“Ci tornerò” Punteggio 4 su 5
Recensione di Il Nipotino del Solitario

Il Nipotino del Solitario
Prenota con
Il Nipotino del Solitario non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.880 in classifica su 12.044 Ristoranti a Roma
Per: Pasti economici, Romantico, Per bambini, Cucina locale, Adatto ai bambini
Opzioni: Pranzo, Cena, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala
Zona: Monti
Modena, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 49 voti utili
“Ci tornerò”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 27 febbraio 2012

Il ristorante mi è stato consigliato nell'albergo in cui avevo preso una stanza. Vedere fuori dalla porta l'adesivo di Tripadvisor mi ha fatto capire di essere sulla buona strada.
I proprietari sono molto accoglienti, così come il posto.
Ho ordinato un piatto di agretti, che mi è stato servito con della focaccia calda. Poi un piatto di amatriciana davvero abbondante e gustoso, così come i piatti che ho visto servire ad altri tavoli. Ho preso del vino, acqua e caffè, per un totale di 16 euro. Un prezzo molto onesto ed una qualità del cibo davvero buona. Che dire, non si può non tornare in posti così!

• Visitato a Febbraio 2012

• Ceco per primo
  • Coreano per primo
  • Greco per primo
Roma
common_n_restaurant_reviews_1bd8 11 voti utili
“Come sempre, come a casa!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 21 febbraio 2012

E' dal primo giorno che ha aperto che vado al Nipotino e non l'ho più abbandonato! Mi trovo come a casa e altrettanto posso dire per i miei amici e per gli ospiti del mio B&B. Infatti, la mia fortuna è stata di avere Ricardo e Carmen a pochi passi dal mio B&B e tutti i miei ospiti, italiani o stranieri che siano, si trovano benissimo e vengono trattati da veri amici (e non, come succede spesso a Roma, come polli da spennare)! Grazie ragazzi e ci vediamo...domani!

• Visitato a Febbraio 2012
Varazze, Liguria, Italy
common_n_restaurant_reviews_1bd8 21 voti utili
“Consigliatissimo!!”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 9 gennaio 2012

Fine settimana romano per me e la mia fidanzata!! Al nostro arrivo chiediamo consiglio all'albergatore per trovare qualche trattoria nella quale cenare in questi giorni di vacanza. La prima sera non prenotiamo nel posto designato e lo troviamo pieno, quindi ci ritroviamo a entrare in un locale sconosciuto che si rivelerà una piacevole sorpresa! Si tratta de Il nipotino del Solitario, una piccola e accogliente trattoria situata in un vicoletto in zona Monti. I tavoli sono pochi ma troviamo posto (per fortuna dato che entro pochi minuti si riempirà). Ci accoglie una ragazza spigliata che pare essere straniera (dal leggero accento) ma dalla simpatia tipica romana. In un attimo ci prepara il tavolo e ci fa accomodare. La candela sul tavolo e l'ambiente accogliente ma semplice ci fanno subito una buona impressione. Un cestino di focaccia stuzzica il nostro appetito mentre scegliamo cosa mangiare! Il menu comprende diversi piatti della tradizione romana ma non solo... Ordiniamo due bruschette al pomodoro come antipasto e due primi, spaghetti alla carbonara per me e fettuccine ai funghi porcini per la mia compagna. Il ragazzo che prende le ordinazioni ci consiglia di provare il carciofo alla romana e noi incuriositi ne chiediamo uno da assaggiare. Da bere acqua naturale e mezzo litro di rosso sfuso. Le bruschette sono gustose , pane croccante e pomodoro freschissimo, giusta dose di aglio. Il carciofo alla romana è cotto con prezzemolo e mentuccia, binomio piacevole anche se io non sono un patito di questo ortaggio, ma la mia ragazza lo divora deliziata e fa scarpetta con il sughetto. Al momento dei primi restiamo un po impressionati dalla quantità di pasta nei piatti... Partendo dal presupposto che non conosciamo molto la cucina romana e che non possiamo essere definiti degli intenditori, ci sentiamo comunque autorizzati a dire che a nostro modesto parere la carbonara è davvero ottima. La pasta è cotta al punto giusto, leggermente al dente come piace a noi e ben condita. Dal colore del piatto si direbbe che son state usate uova freschissime e la consistenza del tutto è un composto cremoso che segue bene lo spaghetto quando lo si avvolge sulla forchetta. Per me una vera delizia. Per quanto riguarda le fettuccine riporto quanto detto dalla mia compagna: giusta cottura, pasta porosa, condimento gustoso con numerosi pezzetti di porcino fresco (quello sott'olio ha un sapore che si riconosce subito e spesso è imbevuto e pesante) e un pizzico di peperoncino che lei solitamente non gradisce molto ma che in questo caso pare appropriato. Nel ritirare i piatti ben ripuliti dalla nostra ennesima scarpetta la ragazza sorridendo ci dice che le sembra che abbiamo gradito! Risata collettiva e complimenti alla cucina da parte nostra! A questo punto siamo quasi pieni ma ci attirano le patate al forno che abbiamo visto servire su un altro tavolo e ne ordiniamo una porzione da dividere. Come pensavamo sono pelate, tagliate e cotte al momento, la forma irregolare le rende ben diverse da quelle surgelate o precotte e il sapore ne da conferma! Molto buone! Infine chiediamo il dolce, due panne cotte, una bianca per lei e una ai frutti di bosco per me. Non speciali ma buone.
Soddisfatti della nostra cena chiediamo in conto. 48,50 euro che arrotonderemo volentieri a 50 euro.
Le nostre considerazioni finali sono molto buone. Il personale è cortese e simpatico, il servizio veloce e competente, la cucina ottima e il locale carino, accogliente e pulito. Buono il rapporto qualità prezzo!! Abbiamo notato che tra la clientela pevalevano i romani e questo secondo noi è indice di qualità, è facile fregare noi turisti un po inesperti di cucina romana ma non si può certo "darla a bere" alla gente del posto!! Consigliamo volentieri a tutti i mangioni di fare un passo in questo piccolo angolo di Roma per mangiare bene e sentirsi un po come a casa!!

• Visitato a Gennaio 2012
    • Punteggio 3 su 5
common_n_restaurant_reviews_1bd8 3 voti utili
“Ottimo rapporto qualità / prezzo”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 28 dicembre 2011

Ottimo cibo e cordialità.
Ho mangiato al Nipotino del Solitario per due sere qualche settimana fa, a Dicembre.
In particolare ho provato la pasta cacio, pepe e tartufi e spaghetti alle vongole e funghi porcini. Tutti e due ottimi piatti!
Il locale è piccolo ma accogliente e i gestori sono molto cordiali.
Il posto mi è stato consigliato dal B&B Mok'House.

Visitato a Dicembre 2011
common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“Un posto dove tornare....”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 25 agosto 2011

Se vi trovate nel quartiere Monti, un indirizzo sicuro dove mangiare alcuni piatti della cucina romana tradizionale, cucinati veramente bene.
Ambiente accogliente, atmosfera piacevole, al giusto prezzo.
Il mio piatto preferito: "la carbonara con il tartufo", una piccola variante della carbonara tradizionale che si è rivelata una piacevole sorpresa!

• Visitato a Agosto 2011
    • Punteggio 3 su 5

Gli utenti che hanno visto Il Nipotino del Solitario hanno visto anche

Conosci Il Nipotino del Solitario? Condividi la tua esperienza!