“Viaggio nel tempo e nella storia”

Le Domus Romane di Palazzo Valentini
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Brescia, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 63 voti utili
“Viaggio nel tempo e nella storia”
Recensito il 29 giugno 2012

Consigliamo veramente a tutti (grandi e piccini) una visita presso le Domus Romane.
E' un vero e proprio viaggio nel tempo che vi catapulterà nell'antica Roma.
I giochi di luci sorprendenti (ricreano in modo realistico gli ambienti mostrando com'erano in origine) e la narrazione di Piero Angela contribuiscono a far sentire il visitatore parte della storia narrata.
Si entra in gruppi di massimo 15 persone quindi bisogna prenotarsi.

Visitato a Maggio 2012

5 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 23 voti utili
“Bellissima!”
Recensito il 28 giugno 2012

Sono riuscita a fatica a trovare posto e confermo che ne vale davvero la pena. Sembra di essere in una puntata di SuperQuark! Ho portato anche mia figlia di 6 anni ed è stata molto contenta. Una guida molto gentile ci ha scortato durante il percorso e la voce di Piero Angela ha reso l'atmosfera perfetta. La mostra è interattiva, riproduce perfettamente la vita dell'epoca (si sentono, tra i vari suoni, anche le voci e le risate di bambini). Davvero ben fatta. Andateci, molto più divertente dei soliti siti archeologici (dove si fa una lunga colda e si patisce il caldo!)

6 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 28 voti utili
“Attratto dai romani”
Recensito il 19 giugno 2012

Ammirare la creazione di questo sito e pensare che i romani erano dei gandi costruttori

Treviso, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 26 voti utili
“Un'esperienza unica”
Recensito il 18 giugno 2012

Davvero una tappa imperdibile. Visitare degli scavi ed avere la sensazione di camminare davvero all'interno di una domus è veramente emozionante. L'idea ed il progetto che sono stati sviluppati grazie alla bravura delle persone e all'ausilio della tecnologia ci regalano un'esperienza magica. Da prenotare-preacquisare se si vuole avere la certezza di trovare posto perché la visita è guidata e i gruppi per motivi di spazio sono di 15 persone. Noi siamo passati un'oretta e mezza prima e abbiamo trovato posto. Consigliatissimo a persone di tutte le età, anche i bambini (in età scolare).

26 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 53 voti utili
“Molto bello, ecco alcune raccomandazioni”
Recensito il 17 giugno 2012 tramite dispositivo mobile

L'ho scelto perchè ben valutato su Tripadvisor, e anche questa volta è andata bene.
Ci sono stato con moglie e 2 bimbi (8 e 6 anni).

Bellissimo tour nelle fondamenta del palazzo Valentini (sede della provincia di Roma) sotto il quale hanno portato in evidenza meravigliose ville romane. Percorso ben curato con eccezionali supporti multimedia che favoriscono la ricostruzione immaginaria. Formidabile.
La durata del percorso è di di circa 90 minuti con una pausa a circa metà visita con delle panchine su cui sedersi e riposare. Nella parte conclusiva viene proiettato un F A V O L O S O filmato sulla Colonna traiana dopo il quale si ha a possibilità di vedere la colonna traiana vera da una prospettiva mozzafiato.

Suggerimenti:
1- per i freddolosi meglio portare una felpa, lì sotto è bel fresco
2- quelli che soffrono di vertigini soffrono un poco, lo so sembra assurdo. Il percorso è per tre quarti su spesse lastre di "vetro" che in alcuni casi sono a diversi metri dal piano di calpestio sottostante. Non pochi sono quelli che, anche a causa della scarsa illuminazione, hanno avuto qualche momento di difficoltà.
3 - non ci sono punti ristoro o bagni, quindi organizzatevi prima.
4- niente foto

Consiglio all'organizzazione, mi rendo conto che le spiegazioni di Angela siano ineguagliabili, qualche commento in più della guida non guasterebbe.

Comunque, validissimo e consigliabile.

Gli utenti che hanno visto Le Domus Romane di Palazzo Valentini hanno visto anche

Conosci Le Domus Romane di Palazzo Valentini? Condividi la tua esperienza!