“Tra le Sette meraviglie del mondo moderno!” 5 su 5 stelle
Recensione di Colosseo

Colosseo
Piazza del Colosseo, 00184 Roma, Italia (Monti)
(+39) 06 39967700
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Italia
43 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 142 voti utili
“Tra le Sette meraviglie del mondo moderno!”
5 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2012

Se ci arrivi in metropolitana appena esci dalla stazione te lo ritrovi con tutta la sua maestosa imponenza proprio davanti... se percorri i fori imperiali lo inizi a vedere già da lontano...Si, di giorno è davvero possente, ma di notte, con tutte le luci che lo illuminano è magico ed è impossibile non rimanerne affascinati. Tante volte siamo stati a Roma, ma lo stupore è sempre lo stesso, ogni volta... L'Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto col nome di Colosseo, è uno dei monumenti di epoca romana più famosi nel mondo. Il nome "Colosseo"deriva dalla vicina statua del Colosso del Dio Sole (ex Colosso di Nerone).
La sua costruzione fu iniziata da Vespasiano e fu inaugurato da Tito. L'edificio forma un'ellisse e la facciata esterna è in travertino. Una volta arrivati all'interno, ci si sente immersi in un atmosfera che invita all'assoluto silenzio!E'visitabile su due livelli, e si capisce perfettamente com'era divisa la cavea: Questa, con i gradini per i posti degli spettatori era suddivisa, in settori .Ogni settore era riservato a categorie diverse di pubblico, il cui grado decresceva con l'aumentare dell'altezza...come oggi in pratica, che i posti nelle gradinate sono meno costosi!!! In grado di contenere fino a 50.000 spettatori era usato per gli spettacoli di gladiatori e altre manifestazioni pubbliche. Per molto tempo secondo la tradizione fu visto anche come luogo di martirio di cristiani. Oggi vi si svolgono manifestazioni artistiche, culturali e religiose, come la bellissima Via Crucis del Venerdì Santo con il Pontefice. Il Colosseo, come tutto il centro storico di Roma, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dall'UNESCO . Dal 2007 inoltre fa parte delle Sette meraviglie del mondo moderno...Allora cosa c'è più da dire? Circa duemila anni d’età, e ancora oggi rimane il simbolo della città eterna e una delle sue maggiori attrazioni turistiche.

Visitato a Marzo 2012

Muggio, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 1 voto utile
“Peccato l'organizzazione!!”
4 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2012

Beh!Che si puo' dire del Colosseo se non che entrando ti ritrovi magicamente solo con i personaggi dell'antica Roma, gladiatori, bighe, leoni, cristiani anche se con te ci sono migliaia di turisti.Questa e' la sensazione che ho avuto nel tempo che ho trascorso visitandolo.Peccato che all'ingresso durante la coda le informazioni venivano dette in tutte le lingue tranne che in italiano infatti mi sono dovuto avvicinare ad un turista polacco per farmi tradurre cio' che dicevano.Assurdo poi che non ti spieghino che con lo stesso biglietto che paghi per entrare nel Colosseo puoi visitare i Fori Romani e il Palatino.O forse lo dicono ma in Cingalese ma io purtroppo non lo capisco.

Visitato a Aprile 2012
Provincia di Monza e Brianza, Italia
215 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 334 voti utili
“Vergognoso!”
1 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2012

Mi spiace davvero dover penalizzare in questo modo il simbolo di una civiltà e dell'Italia nel mondo intero, ma è una vergogna!

Gli stranieri sanno valorizzare molto bene quel poco che hanno, gli italiani come al solito sprecano tanto e non concludono niente e il risultato è sotto gli occhi di tutti.

La vista già da lontano (noi ci siamo arrivati a piedi) è davvero penalizzante, a mio parere un sito di questa caratura dovrebbe essere all'interno di un'area pedonale e non nel bel mezzo del frenetico traffico romano, ma questo è il male minore.

Impalcature e cancellate lo deturpano, l'incuria ha permesso che si presenti imbrattato da sporcizia e smog, veramente una pena.

E' con rammarico che scrivo questa breve impressione perché il sito è oggettivamente di grandissimo interesse e meriterebbe di essere valorizzato a dovere.

Peccato!

Visitato a Dicembre 2011
19 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 61 voti utili
“Costoso il biglietto, lunga la fila di ingresso, meglio altri luoghi”
1 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2012

Purtroppo sebbene sia nell'immaginario di tutti sembra un po' un cantiere abbandonato in quanto le ultime gestioni politiche (governo italiano degli ultimi 5 anni) e governi locali danno poca importanza alla cultura.

Il monumento richiede molta immaginazione per riportarlo ai suoi fasti originali: era infatti coperto integralmente di marmo e di statue di marmo che furono dai preti nei secoli rubate per farne materiale da costruzione per le loro chiesette (insomma già nell'antichità il vaticano sapeva usare le risorse laiche del paese per i propri bisogni).

In cio' trovo sia una ottima metafora dell'Italia dei nostri giorni: piu tasse agli italiani ma i privilegi al vaticano non si tocchino!

Visitato a Marzo 2012
roma
4 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 11 voti utili
“la storia di roma”
5 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2012

cosa c'è di meglio di un pezzo di storia romana che dopo 2000 anni resiste come se nulla fosse a tutti gli eventi che lo circondano?come diceva qualcuno, non ricordo chi, finchè esisterà il Colosseo esisterà roma quando cadrà il colosseo cadrà roma e tutto il mondo!!!! andate a vederlo e quando entrerete un'aria diversa vi circonderà.

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Colosseo hanno visto anche

Conosci Colosseo? Condividi la tua esperienza!