Un vero peccato ma un grandissimo bel ricordo di questa bellissima chiesa dove ho potuto portare mio figlio per lo soccorso Natale

Iglesias, Italia
13 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 6 voti utili
“Molto suggestiva”
Recensito il 23 gennaio 2012

La Chiesa del Gesù è da sempre una delle mie chiese di Roma preferite,e come è immaginabile,là c'è solo l'imbarazzo della scelta!!!mi piace perchè riesce a comunicare una sensazione di pace e tranquilità.Ho ascoltato più volte la Santa Messa in questa chiesa,con omelie attente,anche se spesso ammetto di esser stata distratta dalla bellezza della chiesa.La pala in oro è davvero stupenda!
L'ultima volta che sono stata alla Chiesa del Gesù, è stata la sera prima della Beatificazione di Giovanni Paolo II.Era una delle Chiese aperte durante la notte bianca.La veglia là dentro era davvero magica.Bella la Chiesa,bella la sensazione che si prova ààal suo interno.Di pace e serenità

Visitato a Maggio 2011
roma
25 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 131 voti utili
“La chiesa nella piazza dove il vento aspetta ancora il ritorno del diavolo!”
Recensito il 12 maggio 2011

La chiesa è bellissima e merita di essere visitata anche in una visita superficiale di Roma, qui è la sede storica e secolare della potentissima ed importantissima congregazione dei Gesuiti.
Soffermatevi in modo particolare ad ammirare le stupende volte interne!
Una curiosità sulla piazza che riguarda direttamente la Chiesa del Gesù, ed è riportata anche da Sthendal: si narra, che il Diavolo ed il Vento erano soliti camminare chiacchierando assieme lungo le strade attorno piazza Venezia, dirigendosi spesso verso Piazza del Gesù.
Un giorno, durante una di queste passeggiate, il Diavolo disse al Vento che aveva da sbrigare brevi ma importanti faccende all'interno della Chiesa, e di aspettarlo perchè sarebbe uscito di lì a poco per riprendere il cammino.
Il Diavolo, però, rimase imprigionato all'interno della Chiesa, ed il Vento, non vedendolo uscire, si mise ad aspettarlo a lungo fuori di essa.
questo spiegherebbe perchè, da allora, Piazza del Gesù è una delle zone più ventilate della Città Eterna.
Il Vento, camminando avanti ed indietro, aspetterebbe ancora il suo compagno.

Visitato a Aprile 2011

Conosci Chiesa del Gesù? Condividi la tua esperienza!