“Entusiasmante, da provare assolutamente!”
Recensione di Food Tours of Rome

Skip-the-line Villa Farnesina and Raphael's Paintings private tour led by a
Al n.6 in classifica su 222 Cibo e bevande a Roma
Dettagli sull'attrazione
Recensito 26 ottobre 2015 tramite dispositivo mobile

Io sono una studentessa che vive a Roma da un anno, pertanto questo food tour mi ha dato la possibilità di conoscere posti nuovi, ristoranti e bar tipici e cibi romani magari non così famosi ma assolutamente imperdibili! Soddisfatta al massimo!
Siamo partiti dal Pantheon, ci è stato mostrato l'hotel più antico di Roma e abbiamo visitato anche il bar più antico di Roma: Sant'Eustachio in cui abbiamo provato la monachella (caffè con panna e cioccolato). Ci siamo spostati poi nella zona di piazza Navona dove siamo entrati nella pasticceria 5 lune in cui ho provato dei dolci chiamati: antichi romani (pasta sfoglia con ricotta e cannella o ricotta e uvetta. Abbiamo visitato la piazza con spiegazione di quest'ultima, della fontana dei 4 fiumi di Bernini e della chiesa di Borromini con visita all'interno. Abbiamo avuto anche l'opportunità di vedere Roma dall'alto, da uno dei fantastici terrazzi romani nella zona di Campo de'Fiori, con a seguire visita al famoso mercato.
Abbiamo poi assaggiato dolci tipici siciliani nella pasticceria di Nonna Vincenza: cannoli, cassate, granita.
A seguire siamo arrivati in un fantastico ristorante (da Pancrazio) situato sui resti del teatro di Pompeo, che vanta stanze e resti di quel periodo. In questa fantastica atmosfera abbiamo provato piatti tipici romani : la vignarola, fettuccine alla romana, involtini con piselli, fettuccine paglia e fieno. Ci siamo quindi incamminati verso il ghetto ebraico e dopo aver visitato la zona abbiamo provato piatti derivati dalla fusione delle culture ebraica e romana presso il ristorante Nonna Betta: carciofi alla giudea, merluzzo e fiori di zucca fritti. A questo punto abbiamo ripreso la camminata fermandoci nella gelateria Corona, giudicata da molti giornali locali la migliore di Roma, che dispone di gusti unici è davvero particolari. Per concludere abbiamo visitato il mercato di Circo Massimo, con prodotti unici e di qualità.
Tutto perfetto, consigliato vivamente!

Recensioni (1.194)
Ci sono recensioni più recenti su Food Tours of Rome
Vedi le recensioni più recenti

Recensito 29 maggio 2014

Bruno è stato in gamba, invece da mangiare in 7 luoghi diversi la cosa più buona il carciofo alla Nonna Betta.
Eccellente pure i punti di vista storici di bruno, bravi ragazzi!

