“Un sogno da ripetere e ripetere e ripetere”
Recensione di Meze Bistrot

Meze Bistrot
Al n.1.692 in classifica su 12.973 Ristoranti a Roma
Fascia prezzo: 26 US$ - 38 US$
Opzioni: Colazione, Dopo mezzanotte, Consegna a domicilio, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni
Zona: Monteverde
Descrizione: Il Mezé Bistrot propone la leggendaria usanza del mezé: un insieme di piccole portate che precedono il pasto vero e proprio. Il mezé o mezzeh o misé, autentico monumento nazionale in Medio Oriente e in Nord Africa, rappresenta fin dai tempi dei sultani un rito collettivo al quale nessuno oserebbe sottrarsi e che l’Impero Ottomano ha volentieri insegnato a tutti i Paesi che ha dominato. Questa grande varietà di salse dalla consistenza cremosa, come l’humous di ceci o il babaganush di melanzane, insieme a raffinate insalate e fritti di ogni genere ancora oggi si accompagnano con il pane servito caldo. Il Mezé Bistrot ripropone tutte le ricette mediterranee e balcaniche di questi antipasti ante litteram, ma si concede anche qualche piccola licenza geografica e inserisce nel suo menu delizie della tradizione giudaico romana, specialità cingalesi, ricette originali frutto dell’estro e della pazienza di Daniela e Elwis in cucina. Il mezé è solo l’inizio, poi il pasto continua con cous cous, kebab, pollo di Gerusalemme, pasta con le melanzane… E per finire dolci fatti in casa: torta calda di pere noci e cannella con gelato, torta cioccolato, gelato al cardamomo, dolce alla ricotta…..Buon appetito
Recensito 10 agosto 2012

Mezé Bistrot é l'esempio perfetto del luogo nel quale andrei a mangiare sempre, senza se e senza ma. Il locale é semplicissimo e non ha bisogno di alcun suppellettile sfarzoso o rimembrante il passato. Mezé é il presente, la vita di tutti i giorni, i pasti che cambiano secondo la disponibilità giornaliera e stagionale. Accolti da un simpatico ragazzo ci accomodiamo e... interviene il proprietario con l' introduzione al locale e la spiegazione del menu del giorno. Un buon incipit per chiarirsi bene le idee e approfondire la conoscenza di nuovi piatti. Il ristorante offre pietanze provenienti dal sud Italia, dai paesi del bacino del mediterraneo e del medio oriente con qualche accenno a preparazioni tipiche di India e Sri Lanka. Abbiamo ordinato un tabulè, homous, falafel, babaganush, pollo al curry con riso e patate (piatto del giorno), torta di pere con noci e cannella. Tutto estremamente buono! Perfetta cremosità del babaganush, homous condito con olio, limone e prezzemolo: fantastico, la miglior qualità delle falafel é l'equilibrio dei sapori delle spezie (A volte si fa troppo uso di semi di coriandolo; mi é capitato più volte di riuscire a mangiarne 3 e non di più... in questo caso non avrei mai smesso di mangiare!), sul pollo niente da dire: gustosissimo, in fine un olé per la torta: solo a pensarci ho l'acquolina in bocca! Soddisfatto e contento é ciò che voglio provare quando finisco un pasto e questo é uno dei pochissimi posti che mi sento di dover consigliare a tutti. Grazie Mezé Bistrot, continuate così.

Recensito 10 agosto 2012

Locale accogliente e ben arredato anche se un pò rumoroso, non proprio romantico direi. Ma aldilà di questo si mangia molto bene spaziando tra i vari piatti della cucina mediterranea passando per le varie realtà culinarie dei paesi che vi si affacciano. Buoni e sfiziosi gli antipasti come il babaganush e le polpettine, un pò meno convincente il tabulè. Ottimi il galletto di Gerusalemme ripieno con riso basmati e il manzo di Istu. Da provare.

Recensito 8 agosto 2012

Si tratta di un posto veramente particolare, mi sento di consigliarlo per uscire fuori dagli schemi della cucina italiana: se si desidera superare lo stereotipo del pasto usuale, questo ristorante offre differenti proposte culinarie, fondate su un sapiente mix di ricette regionali.

La mia recensione poteva benissimo essere presentata come "il mediterraneo in cucina", in quanto si possono assaggiare specialità appartenenti a diversi Paesi. Può essere difficile il parcheggio, purtroppo.

Recensito 6 agosto 2012

tutto squisito dall'antipasto(vedi frittelle esterina,involtini di melanzane e fritti con patate e cannella....)ai piatti principali dalla pasta al kebab..e i dolci.....si commentano da soli...ottimo,un servizio impeccabile e puntuale e un locale molto accogliente e ben rifinito..il conto proporzionato..è già la terza volta volta che ci torno..e ne verranno ancora....brava ester!!

Recensito 3 agosto 2012

Il locale è accogliente, la cucina gustosa e il personale è molto cortese.
Da non sottovalutare i prezzi onesti.
Cos'altro dire? un luogo dove tornare......

Gli utenti che hanno visto Meze Bistrot hanno visto anche

Conosci Meze Bistrot? Condividi la tua esperienza!