Tripadvisor

Prenota un tavolo
ven 21/2
20:00
Al n.3.336 in classifica su 14.924 Ristoranti a Roma
Descrizione: La passione per il buon cibo ci ha portati ad aprire il nostro ristorante, con il rispetto per la stagionalità dei prodotti. Il menù contiene grandi classici della cucina italiana, in versione tradizionale ed in versione rivisitata. Periodicamente ci faremo insieme un giro per le Regioni italiane, portando di volta in volta le specialità delle diverse località d'Italia.
Recensito 3 settimane fa

Sono stata a mangiare in questo ristorante con tutta la famiglia. Il locale è molto carino e ben curato, il personale presente. Le materie prime sono buone ma le pozioni davvero molto molto scarse. Ho ordinato un piatto di pasta pomodoro e basilico, dove sul menù era con sugo di cinghiale e mi è stato addebitato 15 euro come il piatto originale. Prezzi in generale decisamente troppo alti rispetto a piatti non indimenticabili. In sintesi, sono uscita insoddisfatta e affamata. Non lo consiglierei.

Data della visita: gennaio 2020
sacroeprofano, Proprietario alle Ristorante Sacro e Profano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 3 settimane fa

Gentilissima Antonella,
Innanzitutto la ringrazio per il tempo speso per la sua recensione.
Nonostante il voto basso ci fa piacere che abbia riscontrato un locale molto carino e ben curato, il personale presente e le materie prime buone.
Se ha pagato 15 euro una pappardella al pomodoro, ci spiace ma probabilmente si è trattato di un errore del cameriere essendo un piatto non in menù, ha probabilmente dimenticato di modificare il prezzo a sistema. Di solito la pasta al pomodoro la chiedono i bambini e viene passata come pasta bimbo.
Se lo avesse segnalato al momento del conto avremmo rettificato l’errore, ma si sa ormai si preferisce far finta di nulla e poi “punire” su Trip.
Circa le porzioni “molto molto scarse” francamente non ci risulta proprio.
Le grammature della pasta sono oltre la media, non so, del resto le foto, postate dagli utenti e non da noi, sono abbastanza indicative.
Sa, ho l’abitudine di verificare i profili di chi ci recensisce prima di rispondere.
Comprendo pertanto dalle sue altre recensioni il perché ci trova troppo cari....non siamo un AYCE!
Del resto il prezzo lo cita lei, pappardelle fatte a mano con ragù di cinghiale a 15€ sono care???
Grazie ancora, spesso recensioni non positive sono utili a spiegare meglio quello che facciamo.
Saluti
Nicola

Recensito 13 gennaio 2020 da dispositivo mobile

Il locale presenta agli avventori, sin da subito, la caratteristica doppia anima. L'anima sacra della tradizione romana,infatti, è nettamente separata dalla creatività dell'autore del menù (il "profanatore"), da un uso mirato delle luci e degli arredi della sala.
Personalmente, ho apprezzato tantissimo l'estro culinario dell'autore del menù, per la ricercatezza delle varianti proposte, ai tipici piatti della cucina locale. Ovviamente, la qualità dei prodotti, la raffinatezza della presentazione dei piatti e il gusto rimangono immutati e paritari.
Tra i vari piatti proposti ho apprezzato particolarmente i ravioli alla "gasperino" (mi scuso se ricordo male il nome), caratterizzati dal colore nero conferito dal carbone vegetale usato nell'impasto. Azzeccato il ripieno di cacio e pepe e la salsetta tipica della carbonara. Ottimo il guanciale. Deliziose le polpette di bollito. Meraviglioso il soufflé servito tra gli antipasti. Insomma, tutto molto buono.
Giusto il consiglio del titolare sulla scelta del vino; impeccabile e cortese il servizio al tavolo.
Prezzi onesti, ottimamente rapportati alla qualità e al gusto delle pietanze servite.
Chicca del locale: ogni mese presenta una variante al menù, inserendo piatti tipici di una diversa regione d'Italia. Dicembre è il mese dell'Umbria! Da provare!

Data della visita: gennaio 2020
sacroeprofano, Owner alle Ristorante Sacro e Profano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 13 gennaio 2020

Gentile Cliente,
La ringraziamo per la sua recensione.
È un piacere leggere che siamo riusciti a trasmettere il “senso” del nostro ristorante.
Recensioni come la sua ci lusingano e sono il segno che ci stiamo muovendo nella giusta direzione.
Il menu Umbria resterà fino al 13 febbraio, per lasciare poi spazio ad una regione che per stagionalità dei prodotti e tipicità dei piatti ben si presta ai freddino giorni di febbraio e marzo.
L’aspettiamo per la sua prossima visita
Grazie ancora