Recensito 1 gennaio 2013 tramite dispositivo mobile

Lo scorso anno, a caccia di un'attività inconsueta con cui riempire una serata romana, ho trovato su Tripadvisor ottime recensioni sui food tour organizzati da Bruno. L'ho contattato ed ho prenotato il tour con pochi giorni di anticipo. È stata un'esperienza bellissima! Si tratta di una visita guidata serale in piccolo gruppo di una zona della città. Dovrebbe durare circa tre ore, ma, tra una chiacchiera e l'altra, Bruno ci ha dedicato mooolto più tempo. Ci si sposta a piedi e ci si ferma in diversi locali: in ogni posto si mangia -e si beve- SOLO "er mejo", la loro specialità. È tutto perfettamente organizzato, probabilmente Bruno è un agente segreto prestato al turismo: orchestra alla perfezione il tour, in cui la parte "food" richiede indubbiamente un notevole lavoro di coordinazione e timing, che gli riesce impeccabilmente senza che si percepisca assolutamente nulla.
A differenza degli altri food tour, qui si mangia SUL SERIO. Non stuzzichini qua e là. Vere e proprie portate abbondantissime in veri ristoranti per tutta la sera. Fino a scoppiare.
Bruno è romano, e della città conosce ogni anfratto, ogni leggenda, l'etimologia del nome di ogni strada, il punto migliore in cui scattare una fotografia unica, l'angolo che è stato il set di un film e... il posto migliore dove mangiare la trippa!
Bruno è romano, e i romani lo trattano come tale: il suo tour è autentico, il suo entusiasmo sincero. Negli altri food tour che ho provato la sensazione è quella di essere i pastori sul nastro trasportatore di un presepio con lo stesso scenario: i ristoratori servono le stesse cose, alla stessa ora, tutti i giorni. Si mettono in posa per incarnare lo stereotipo dell'italiano per il turista straniero medio, preparando quell'ambientazione sempre uguale in cui il turista si sente niente più che un burattino manovrato.
Bruno invece ha condiviso i momenti conviviali, ha cenato e scherzato con noi, ha risposto esaurientemente a tutte le domande con cui lo abbiamo travolto, è stato disponibile a deviazioni dall'itinerario previsto quando se ne è presentata l'occasione.
Quindi quest'anno, tornando nella mia città preferita per lavoro, non ho potuto fare a meno di prolungare il soggiorno per ripetere la bellissima esperienza del food tour. Bruno mi ha proposto di organizzarne uno su misura! Ho contattato due amiche sorrentine che studiano a Roma e Bruno ha ideato un tour solo per noi! Gli abbiamo chiesto di mangiare cucina romana e ci ha accontentato con: tartine con puntarelle e alici, poi pasta e fagioli, bucatini cacio e pepe, baccalà fritto, fiori di zucchina ripieni fritti e carciofi alla giudia nella prima tappa (sì! Questo è solo l'inizio!), visto che passavamo di lì... un sacchetto ciascuno di biscotti del centenario biscottificio Innocenti da conservare per il dopo cena (non ce l'abbiamo fatta per il troppo cibo, abbiamo dovuto mangiarli il giorno dopo!), pizza superfarcita (tappa non prevista, ma eravamo nei paraggi di una delle migliori pizzerie di Roma e Bruno ha aggiunto questo golosissimo fuori programma), pappardelle all'amatriciana, pappardelle alla ciociara, saltimbocca alla romana, straccetti di carne con i carciofi nel secondo ristorante, vignarola, paglia e fieno e... trippa nel terzo ristorante (l'ambientazione vale la visita, è costruito sui resti, visitabili, del teatro di Pompeo), e, per finire, giusto per rinfrescare la gola... assaggi di SEI irresistibili gusti di gelato!
Inutile dire che ad ogni tappa si beve un vino diverso, abbinato alle portate.
Nell'intermezzo tra un'abbuffata e l'altra abbiamo passeggiato per le vie della città, bellissima, tranquilla, tiepida e non affollata, abbiamo visitato chiese, rovine, ponti, monumenti e... perfino l'ospedale!
È stato divertentissimo, votata all'unanimità come esperienza da ripetere!

Recensito 19 giugno 2012

siamo stati con bruno di mattina facendo il tour di roma e ci ha proposto quello gastronomico di sera, ed è stato una fortuna averlo prenotato perchè ne siamo rimasti proprio felici, è stato a dir poco straordinario!! di notte passeggiando con bruno che ci guidava è stato unico, ci ha regalato delle sensazioni davvero belle, ci ha fatto gustare delle cose molto sfiziose e buonissime, tipiche della zona, dei gusti unici che solo lui ci ha saputo consigliare
vi consiglio di prenotare anche questo tour con lui perchè tra quello della visita della città e quello gastronomico sarebbe completo al massimo,soddisfate voi con la cultura e il belvedere e il vs palato con le delizie che bruno vi fà mangiare...è davvero un grande!!!!!
questo tour sarà uno delle poche esperienze che ti resterà per sempre, con il ricordo di aver unito alla storia, alla cultura, all' attenzione x il ns passato...il gusto buono e genuino delle cose e al divertimento dell'ottima compagnìa di una persona straordinaria come bruno...
ti volevamo ringraziare per i bei momenti regalatoci...grazie 100000000

Recensito 3 novembre 2011

All'inizio non sapevamo bene dove andare... poi grazie a trip advisor abbiamo trovato questo posto fantastico! il posto è bellissimo, abbiamo mangiato e bevuto benissimo, passeggiato di notte per la città eterna, che di notte è ancora più affascinante... il rapporto qualità/prezzo è molto soddisfacente, in una parola è stato tutto fantastico! lo consiglio davvero a tutti, andateci!!! :-)

Gli utenti che hanno visto Food Tours of Rome hanno visto anche

Conosci Food Tours of Rome? Condividi la tua esperienza!