Recensito 12 gennaio 2020

il locale si presenta come se fosse davvero di alta cucina, piatti regionali variati mensilmente, lista dei vini su tablet, descrizione dei piatti in teoria di alta cucina come descritto dalla cameriera, sale decorate diversamente (non discuto il gusto), tanti cuochi a vista, immensa cucina...e invece,,,,,il vino ( 8 euro al litro) era preso da un cartone ed era davvero pessimo (ne abbiamo lasciato la metà), gli antipasti (intorno ai 12 euro) molto scarsi e piuttosto insignificanti, i primi ( circa 14 euro ) di cucina semplice, non rispondenti alla descrizione e anche questi molto scarsi ( gli gnocchi erano anche freddi e li abbiamo dovuti far riscaldare di nuovo), un secondo di carne duro e non mangiabile ( ne abbiamo restituito una bella parte) l'acqua la abbiamo dovuta chiedere due volte,..alle nostre lamentele nessuno ci ha spiegato nulla ( nè il cameriere nè il cuoco o altri) ,,,,alla fine per scusarsi almeno del secondo di carne non mangiato, la cameriera ci chiede se avevamo preso il dolce (uno solo) e sul conto ne sono addebitati invece due!!!, ma loro ci fanno lo sconto....... facendocene pagare uno solo. insomma caro, cucina pessima e scarsa, e servizio davvero in confusione

Data della visita: gennaio 2020
sacroeprofano, Owner alle Ristorante Sacro e Profano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 12 gennaio 2020

Gentile Claudio,
La ringraziamo per il tempo dedicato alla sua recensione.
Ci preme però sottolineare alcuni punti della sua recensione.
Primo, il vino della casa è un vino biologico, che teniamo in una biobox, che non è una scatola di cartone.
Può non esserlo piaciuto, ma con qualche euro in più poteva scegliere tranquillamente una delle 160 etichette in carta.
I nostri antipasti partono dai 7 euro ed arrivano a 15 per una tartare di carne fresca.
Se non ricordo male lei ha avuto da ridire sulla “tavolozza dei sapori” che per 11 euro le porta:
Ricotta di pecora mantecata con salame piccante
Ricotta di mucca mantecata con salame al finocchio
Prosciutto crudo aromatizzato al rosmarino
Ficco di capocollo ripieno di stracciatella
Straccheggio in gelée di vino
Filetto di maiale....non so quanto avrebbe voluto pagarlo!
Il piatto di gnocchi che lei riferisce essere descritto come un piatto di alta cucina ma in realtà semplice, è costruito da
Crema di mozzarella alla base
Gnocchi di patate fatti a mano
Gocce di pomodoro ristretto
Gocce di pesto fresco
Pomodori confit
Certo non sono spaghetti aglio e olio!
Poiché mi occupo io direttamente delle uscite in cucina, le confermo che il piatto non è stato scaldato ma ripreparati e, per evitare di riavere la lamentela del freddo, mantecato prima di farlo uscire.
Ancora, per il piatto “involtino in rivolta” i nostri addetti di sala hanno avuto rigida istruzione di spiegare che quel piatto è complesso in quanto trattasi di una tartare di vitella avvolta in un involtino (sempre di vitella) che viene cotto esternamente.
Lo spirito del piatto è proprio la diversa consistenza tra l’esterno quasi croccante e caldo e l’interno completamente crudo, riequilibrato tra la clorofilla di prezzemolo e la gelée al limone.
Mi spiace che non sia stato di vostro gradimento ma il piatto è uscito contemporaneamente a quello del ragazzo seduto di spalle alla sua signora, che mi ha chiamato in sala per complimentarsi del piatto.
De gustibus
Per quel che concerne l’errore sul dolce le confermo che appena fatto presente alla cameriera, non solo ve lo ha decurtato, ma vi ha comunque applicato uno sconto superiore al prezzo del dolce stesso.
Comunque, alla fine in 4 avete pagato 110 euro di conto, sconto applicato per scusarci che non vi sia piaciuto un piatto.
Che dire?
Ci dispiace che non abbiate trovato il nostro locale di vostro gradimento.
Cordiali saluti
Nicola

Recensito 9 gennaio 2020 da dispositivo mobile

Abbiamo provato ieri questo nuovo ristorante all'appio latino e la qualità e la ricercatezza dei piatti proposti ci hanno conquistato. Buoni gli antipasti, innovativi i primi e gustosi i secondi. Anche la carta dei vini è ricca e non scontata. Bravi!

Data della visita: gennaio 2020
sacroeprofano, Direttore alle Ristorante Sacro e Profano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 10 gennaio 2020

Gentile Cliente,
la ringraziamo per la Sua recensione.
Già il titolo è un bellissimo complimento.
Siamo lieti che abbia gradito i nostri prodotti.
L'aspettiamo per la sua prossima visita.
Grazie

Recensito 4 gennaio 2020 da dispositivo mobile

siamo stati a Capodanno qui in questo ristorante...sinceramente un po' confusionale però essendo Capodanno uno lo capisce...cmq il cibo e di ottima qualità...e sicuramente ci torneremo in serate piu tranquille...cordialità e ottima cucina!

Data della visita: gennaio 2020
sacroeprofano, Direttore alle Ristorante Sacro e Profano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 7 gennaio 2020

Gentile cliente,
sicuramente a capodanno c'era un po di confusione legata anche alla forte affluenza che abbiamo avuto, tra l'altro la musica live, che abbiamo cercato di tenere di accompagnamento, ha sicuramente creato un po di confusione.
La ringraziamo per il giudizio sul cibo e sul servizio e l'aspettiamo per la Sua prossima visita.
Grazie

Gli utenti che hanno visto Ristorante Sacro e Profano hanno visto anche

Conosci Ristorante Sacro e Profano? Condividi la tua esperienza!